Che cosa è il progetto HOPE?
Fonte di finanziamento: H2020-EU.1.3.3., Call: H2020-MSCA-RISE-2018, Topic: MSCA-RISE-2018 - Research and Innovation Staff Exchange, Grant agreement ID: 823958 Durata: 3 anni |
Il progetto HOPE: automatic detection and localization of High Frequency Oscillation in Paediatric Epilepsy ha come obiettivo quello di utilizzare metodi di indagine non invasivi come EEG e MEG in contrapposizione all’attuale impiego di misure invasive come l’EEG intracranico, affrontando le relative limitazioni esistenti a livello computazionale, hardware e software.
Nonostante il continuo sviluppo di nuovi farmaci per combattere l’epilessia circa il 25% dei pazienti si è dimostrato clinicamente resistente. L’unica speranza per queste persone diventa la rimozione chirurgica dell’area responsabile della generazione degli attacchi epilettici. Nonostante ciò un numero significativo di pazienti continua a sperimentare attacchi post-chirurgici.
Negli ultimi anni, le oscillazioni a frequenze superiori ad 80 Hz (High Frequency Oscillations-HFO) sono state proposte come un nuovo promettente biomarcatore nella diagnosi pre-chirurgica.
In effetti, studi recenti hanno dimostrato che la resezione del tessuto che genera tali oscillazioni migliora l'esito chirurgico nei pazienti con epilessia.
Partecipanti: