Etruscologia e Antichità italiche

Docenti: 
  • Michetti, Laura Maria
  • Ambito: 
    Conoscenze e contestualizzazione di beni archeologici
    Curriculum: 
  • Classico
  • SSD: 
    L-ANT/06
    CFU: 
    5
    Obiettivi formativi: 

    Gli insegnamenti di Etruscologia e Antichità italiche e di Civiltà dell’Italia preromana mirano a offrire un quadro aggiornato delle tematiche al centro del dibattito scientifico nello specifico settore disciplinare, dalle ricerche sul campo in ambito urbano agli studi sull’ideologia funeraria, dalla ricostruzione e pubblicazione dei “vecchi” scavi all’analisi delle trasformazioni del territorio in relazione al fenomeno della “romanizzazione”.

    Tipologia: 

    Lezioni frontali e partecipazione degli allievi con lavori personali tarati sugli specifici interessi e percorsi formativi.

    Bibliografia: 

    Specifica per ogni corso.

    Altro: 

    Strettamente collegate al corso sono visite didattiche (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e Musei territoriali), le attività di scavo presso il porto e il santuario etrusco di Pyrgi e a Veio in loc. Piano di Comunità, le attività di laboratorio collegate alle imprese di scavo, la collaborazione alle iniziative promosse dal Museo delle Antichità Etrusche e Italiche del Polo Museale Sapienza, la partecipazione ad altri progetti (ricerche nell’agro falisco, recupero e pubblicazione di contesti da “vecchi” scavi, repertorio delle fonti letterarie greche e latine sui popoli dell’Italia antica).

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma