Una guida alla trasformazione che parte dall'indagine intorno all'edificio per definire temi e progetti esemplificativi. Non si tratta di un manuale concepito secondo una tradizione ottocentesca, ma una raccolta tematica di scritti e progetti. L'inquadramento teorico, l'individuazione di aspetti tipizzabili e gli approfondimenti rivolti ai singoli manufatti sono parte del processo progettuale. Il carattere delle proposte di intervento, dal semplice adeguamento alle norme sino all'ampliamento, si basa sull'attenzione alle qualità del manufatto, alla complessità dei suoi spazi aperti e dei suoi rapporti con la città.
I contributi che formano il corpo del manuale sono materiali prodotti dall'Osservatorio sul moderno a Roma, alcuni inediti, altri tratti dalle pubblicazioni che hanno raccolto nel tempo i materiali delle ricerche: A. Bonavita (a cura di) L'architettura delle scuole romane. Qualità del patrimonio immobiliare, ipotesi per un progetto della sua valorizzazione" Quaderno del Patrimonio immobiliare comunale n. 2, Roma, Palombi editori, 2004 e da G. Remiddi, A. Bonavita (a cura di), Guida alle scuole del I Municipio, Il moderno attraverso Roma n. 4, Roma, Palombi editori, 2005.
ASPETTI TEORICI PER UN MANUALE
Il Direttore del dipartimento di Architettura*
Antonino Terranova
La Conservatoria del patrimonio immobiliare*
Pier Luigi Mattera
L'Osservatorio sul moderno a Roma*
Gaia Remiddi
Per un intervento critico. Il censimento delle qualità dei fabbricati scolastici*
Pier Luigi Mattera
L'istante ti con zero della ricerca*
Stefano Cassio
La scuola come segnale di riqualificazione urbana*
Gianluigi Scanferla
Manutenzione e tutela dell'edilizia scolastica*
Chiara Cecilia Cuccaro
Le scuole all'aperto a Roma*
Giovanna Alatri
Il Direttore del dipartimento di Architettura**
Antonino Terranova
Libro e palestra**
Antonella Greco
Scuole edifici moderni**
Gaia Remiddi
Censimento e progetto**
Pier Luigi Mattera
Uno e plurimo**
Stefano Cassio
Le scuole nell'inventario comunale**
Tiziana Monteleone
Il Comune negli interventi di ristrutturazione**
Chiara Cecilia Cuccaro
Le scuole entro le mura: qualche ragionamento sul trema della manutenzione**
Marcello Ricci
Tipologie strutturali ricorrenti**
Roberto Massaccesi
Censimento e ricerche**
Antonella Bonavita
ASPETTI PROGETTUALI TIPIZZABILI. PERMANENZE E MODIFICAZIONI NELLA CONTINUA TRASFORMAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
Lo spazio scolastico*
Ciro Cicconcelli
Trasformazioni per migliorare l'architettura scolastica*
Gaia Remiddi
La scuola e la città*
Luigina Romaniello
La scuola e la tipologia*
Antonella Bonavita
La scuola e l'architettura*
Gabriella Marucci
LA SCUOLA COME EDIFICIO SICURO E APERTO A TUTTI
La struttura del sottosuolo*
Giuseppe Lanzo, Maurizio Lanzini
Le tipologie costruttive e i degradi strutturali*
Anna De Ioanna
L'involucro degli edifici e il degrado*
Paolo Congionti
Gli adeguamenti alle normative*
Francesco Foppoli
APPROFONDIMENTI PER UN MANUALE
Municipio I
TRASFORMAZIONI URBANE
La liquidazione Asse Ecclesiastico. Trasformazione di aree e edifici in scuole**
Maria Teresa Cutrì
Trasformazione di palazzi in scuole**
Patrizia Capolino
Le scuole nella Zona monumentale**
Maria Teresa Cutrì
Edifici scolastici nella città ottocentesca**
Vincenzo Gallo
ARCHITETTURA/COSTRUZIONE
Eccezionalità e ortodossie**
Antonella Bonavita
Le scuole d'autore**
Gabriella Marucci
Le scuole per l'Infanzia**
Piero Fumo
La costruzione delle prime scuole di Roma**
Alberto del Franco
STRATIFICAZIONI/PROGETTI
Le palestre: ampliamenti e nuove costruzioni**
Valeria Lupo
L'edificio scuola e le funzioni scolastiche: pensare trasformazioni**
Gaia Remiddi
Municipio II
TRASFORMAZIONI URBANE
Scuola e città: piani e trasformazioni urbane
Antonella Bonavita
Ricerca di un moderno rapporto urbano: scuola e spazio verde
Maria Teresa Cutrì
Le scuole e la struttura urbana negli edifici degli anni ‘30
Patrizia Capolino
Il primo tratto della via Olimpica: le scuole nuove inserite nei sistemi urbani complessi
Angela Raffaella Bruni
ARCHITETTURA/COSTRUZIONE
Il quartiere Flaminio e la scuola Alessi
Francesco Foppoli
L’idea di scuola. didattica e tipologia
Valeria Lupo
Scuole d’autore. Due scuole di Cesare Valle per il Governatorato
Gabriella Marucci
Novità costruttive delle scuole degli anni ’30 nel II Municipio
Alberto Del Franco
STRATIFICAZIONI/PROGETTI
I padiglioni scolastici nei parchi: trasformazioni tecnologiche e nuove tipologie
Piero Fumo
DIECI SCHEDE-STUDIO SU DIECI PROBLEMI
RICERCA DI UN METODO ALLA CONOSCENZA E AL PROGETTO
La scuola edificio polifunzionale*
scuola in via Madonna dell'Orto, 2
Lo spazio esterno per le scuole del centro*
scuola al Lungotevere della Farnesina, 11
Un nuovo organismo per le "scuole all'aperto"*
scuola in piazzale Anita Garibaldi, 1
Un progetto per i cortili*
scuola in via Giulia, 35-44
Un ampliamento contemporaneo*
scuola in largo Alfredo Oriani, 1 e in via Anton Giulio Barrilli, 13
La didattica sulle terrazze*
scuola in via Fabiola, 15
Una struttura compromessa*
scuola in via Alessandro Crivelli, 24
Sostituire gli asili nido prefabbricati*
scuola in piazza Pietro Merolli, 11
Accessibilità, adeguamenti e qualità architettonica*
scuola in via di bravetta, 336/338
Progettare lo spazio all'aperto*
Scuola in via della Pisana, 306
*A. Bonavita (a cura di) L'architettura delle scuole romane. Qualità del patrimonio immobiliare, ipotesi per un progetto della sua valorizzazione - Quaderno del Patrimonio immobiliare comunale n. 2, Roma, Palombi editori, 2004
** G. Remiddi, A. Bonavita (a cura di), Guida alle scuole del I Municipio, Il moderno attraverso Roma n. 4, Roma, Palombi editori, 2005