Virtual Train

Nel nostro Laboratorio è stato svolto uno studio per esplorare la risposta neurofisiologica, comportamentale e implicita delle persone durante l’esposizione a stimoli riconducibili a due treni appartenenti a due compagnie ferroviarie italiane competitor (Trenitalia vs. Italo).

Lo studio è stato diviso in 3 fasi:

  • Fase in Virtual Reality
  • Fase a Schermo (Immagini e Video)
  • Fase IAT

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti all’esperienza di viaggio di due treni (Trenitalia vs. Italo) tramite il VR; durante l’esperienza sono state manipolate alcune variabile di carattere sonorovisivo e olfattivo.

Gli strumenti utilizzati nella ricerca sono: EEG, GSR, HR e il sistema HTC Vive.

Attraverso l’integrazione di queste tecnologie andiamo a studiare le risposte fisiologiche dei soggetti durante l’interazione con ambienti e prodotti anche ai primi stati di sviluppo.

Essendo una costruzione digitale i partecipanti interagiscono con ambienti difficilmente replicabili nella realtà e soprattutto tutti gli utenti vengono esposti a stimoli nella stessa sequenza, una condizione difficilmente replicabile in un ambiente reale.