Cos'è il progetto "Stress"?
Fonte di finanziamento: Horizon 2020, Call: H2020-SESAR-2015-1, Topic: Sesar-01-2015 Research and Innovation Action , Grant Number: 699381. Durata: 2 anni |
Descrizione:
Con la crescita del traffico aereo, l'aumento della sua complessità (progressiva introduzione dei sistemi di pilotaggio remoto, ovvero i Remotely Piloted Aircraft Systems - RPAS), l'introduzione di concetti innovativi (ad esempio, le traiettorie 4D) e una maggiore automazione, nei prossimi anni il sistema europeo di gestione del traffico aereo (Air Traffic Management - ATM) affronterà situazioni difficili. I ruoli ed i compiti dei controllori del traffico aereo cambieranno, e per migliorare la comprensione della risposta umana è fondamentale sviluppare strumenti appropriati per indagare tali aspetti ed anticipare, quindi, i rischi e problemi prestazioni di questi cambiamenti. E' stato dimostrato che la prestazione dei controllori può essere influenzata da diversi aspetti, come lo stress, carico di lavoro, stato emotivo, risorse attentive disponibili, attenzione focalizzata. Negli ultimi anni, il concetto di Human Performance Envelope (HPE) è stato introdotto come nuovo paradigma di Human Factor (HF). Piuttosto che concentrarsi su fattori individuali (ad esempio la stanchezza, od il carico mentale), l'HPE considera una serie di fattori comuni in modo da comprendere come funzionano, da soli o combinati, per evitare che portino ad un decremento delle prestazioni e quindi alla compromissione della sicurezza.
Obiettivo:
Definire i fattori che compongono la HPE in scenari futuri di ATM (mappando la rilevanza dei concetti HF sulle caratteristiche degli scenari ATM (ad esempio interventi meno tattici, di supporto ad alta automazione, operazioni multi- settore). Inoltre, identificare degli indici neurofisiologici per il monitoraggio in tempo reale di stress, attenzione, carico di lavoro, livello di controllo cognitivo e stati emotivi.
Partecipanti:
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