Premio ricerca Lelio Violetti: Bando e schema di domanda

Il Premio ha l'intento di mantenere viva la memoria del proprio socio fondatore ing. Lelio Violetti, scomparso nel 2022, che nel suo decennale impegno con l'Associazione ha sempre curato la diffusione della cultura della legalità e dell'equità fiscale, mettendo a disposizione delle autorità e dei cittadini studi, analisi e ricerche sull'andamento della tassazione italiana. 

Il bando intende premiare, con un importo di € 2.000,00, un lavoro di ricerca originale e inedito, che abbia analizzato approfonditamente uno o più  aspetti critici dell'attuale sistema tributario italiano, proponendo concrete e articolate ipotesi di intervento atte a superare le iniquità e le distorsioni esistenti.   

I partecipanti dovranno aver conseguito il diploma di laurea magistrale nelle discipline economico-statistiche o giuridico-tributarie negli anni dal 2017 al 2023 e dovranno  presentare le relative domande di partecipazione entro il 31 dicembre 2024, con le modalità ed i requisiti precisati nel bando.  

Già nel recente passato la nostra Associazione per la legalità e l'equità fiscale - Lef, ha fatto ricorso alla Vostra cortese disponibilità per diffondere il Premio Lef Tesi di Laurea (giunto ormai alla settima edizione), riservato alle tesi di laurea con contenuto relativo a tematiche di carattere economico-tributario, nonché a quelle riconducibili in generale ai principi costituzionali, con particolare attenzione al valore sociale e civile della funzione redistributiva della fiscalità.

Questa volta, con il Premio "Lelio Violetti", la nostra Associazione intende stimolare ancor più le capacità di analisi e ricerca dei partecipanti, indirizzandole verso tematiche specifiche che presentano criticità e che richiedono possibili interventi per il loro superamento. Sono certo che comprenderete il senso del messaggio propositivo che l'Associazione vuole trasmettere con tale Premio e sono fiducioso pertanto di poter contare ancora una volta sulla Vostra sensibilità per diffondere il più possibile il bando allegato nell'ambito delle Vostre strutture interessate da corsi di specializzazione post laurea, soprattutto tra quelle potenzialmente più vicine alle tematiche riconducibili al bando, i cui partecipanti potrebbero trovare nel bando stesso un ulteriore incentivo per le loro analisi e ricerche.  

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma