Prove di accesso

Anno Accademico 2020/21

Per accedere a tutti i corsi di laurea triennali della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica, è necessario sostenere il test on line TOLC fornito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso  https://www.cisiaonline.it).

Per il nuovo corso di laurea in lingua inglese Applied computer science and artficial intelligence è possibile sostenere anche il SAT  (Scholastic Assessment Test) General Test, gestito dal College Board (https://collegereadiness.collegeboard.org/) che può essere sostenuto presso uno qualunque dei SAT Center nel mondo.

Sono previste tre tipologie di test on line TOLC a seconda del corso di laurea al quale ci si vuole immatricolare: TOLC-I, English TOLC-I e TOLC-E.

https://web.uniroma1.it/i3s/sites/default/files/tolc.jpg          TOLC@CASA

Considerato il perdurare della situazione di emergenza Covid-19, a partire dal mese di maggio 2020, si può sostenere il test TOLC@CASA presso la propria abitazione per accedere a tutti i corsi di laurea triennale della Facoltà (corsi ad accesso programmato e corsi ad accesso libero).

Il test TOLC@CASA è in tutto e per tutto identico al corrispondente TOLC presso le aule universitarie (TOLC-I, English TOLC-I, TOLC-E).

Ricordiamo che gli studenti già prenotati per i TOLC-I e TOLC-E di marzo e aprile annullati, hanno un credito da poter utilizzare per prenotare un nuovo TOLC in una qualsiasi sede universitaria, senza dover ripagare il contributo versato. Il credito si trova nella area riservata TOLC di ciascun iscritto al test annullato,  alla voce “Gestione prenotazioni”.

Maggiori informazioni sul TOLC sono pubblicate sul sito del CISIA al seguente link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/

Il TOLC-I è previsto per l’accesso ai seguenti corsi di laurea della Facoltà:

  • Informatica (numero programmato n. 320 posti)
  • Ingegneria informatica e automatica (numero programmato n. 350 posti)
  • Ingegneria gestionale (numero programmato n. 350 posti)
  • Applied computer science and artificial intelligence (numero programmato n. 180 posti)
  • Informatica in teledidattica
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria delle comunicazioni
  • Ingegneria dell’informazione (sede di Latina)

L’English TOLC-I è previsto per l’accesso al corso di laurea Applied computer science and artificial intelligence (numero programmato n. 180 posti)

 Il TOLC- E è previsto per l'accesso ai seguenti corsi di laurea:

  • Statistica gestionale
  • Statistica, economia e Società
  • Statistica, economia, finanza e assicurazioni

Per i corsi a numero programmato, oltre a dover sostenere il TOLC-I / l’English TOLC-I / SAT, è necessario iscriversi alle selezioni.

Riassunto prove di accesso corsi a numero programmato (pdf)

Per i corsi ad accesso libero, è sufficiente sostenere solo il TOLC-I o il TOLC-E senza dover iscriversi alle selezioni.

SOLO PER I CORSI AD ACCESSO LIBERO

A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID 19, in caso di mancato sostenimento del TOLC-I, TOLC-E o TOLC@CASA per cause di forza maggiore, lo studente potrà procedere all’immatricolazione, ma dovrà comunque sostenere il TOLC-I, TOLC-E o TOLC@CASA entro il 31 dicembre 2020.

DATE DEI TOLC (TOLC-I, ENGLISH TOLC-I, TOLC-E, TOLC@CASA)

Le date dei TOLC sono pubblicate qui: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php

Il calendario è in continuo aggiornamento.

E possibile prenotare il TOLC in una qualsiasi sede universitaria, anche se diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare.

Le prenotazioni per sostenere il test on line TOLC vanno effettuate sulla pagina del CISIA al seguente indirizzo:

http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

BANDI

I bandi pubblicati sono disponibili sulla destra di questa pagina alla voce allegati

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma