STORIA ECONOMICA - Prof. Marco Teodori

Nuove aule per il corso di Storia economica 6 cfu e 9 cfu a.a. 2023/2024 (II semestre)

A causa della insufficiente capienza delle aule inizialmente indicate, le lezioni di Storia economica (Economia e finanza), iniziate il 20 febbraio 2024, si terranno: il martedì (12:00-14:00) in aula 11 (piano -2); il mercoledì e giovedì (12:00-14:00) in aula 8B (piano -1).

Ricevimento per gli studenti e laureandi di Storia economica

Gli studenti e laureandi che dovessero aver bisogno di conferire con il docente possono contattarlo tramite email all'indirizzo marco.teodori@uniroma1.it. Sarà inoltre possibile prendere appuntamento per essere ricevuti in Facoltà o da remoto tramite Google Meet.

Lezioni

Calendario ed orario delle lezioni sono consultabili sul sito della Facoltà.

Esami

Il calendario degli esami per l'anno accademico 2023-2024 è consultabile sul sistema Infostud.

L’esame consiste in una prova orale con domande riguardanti gli argomenti trattati nei testi indicati per la preparazione all'esame.

Testi consigliati per gli studenti non frequentanti

Parte generale del programma (6cfu e 9cfu): G. Feliu, C. Sudrià, Introduzione alla Storia economica mondiale, Cedam, Padova, 2013. Per la preparazione all’esame, possono essere escluse le seguenti parti del testo: paragrafi 2.4, 3 e 4 del cap. 11; cap. 14.
Parte speciale del programma (9cfu): P. Battilani, F. Fauri, L'economia italiana dal 1945 a oggi, Il Mulino, Bologna, 2019 (nuova edizione), esclusi i primi cinque paragrafi del primo capitolo.