Strangio Donatella - Research Projects

Under Construction ...

Principali Progetti di Ricerca come Responsabile Scientifico

Grant:

2016: Principal Investigator progetto di ricerca: Finanziare il debito in Europa: dal "Gold Standard" all'Euro.

2015: member of Project AWARDS Sapienza University of Rome 2015 Life insurance in a social environment

2014: member of Project Military disputes and conflicts on resources

2013: member of Project Risorse alimentari e integrazione dei mercati: l’economia di guerra

2012: Principal investigator il progetto di ricercaFinanza e crescita economica in Italia: una prospettiva storico-economica (9.000 euro)

2011: Principal Investigator Ricerca Scientifica – Finanziamento progetti di ricerca – Le migrazioni nel lungo periodo: flussi finanziari, capitale umano, sviluppo economico, di cui è il responsabile e titolare (12.000 euro).

2009: Principal Investigator Dallo “Scramble” alla decolonizzazione in Africa. Il ruolo dell’istituto di emissione in Somalia

2008:Principal Investigator Tra politica e commercio: le relazioni economiche Italia Cina tra il 1861 e il 1940

Progetti di Ricerca

Progetti di ricerca università:

2010: componente del progetto di ricerca di ateneo per l’acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche (resp. Prof. Vincenzo Barba), Sperimentazione ed applicazione di tecnologie innovative di gestione dell’informazione e dei processi di lavoro e supporto dell’attuazione del codice di amministrazione digitale.

2009:  componente della ricerca (proponente prof. G. Eusepi)

2008: componente nel gruppo di ricerca finanziato dall’Ateneo sul tema (ricerca di Ateneo, resp. Prof. A.M. Girelli Bocci).

2007: componente nel gruppo di ricerca finanziato dall’Ateneo sul tema Distribuzione e crescita nell’UE: il ruolo delle riforme istituzionali e strutturali (ricerca di Ateneo, resp. Prof. G. Eusepi).

2005: componente nel gruppo di ricerca finanziato dall’Ateneo sul tema Sviluppo economico e capitale sociale nei pvs (ricerca di Ateneo, resp. Prof. E. Basile)

Progetti di ricerca con altre Istituzioni

-Il 3/11/2009 missiva prot. n. 120337 della Direzione Generale del Comune di Latina è stata nominata membro di un gruppo di studio con l’incarico di redigere una pubblicazione sulla Città di Latina “Città dell’accoglienza e dell’ospitalità e per essere stata laboratorio del lavoro nel periodo della bonifica della sua fondazione e dal dopoguerra a oggi”.

-Nel 2008 Assessorato all’Università del Comune di Latina la ricerca pubblicata in un volume per la Casa editrice “La Sapienza” Turismo e sviluppo economico. Latina e il suo territorio

-Con delibera del Consiglio del 22/04/2008 il Dipartimento di Economia Agroforestale e dell’Ambiente Rurale dell’Università degli Studi della Tuscia le è stato conferito l’incarico per l’attività di ricerca Sul ruolo storico e d economico dell’agriturismo nel Lazio sotto la direzione del Prof. Carlo Perone Pacifico e Prof. Luciano Palermo.

-Convenzione tra Camera di Commercio di Latina e Dipartimento Memotef (firmata 30 marzo 2011 dal Direttore del Dipartimento Giorgio Alleva e il Segretario Generale Antonio Rampini) per l’attuazione del progetto di ricerca diretto e curato dalla sottoscritta su Internazionalizzazione e delocalizzazione delle imprese. Tra globalizzazione ed economia locale quale futuro per Latina e il suo territorio?

-Coordinamento del progetto per la Camera di Commercio di Latina A “INTERNAZIONALIZZAZIONE E DELOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”  21 studiosi di diverse discipline, 2011-2012.

-Principal Investigator (UCS di Porto Alegre, Municipio di Farroupilha (BR) e Comune di Latina (IT) Dall’Italia al Brasile. Storia del contesto economico e socialetra due territori lontani ma simili: Latina e Farroupilha.

Progetti Miur – CNR

1996-1998: CNR Intervento pubblico e sviluppo economico in Italia nell’Età Moderna e Contemporanea (coordinato dal Prof. Ciro Manca – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) con una ricerca dal titolo "Il debito pubblico pontificio dal periodo francese  alla restaurazione (1798-1820)";

1997: progetto di ricerca MURST ex 40% Geografia comparata delle aree agricole europee ed extraeuropee (coordinato dalla Prof.ssa Maria Gemma Grillotti – III Università degli Studi di Roma):

2001: progetto Cofin: La pesca in Italia tra prima età moderna ed età contemporanea, coordinato prof. L. Palermo LUISS-Guido Carli.

2002: Programma di ricerca cofinanziamento MIUR Grantur, Gruppo di ricerca nazionale sul turismo: Turismo e crescita produttiva. Fattori locali e competitività del territorio, facendo parte dell’Unità di ricerca Università di Roma “La Sapienza” coordinata da Attilio Celant Flussi turistici internazionali e sistemi locali: i fattori territoriali competitivi.

Brigitte Marin et Catherine Virlouvet della Maison Méditerranéenne des sciences de l’homme di Marsiglia, su Nourrir les cités de Méditerranée – Antiquité – Temps modernes i cui principali risultati sono stati presentati anche al XIIIth Economic History Congress svoltosi a Buenos Aires nel luglio 2002.