II anno

INSEGNAMENTI II ANNO: Titolo, docenti e programmi corsi

 

“Tecniche di valutazione della personalità” (2 CFU) - Docente: Prof. Marco Lauriola

Aspetti teorici: Uso dei test psicometrici per la valutazione clinica dei tratti disadattivi della personalità.

Applicazioni: La valutazione del profilo di personalità tipico e atipico con le scale PID-5 e LPFS. La valutazione delle difficoltà nella elaborazione delle emozioni con la scala EPS.

Esercitazioni pratiche in aula:  Interpretazione e discussione di profili prototipici.

 

“Clinica del trauma infantile” (2 CFU) - Docente: Prof. Giampaolo Nicolais  

Il corso intende fornire conoscenze teoriche e metodologiche relative all’intervento clinico nell’area del trauma infantile, con particolare riferimento all’abuso e maltrattamento.

Nella prima parte verrà posta particolare attenzione alla distinzione tra trauma e conseguenze traumatiche, così da pervenire ad un approccio non deterministico alla clinica del trauma infantile. Verranno quindi descritti gli aspetti caratterizzanti le condizioni di sofferenza psicologica post traumatica, tanto alla luce del PTSD in età evolutiva quanto in riferimento al processo più ampio di adattamento evolutivo post traumatico. Nella parte conclusiva del cosrso verrà condivisa una specifica metodologia di intervento nell’area dell’abuso e maltrattamento infantile, con l’illustrazione di due strumenti psicodiagnostici.

 

“Teorie e Modelli dell’intervento psicoterapeutico” (2 CFU) - Docente: Prof. Riccardo Williams  

Il corso si propone di promuovere la conoscenza degli elementi essenziali delle concezioni del trattamento e della tecnica psicoterapeutica con enfasi specifica sulle concezioni della relazione terapeutica.

In questa prospettiva si propone l’approfondimento dell’evoluzione dei concetti di transfert, controtransfert e alleanza terapeutica, empatia nel contesto delle teorie psicodinamiche. Si presterà attenzione a esemplificare il rapporto fra queste concezioni della relazione terapeutica e le principali indicazioni tecniche di intervento psicodinamico, sia di tipo supportivo che espressivo.A partire da questa presentazione vengono illustrate le principali differenze fra gli approcci psicodinamici e i modelli clinici del cognitivismo e fenomenologico.

Lo svolgimento delle lezioni prevede sia l’approfondimento di test indicati dal docente, sia la discussione di materiale clinico attinente agli argomenti trattati.

 

 “Psicopatologia dell'adolescente: modelli di intervento” (2 CFU) - Docente: Prof. Mauro Ferrara

  • L’adolescenza come periodo critico dello sviluppo: rapporto tra nuove conoscenze sullo sviluppo del cervello e rischio psicopatologico.
  • Diagnosi psichiatrica in adolescenza: utilità e limiti dei sistemi di classificazione.
  • Disturbi mentali gravi in adolescenza: l’esordio schizofrenico; la questione della diagnosi di disturbo di personalità.
  • Modelli di intervento: uso degli psicofarmaci integrato con le psicoterapie dell’adolescente.
  • Modelli di intervento: le emergenze e il reparto psichiatrico.

 

“Impostazione e valutazione di una psicoterapia dinamica” (2 CFU) - Docente: Prof. Francesco Gazzillo

L’obiettivo principale del corso è chiarire quali sono le caratteristiche del setting e gli interventi supportivi ed espressivi utilizzati in una psicoterapia dinamica, quali le indicazioni per una psicoterapia più orientata in senso espressivo o supportivo e quali i criteri per valutare l’andamento di una psicoterapia dinamica. In particolare, il corso si soffermerà sulla psicoterapia focalizzata sul transfert, la psicoterapia supportiva a orientamento psicoanalitico, la psicoterapia basata sulla mentalizzazione e la Control-Mastery Theory.

  •  La valutazione del livello di organizzazioni della personalità
  •  Il setting nelle psicoterapie dinamiche
  • Gli interventi espressivi: incoraggiamenti all’elaborazione, chiarificazioni, confrontazioni, interpretazioni e interpretazioni di transfert
  • Gli interventi supportivi: la validazione empatica, i consigli, le proibizioni
  • Strategie, tattiche e tecniche della Psicoterapia Focalizzata sul Transfert e della Psicoterapia di Sostegno a orientamento psicoanalitico
  • La mentalizzazione e gli interventi tesi a rafforzarla
  • La Control-Mastery Theory: senso di sicurezza, funzioni superiori inconsce, traumi, credenze patogene, test, piano e interventi pro-plan

 

“Diagnosi e terapia dei Disturbi Alimentari” (2 CFU) - Docente: Prof.ssa Annamaria Speranza  

Il corso si propone di offrire una lettura psicodinamica della consultazione e del trattamento dei pazienti con disturbi alimentari. Si inizierà con un approfondimento della diagnosi e della valutazione psicodinamica che possa portare ad una comprensione del funzionamento psichico del paziente in base alle caratteristiche della personalità, ai meccanismi di difesa, alle relazioni oggettuali; queste dimensioni verranno utilizzate nella comprensione clinica di pazienti con disturbi del comportamento alimentare. Verranno poi discusse e analizzate le caratteristiche del setting, del contratto terapeutico e della tecnica che si ritiene siano specifici per questi pazienti. I concetti verranno approfonditi attraverso la presentazione e la discussione di materiale clinico.

 

 “Teorie e tecniche dell’analisi istituzionale” (2 CFU) Docente: Prof. Antonello Correale  

Il corso si propone di passare in rassegna alcuni importanti opere psicoanalitiche sulle istituzioni. Verrà esaminato il contributo di Bleger, i testi di Freud Psicologia delle masse e analisi dell’Io e Totem e tabu e l’opera di Bion sui i gruppi.

L’ultima parte viene dedicata ad una indagine sulle istituzioni psichiatriche contemporanee

 

“Teorie e tecniche della relazione Terapeutica” (2 CFU) Docente: Prof. Paolo Boccara  

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire nozioni relative alle principali teorie psicoterapeutiche, in particolare quelle relative all’orientamento psicodinamico, e alle conseguenti tecniche con una particolare focalizzazione sull’ampliamento del metodo introdotto dalla psicoanalisi contemporanea.

  1. Note introduttive a caratteristiche comuni delle diverse psicoterapie e della relazione terapeutica in generale: "la terapia della conversazione"
  2. Teorie: la relazione terapeutica e i concetti chiave (setting, transfert, contro transfert, difese, resistenza, alleanza e collaborazione, enactment)
  3. Il processo terapeutico: interpretazione, chiarificazione, supporto, contenimento, il lavoro con i sogni, la co-costruzione, la soggettivazione, lo stallo, le conclusioni.
  4. Intersoggettività: ruolo e compiti del terapeuta
  5. Scopi e obiettivi della psicoterapia

 

 

“Introduzione all'interpretazione del Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner” (2 CFU) - Docente: Prof. Luigi Abbate

Il corso si propone di illustrare il percorso di analisi degli indici dello Structural Summary attraverso l’esplorazione dei cluster interpretativi: capacità di gestire e controllare le situazioni stressanti e conflittuali (stress control cluster), risorse emotive e espressione degli stati affettivi (affect cluster), esame delle rappresentazioni di sé (self perception cluster) e delle relazioni interpersonali (interpersonal perception cluster), esame di realtà e strutture cognitive (cognitive triad clusters). Il corso prevede l’utilizzazione di casi clinici

Obiettivi formativi: Discussione dei cluster interpretativi del protocollo Rorschach secondo il Comprehensive System di Exner.

Conoscenze acquisite: Elaborare una valutazione diagnostica a partire dai risultati della somministrazione del test di Rorschach secondo il Comprehensive System.

 

“Etnopsicologia” (3 CFU) - Docente: Prof.ssa Gaia Petraglia

Il corso si propone di approfondire le origini del pensiero etnopsichiatrico attraverso una panoramica storica dei principali autori che hanno dato vita a questa disciplina. Si affronterà il tema dell’adolescente di seconda generazione, includendo in questa definizione sia gli adolescenti nati in Italia da genitori stranieri, sia quelli ricongiunti dopo la nascita in un altro paese (riferimenti anche ai minori stranieri non accompagnati). Infine, si concentrerà l’attenzione sui genitori stranieri, uomini e donne che hanno costruito la propria genitorialità in esilio, con tutte le implicazioni sociali, culturali ed emotive che ciò comporta. Il corso si muoverà su un doppio binario teorico/clinico. La parte teorica servirà per un inquadramento delle caratteristiche psichiche che contraddistinguono questi nuclei familiari, con particolare riferimento al trauma migratorio e alla sua trasmissione transgenerazionale, mentre nella parte clinica verranno presentate e discusse in gruppo alcune situazioni cliniche. Il materiale sarà portato dalla docente e dagli allievi.

" Il setting terapeutico: variazioni sul tema" (2 CFU) Docente: Prof.ssa Chiara Pazzagli

Il corso si propone di approfondire una lettura delle “regole del gioco” che conformano lo scambio clinico. Particolare attenzione verrà posta sull’apporto al processo terapeutico dell’insieme delle procedure che regolano i ritmi spazio-temporali dell’incontro terapeutico e le modalità relazionali.
Seguendo un vertice psicodinamico, il corso si propone di approfondire:
(a) il setting psicoanalitico classico;
(b) gli sviluppi teorici: le variazioni del setting;
(c) setting esterno e setting interno;
(d) il setting ed i trattamenti online.
Tale lavoro di riflessione sarà portato avanti attraverso l'analisi di casi clinici resocontati dagli allievi.

 

“Psichiatria” (4 CFU) Docente: Prof Paolo Girardi

  • Psicopatologia generale;
  • Disturbi d'ansia;
  • Diagnosi, cura e prognosi dei disturbi dello spettro schizofrenico;
  • Disturbi dell'umore;
  • Disturbi correlati a stress; disturbi dissociativi; disturbi somatoformi;
  • Disturbi di personalità;
  • Altri disturbi psichici;
  • Farmacoterapia e trattamento integrato in psichiatria.