Nominativo: 

Spagnoli, Federica

Foto: 
Spagnoli F.
Insegnamenti: 
  • Archeologia fenicio-punica
  • Ricevimento: 
    Facoltà di Lettere e Filosofia, 1° Piano, Dipartimento di Scienze dell'Antichità - Sezione di Orientalistica - Studio 107, giorno e orario da concordare personalmente con la docente via mail.
    Profilo: 

    Federica Spagnoli è Professore Associato di Archeologia fenicio-punica e del Mediterraneo (L-OR/06) presso l’Università di Roma Sapienza. È direttrice della Missione Archeologica a Gozo – Ras il-Wardija Project del 2021 e direttrice della Missione archeologica a Mozia della Sapienza dal 2023. Coordina il Progetto di ricerca "Monte Polizo – Salemi (TP)", in collaborazione con la Soprintendenza di Trapani, per lo studio e la pubblicazione dei materiali del sito dal 2022.

    Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Archeologia Orientale nel 2008 con Paolo Matthiae e Lorenzo Nigro, e il Diploma di Specializzazione in Archeologia (II) nel 2009 con Lorenzo Nigro discutendo una tesi in Archeologia fenicio-punica. Il suo principale campo di studi riguarda la cultura fenicia d’Oriente e la sua diffusione nel Mediterraneo con un particolare focus sulla cultura materiale. Un altro ambito di ricerca concerne l’archeologia del sacro egli aspetti religiosi della cultura fenicia, anche in relazione ai fenomeni di sincretismo con le culture di adstrato e con le realtà autoctone in ambito coloniale.

    https://sites.google.com/view/federicaspagnoli/home-page

    https://uniroma1.academia.edu/FedericaSpagnoli

    https://www.researchgate.net/profile/Federica-Spagnoli

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma