Patrimonio culturale e archeologia in Africa

Docenti: 
  • Di Lernia, Savino
  • Ambito: 
    Conoscenze e contestualizzazione di beni archeologici
    Curriculum: 
  • Preistorico
  • Orientale
  • SSD: 
    L-ANT/01
    Codice: 
    10600729
    CFU: 
    5
    Obiettivi formativi: 

    Il corso introduce alla conoscenza delle principali istituzioni internazionali governative e non-governative operanti in Africa nell’ambito della gestione, conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale e archeologico. Approfondisce l’iter complessivo previsto per l’inserimento di un contesto archeologico nei programmi di alcune organizzazioni, quali UNESCO, ICOMOS, World Monuments Fund, Endangered Archives. Viene offerta una panoramica dei principali siti archeologici africani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, al fine di mettere in evidenza le differenti strategie adottate da comunità locali, istituzioni nazionali e agenzie internazionali, inclusi i progetti di cooperazione. Il corso nel suo complesso fornisce strumenti metodologici e informazioni aggiornate per una maggiore familiarità con le dinamiche relative al patrimonio culturale africano e con le istituzioni – in Africa, ma anche in Italia e in Europa – che vi lavorano.

    Tipologia: 
    Il corso prevede una serie di lezioni frontali, integrati da seminari di approfondimento. È prevista una selezione di studenti per partecipare alle attività di terreno in Africa (Tunisia, Kenya).
    Bibliografia: 

    Di Lernia S. 2017. Archeologia Africana. Carocci Editore, Roma (capitoli 1, 8). Articoli in PDF e altro materiale distribuito durante il corso.

    Altro: 

    Esami presso RM103 (ex vetrerie), Stanza 309

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma