Prove di accesso

Anno Accademico 2023/24

Per accedere a tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica, è necessario sostenere il test on line TOLC fornito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso  https://www.cisiaonline.it). 

Per il corso di laurea in lingua inglese Applied computer science and artficial intelligence è possibile sostenere anche il SAT  (Scholastic Assessment Test) General Test, gestito dal College Board (https://collegereadiness.collegeboard.org/) che può essere sostenuto presso uno qualunque dei SAT Center nel mondo.

Sono previste diverse tipologie di test on line TOLC a seconda del corso di laurea al quale ci si vuole immatricolare: TOLC-I, English TOLC-I, TOLC-S e TOLC-E.

https://web.uniroma1.it/i3s/sites/default/files/tolc.jpg          TOLC@CASA

Considerato il perdurare della situazione di emergenza Covid-19, si può sostenere il test TOLC@CASA presso la propria abitazione per accedere a tutti i corsi di laurea triennale della Facoltà (corsi ad accesso programmato e corsi ad accesso libero). 

Il test TOLC@CASA è in tutto e per tutto identico al corrispondente TOLC presso le aule universitarie (TOLC-I, English TOLC-I, TOLC-S, TOLC-E). 

Maggiori informazioni sul TOLC sono pubblicate sul sito del CISIA al seguente link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/

Il TOLC-I è previsto per l’accesso ai seguenti corsi di laurea della Facoltà:

  • Informatica (numero programmato n. 320 posti)
  • Ingegneria informatica e automatica (numero programmato n. 350 posti)
  • Ingegneria gestionale (numero programmato n. 350 posti)
  • Applied computer science and artificial intelligence (numero programmato n. 180 posti)
  • Ingegneria elettronica (numero programmato n. 150 posti)
  • Informatica in teledidattica
  • Ingegneria delle comunicazioni
  • Ingegneria dell’informazione (sede di Latina)

L’English TOLC-I è previsto per l’accesso ai seguenti corsi di laurea della Facoltà:

  • Applied computer science and artificial intelligence (numero programmato n. 180 posti)
  • Informatica (numero programmato n. 320 posti)
  • Ingegneria informatica e automatica (numero programmato n. 350 posti)
  • Ingegneria gestionale (numero programmato n. 350 posti)
  • Ingegneria elettronica (numero programmato n. 150 posti)

      Il TOLC-S è previsto per l’accesso ai seguenti corsi di laurea della Facoltà:

      • Applied computer science and artificial intelligence (numero programmato n. 180 posti)

       Il TOLC- E è previsto per l'accesso ai seguenti corsi di laurea:

      • Statistica gestionale
      • Statistica, economia e Società
      • Statistica, economia, finanza e assicurazioni

      Per i corsi a numero programmato, oltre a dover sostenere il TOLC-I / l’English TOLC-I / TOLC-S/ SAT, è necessario iscriversi alle selezioni.

      Per i corsi ad accesso libero, è sufficiente sostenere solo il TOLC-I o il TOLC-E senza dover iscriversi alle selezioni.

      DATE DEI TOLC (TOLC-I, ENGLISH TOLC-I, TOLC-S, TOLC-E, TOLC@CASA)

      Le date dei TOLC sono pubblicate qui: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php

      Il calendario è in continuo aggiornamento.

      E possibile prenotare il TOLC in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.

      Le prenotazioni per sostenere il test on line TOLC vanno effettuate sulla pagina del CISIA al seguente indirizzo:

      http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

       

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma