Archeologia del mondo religioso tardoantico

Docenti:
  • David, Max Victor
  • Ambito:
    Conoscenze e contestualizzazione di beni archeologici
    Curriculum:
  • Medievale
  • SSD:
    L-ANT/08
    Codice:
    CFU:
    Obiettivi formativi:

Il corso illustra gli utili strumenti atti alla comprensione della fonte archeologica nello studio del multiforme mondo religioso della Tarda Antichità. Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1) conoscere le peculiarità di ogni singola religione tardoantica (religioni tradizionali e religioni nuove); 2) avvicinare la fenomenologia religiosa con le attenzioni specifiche derivanti dalla metodologia archeologica. Il corso è dedicato in particolare alle manifestazioni materiali della religione come espressione dell'associazionismo privato del III e IV secolo.

Tipologia:
    Lezioni frontali
    Semestre:
    Lezioni:

E’ ritenuta indispensabile la conoscenza dei fondamenti di storia delle religioni e di storia tardoantica.

Bibliografia:
    • J. FERGUSON, Le religioni nell’Impero romano (Biblioteca di cultura moderna, 758), Roma – Bari 1974
    • E. SAUER, The archaeology of religious hatred in the roman and early medieval world, Stroud, The History press 2000
    • R. RAJA - J. RÜPKE (eds.), A companion to the archaeology of religion in the ancient world, Chichester 2015
    • M. MCCARTY - M. EGRI (eds.)The archaeology of Mithraism. New finds and approaches to Mithras-worship (Babesch, 39), Leuven 2020