NeuroDante

Durata: 2 anni - 2022/2024

Il progetto NeuroDante studia l’attività cognitiva ed emozionale durante la fruizione di brani e immagini legate alla Divina Commedia dei visitatori della mostra “La ricezione della Commedia dai manoscritti ai media” presso la Biblioteca dell’Accademia dei Lincei.

Per l’acquisizione di dati biometrici e per la misura degli stati cognitivi la ricerca utilizza il sistema Mindtooth sviluppato da BrainSigns nell’ambito di un progetto europeo Fast Track to Innovation.

Il progetto prevede diverse postazioni sperimentali: tramite “emozIonDAnte” e “Dante everGreen” viene rispettivamente misurato il grado di accettazione dell’intelligenza artificiale nella creazione di testi letterari e l’oggettiva attenzione all’ambiente e ad un consumo sostenibile. Attraverso invece la postazione saltuaria “TramanDante” si studiano i correlati neurali del contributo singolo ed eventualmente sinergico tra lettura e fruizione video, mirando ad identificare le modalità migliori per l’apprendimento di un testo letterario.

Le attività si avvalgono anche della collaborazione dell’attrice Lucilla Giagnoni, che ha interpretato i brani danteschi utilizzati nello studio.