Francesca Romana Castelli

 francesca.castelli@uniroma1.it

 

Ha conseguito la laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura della Sapienza nel 1990, dove ha continuato il suo percorso di ricerca e didattica.

Ha lavorato come libero professionista dal 1990 al 2004 nel campo della progettazione architettonica e urbana per committenti pubblici e privati, prevalentemente con interventi di recupero e di riqualificazione urbana.

Dal 1996 ha insegnato come docente a contratto nei Laboratori di Progettazione Architettonica I e II presso l’Università di Roma Tre e la Sapienza.

È stata consulente della STA Società Trasporti Automobilistici nel 1998-99 per gli interventi nelle aree basilicali del Grande Giubileo del 2000.

Dal 2004 lavora presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza come Responsabile operativo del QART, il Laboratorio per lo studio di Roma contemporanea fondato da Piero Ostilio Rossi.

Nel 2017-18 ha conseguito il Master di II livello in Progettazione degli edifici per il culto presso La Sapienza.

Dal 1999 ha fatto parte del gruppo di consulenza per la redazione della Carta per la Qualità del Piano Regolatore di Roma riguardo alla “Selezione dell’Architettura della città contemporanea”.

In questo ambito all’interno del QART:

  • ha contribuito alla redazione della ricerca “L’architettura a Roma dal 1945 ad oggi. Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico” per la DARC Direzione generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività culturali nel 2001-2002;

  • ha contribuito alla consulenza scientifica per la costituzione dell' "Archivio fotografico delle più significative opere di architettura realizzate a Roma dal 1990”, promosso dall'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Roma, dal quale hanno tratto origine la mostra “Architettura a Roma oggi. Gli ultimi quindici anni in 70 opere”, (Casa dell'Architettura, 2006) ed il volume Roma. La nuova architettura, Electa, 2006.

  • è stata tra i curatori della mostra “Le città di Roma. Housing e paesaggi urbani dal dopoguerra ad oggi” promossa da Roma Capitale, Sovraintendenza ai Beni Culturali e ACER Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia, (Museo dell'Ara Pacis, 2011).

  • ha collaborato alla stesura della nuova edizione del volume di P.O. Rossi, Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2011, Laterza, Roma-Bari, 2012.

  • ha fatto parte della curatela e del coordinamento scientifico per la mostra “Alla ricerca di una città normale. Il ruolo dei quartieri d’iniziativa pubblica nell’espansione urbana degli ultimi 50 anni in Italia” (Archivio Centrale dello Stato, 2016) per il Mibact-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane.

  • ha lavorato nel gruppo del DiAP che ha realizzato per la stessa DGCC il portale web “L’Italia raccontata attraverso le sue architetture”, 2018.

  • ha partecipato alla organizzazione dei convegni nella Facoltà di Architettura della Sapienza su “Pier Luigi Nervi”, 1999; “Lina Bo Bardi”, 2014: “Alfredo Lambertucci”, 2017; “Bruno Zevi”, 2018.

  • ha fatto parte del gruppo interdisciplinare che ha redatto il Piano di conservazione Flaminio Stadium by Pier Luigi and Antonio Nervi in Rome: an interdisciplinary conservation plan, per la Getty Foundation nell’ambito del progetto “Keeping it modern”, 2017-2020.