Archeologia del Paleolitico
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire, nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA DEL PALEOLITICO, conoscenze e capacità di comprensione che completino e/o rafforzino quelle acquisite nei precedenti cicli di studi, e di rendere lo studente capace di affrontare temi originali in un contesto di ricerca, formulando giudizi in forma complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e studiando gli argomenti in modo autonomo.
Nella prima parte del corso ci si propone di approfondire alcuni argomenti del dibattito corrente, sfruttando le più recenti pubblicazioni nella disciplina e discutendone sotto forma di “Journal club”. Nella seconda parte del corso sarà organizzato un workshop di scrittura con un focus specifico su un tema scelto con gli studenti tra quelli trattati nella prima parte. L’elaborato finale sarà un progetto di ricerca.
Per quanto riguarda la bibliografia, verrà fornito un Syllabus ragionato ad inizio semestre. Se è il primo esame di Paleolitico, si consiglia la lettura anche del Syllabus base già presente sulla pagina della docente.
All’insegnamento è associato un Laboratorio di Tecnologia litica annuale, aperto a tutti.
Inoltre all’insegnamento sono associati scavi a Uluzzo C (Paleolitico Medio-Superiore, Nardò, Italia http://www.erc-success.eu/archaeological-sites/6-grotta-di-uluzzo/), Gotera (Paleolitico Medio, Etiopia), Buia (Paleolitico Inferiore, Eritrea), Sierra de Capivara (Brasile, Archeologia del Primati). La partecipazione agli scavi sarà successiva ad una selezione fatta sulla base di una formale domanda (lettera di presentazione e CV).