Title:

Corso CIVIS Numismatica

The Heritage of Money and Coinage: Multiple Approaches to Ancient Coins and Economies
Spring school, March–April 2022
CIVIS Hub 2, Society, Culture, Heritage. Focus Area: Heritage and Global Epistemologies.
Organising universities: Stockholm University (SU), La Sapienza University Rome (SUR), University of Tübingen (TU).
Il corso, riservato a studenti di livello master e scuola dottorale (max. 12), della durata 5 settimane, prevede seminari su materiali numismatici, metodologia e teoria della ricerca numismatica, problemi di conservazione e comunicazione del patrimonio numismatico. Le attività si svolgeranno da remoto, e in presenza durante una spring school a Roma e Napoli. Una serie di conferenze da remoto, in cui i docenti (SU, TU, SUR) presenteranno i loro principali temi di ricerca, saranno seguite da sessioni seminariali con gli studenti che lavoreranno su progetti individuali. Nel corso della spring school si svolgeranno visite guidate ed esercitazioni in diversi siti archeologici e musei.