Nominativo: 

Vannicelli, Pietro

Insegnamenti: 
  • Fonti e problemi della storia greca e romana
  • Ricevimento: 
    Edificio principale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Piazzale Aldo Moro 5, terzo piano, stanza 13. Normalmente il giovedì, tra le 9.30 e le 11, oppure concordando un appuntamento via e-mail.
    Profilo: 

    Pietro Vannicelli è uno storico della Grecia antica laureato nel 1986 presso l‘Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con Domenico Musti, sotto la cui guida ha anche conseguito nel 1991 il titolo di Dottore di Ricerca in Storia Antica.
    Negli anni 1989- 2001 è stato ricercatore presso l‘Istituto per gli studi micenei ed egeo-anatolici del CNR, dove è stato responsabile scientifico di programmi di ricerca dedicati alla storia della Beozia dal periodo miceneo all‘alto arcaismo, al cd. Catalogo omerico delle Navi, alla tradizione storiografica greca relativa ai popoli del Vicino Oriente.
    Nel novembre 2001 è stato chiamato come professore associato di Storia Greca dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università degli studi di Urbino, dove ha insegnato fino al 2009. Nel dicembre 2009 è stato chiamato come professore associato di Storia Greca dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell‘Università degli studi di Roma "La Sapienza", presso la quale, dal novembre 2020, è professore ordinario di Storia Greca. I suoi principali interessi scientifici sono legati alla storia greca arcaica e classica, alla storia del pensiero politico greco e alla storiografia antica.

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma