Nominativo: 

Maresca, Giulio

Foto: 
Insegnamenti: 
  • Storia ed epigrafia dell'Iran preislamico
  • Ricevimento: 
    Gli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici saranno ricevuti su appuntamento presso la Stanza 3, CU003, terzo piano. Sarà possibile concordare un appuntamento inviando una mail a giulio.maresca@uniroma1.it
    Profilo: 

    Giulio Maresca è Ricercatore a Tempo Determinato (RTD-B, s.s.d. L-OR/16) presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, dove insegna Archeologia dell’Iran preislamico (CdS LM-2 Archeologia), Archeologia e storia dell’arte dell’Iran preislamico (CdS L-1 Scienze Archeologiche), Archeologia e storia dell’Iran (CdS L-1 Scienze Archeologiche), Archaeology of ancient Iran (CdS LM-2 Cultural Heritage in the Near and Middle East, and in Afria).

    Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Archeologia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Successivamente (2016-2020), presso la medesima Università, è stato Assegnista di Ricerca in Archeologia e storia dell’arte iranica (s.s.d. L-OR/16) e docente a contratto di Archeologia e storia dell’arte dell’Asia centrale (s.s.d. L-OR/16).

    I suoi principali interessi scientifici riguardano la cultura materiale e lo sviluppo degli insediamenti sull’altopiano iranico tra l’Età del Ferro ed il periodo sasanide, le interazioni culturali tra l’Iran sud-orientale e le aree adiacenti tra l’Età del Ferro ed il periodo sasanide alla luce del dato archeologico, l’evoluzione del paesaggio culturale dell’altopiano iranico durante il periodo sasanide, le interazioni culturali tra le differenti aree del Golfo Persico durante il periodo sasanide alla luce del dato archeologico.

    Attualmente è membro della Missione Archeologica in Iran del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, della Missione Archeologica in Kuwait del Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, dell’International Helmand Sistan Project (HSP) sull’archeologia dell’Afghanistan sud-occidentale della Smithsonian Institution.

    Ha partecipato ad attività archeologiche internazionali in Iran, Asia centrale e nella Regione Autonomca del Kurdistan iracheno: ad Isfahan (2002-2009), Bishapur (2012-2013), Samarcanda (2016), Firuzabad (2018), Tepe Dasht (2018), Qal’a-ye Sam (2018), Kangavar (2019), Paikuli e Yasin Tepe (2022-2023).

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma