MANUALE

 

Una guida alla trasformazione che parte dall'indagine intorno all'edificio per definire temi e progetti esemplificativi. Non si tratta di un manuale concepito secondo una tradizione ottocentesca, ma una raccolta tematica di scritti e progetti. L'inquadramento teorico, l'individuazione di aspetti tipizzabili e gli approfondimenti rivolti ai singoli manufatti sono parte del processo progettuale. Il carattere delle proposte di intervento, dal semplice adeguamento alle norme sino all'ampliamento, si basa sull'attenzione alle qualità del manufatto, alla complessità dei suoi spazi aperti e dei suoi rapporti con la città.
 
I contributi che formano il corpo del manuale sono materiali prodotti dall'Osservatorio sul moderno a Roma, alcuni inediti, altri tratti dalle pubblicazioni che hanno raccolto nel tempo i materiali delle ricerche: A. Bonavita (a cura di) L'architettura delle scuole romane. Qualità del patrimonio immobiliare, ipotesi per un progetto della sua valorizzazione" Quaderno del Patrimonio immobiliare comunale n. 2, Roma, Palombi editori, 2004 e da G. Remiddi, A. Bonavita (a cura di), Guida alle scuole del I Municipio, Il moderno attraverso Roma n. 4, Roma, Palombi editori, 2005.
 
 
ASPETTI TEORICI PER UN MANUALE
  
Il Direttore del dipartimento di Architettura*    
Antonino Terranova
  
La Conservatoria del patrimonio immobiliare*     
Pier Luigi Mattera
  
L'Osservatorio sul moderno a Roma*     
Gaia Remiddi
  
Per un intervento critico. Il censimento delle qualità dei fabbricati scolastici*     
Pier Luigi Mattera
  
L'istante ti con zero della ricerca*     
Stefano Cassio
  
La scuola come segnale di riqualificazione urbana*     
Gianluigi Scanferla
  
Manutenzione e tutela dell'edilizia scolastica*     
Chiara Cecilia Cuccaro
  
Le scuole all'aperto a Roma*     
Giovanna Alatri
  
Il Direttore del dipartimento di Architettura**     
Antonino Terranova
  
Libro e palestra**     
Antonella Greco
  
Scuole edifici moderni**     
Gaia Remiddi
  
Censimento e progetto**     
Pier Luigi Mattera
  
Uno e plurimo**     
Stefano Cassio
  
Le scuole nell'inventario comunale**     
Tiziana Monteleone
  
Il Comune negli interventi di ristrutturazione**     
Chiara Cecilia Cuccaro
  
Le scuole entro le mura: qualche ragionamento sul trema della manutenzione**     
Marcello Ricci
  
Tipologie strutturali ricorrenti**     
Roberto Massaccesi
  
Censimento e ricerche**     
Antonella Bonavita
  
ASPETTI PROGETTUALI TIPIZZABILI. PERMANENZE E MODIFICAZIONI NELLA CONTINUA TRASFORMAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI
  
Lo spazio scolastico*     
Ciro Cicconcelli
  
Trasformazioni per migliorare l'architettura scolastica*     
Gaia Remiddi
  
La scuola e la città*     
Luigina Romaniello
  
La scuola e la tipologia*     
Antonella Bonavita
  
La scuola e l'architettura*     
Gabriella Marucci
  
LA SCUOLA COME EDIFICIO SICURO E APERTO A TUTTI
  
La struttura del sottosuolo*     
Giuseppe Lanzo, Maurizio Lanzini
  
Le tipologie costruttive e i degradi strutturali*     
Anna De Ioanna
  
L'involucro degli edifici e il degrado*     
Paolo Congionti
  
Gli adeguamenti alle normative*     
Francesco Foppoli
  
APPROFONDIMENTI PER UN MANUALE
  
Municipio I
  
TRASFORMAZIONI URBANE
  
La liquidazione Asse Ecclesiastico. Trasformazione di aree e edifici in scuole**     
Maria Teresa Cutrì
  
Trasformazione di palazzi in scuole**     
Patrizia Capolino
  
Le scuole nella Zona monumentale**     
Maria Teresa Cutrì
  
Edifici scolastici nella città ottocentesca**     
Vincenzo Gallo
  
ARCHITETTURA/COSTRUZIONE
  
Eccezionalità e ortodossie**     
Antonella Bonavita
  
Le scuole d'autore**     
Gabriella Marucci
  
Le scuole per l'Infanzia**     
Piero Fumo
  
La costruzione delle prime scuole di Roma**     
Alberto del Franco
  
STRATIFICAZIONI/PROGETTI
  
Le palestre: ampliamenti e nuove costruzioni**     
Valeria Lupo
  
L'edificio scuola e le funzioni scolastiche: pensare trasformazioni**     
Gaia Remiddi
  
Municipio II
  
TRASFORMAZIONI URBANE
  
Scuola e città: piani e trasformazioni urbane     
Antonella Bonavita
  
Ricerca di un moderno rapporto urbano: scuola e spazio verde     
Maria Teresa Cutrì
  
Le scuole e la struttura urbana negli edifici degli anni ‘30     
Patrizia Capolino
  
Il primo tratto della via Olimpica: le scuole nuove inserite nei sistemi urbani complessi     
Angela Raffaella Bruni
  
ARCHITETTURA/COSTRUZIONE
  
Il quartiere Flaminio e la scuola Alessi     
Francesco Foppoli
  
L’idea di scuola. didattica e tipologia     
Valeria Lupo
  
Scuole d’autore. Due scuole di Cesare Valle per il Governatorato     
Gabriella Marucci
  
Novità costruttive delle scuole degli anni ’30 nel II Municipio     
Alberto Del Franco
  
STRATIFICAZIONI/PROGETTI
  
I padiglioni scolastici nei parchi: trasformazioni tecnologiche e nuove tipologie     
Piero Fumo
  
DIECI SCHEDE-STUDIO SU DIECI PROBLEMI
RICERCA DI UN METODO ALLA CONOSCENZA E AL PROGETTO
  
La scuola edificio polifunzionale*     
scuola in via Madonna dell'Orto, 2
  
Lo spazio esterno per le scuole del centro*     
scuola al Lungotevere della Farnesina, 11
  
Un nuovo organismo per le "scuole all'aperto"*     
scuola in piazzale Anita Garibaldi, 1
  
Un progetto per i cortili*     
scuola in via Giulia, 35-44
  
Un ampliamento contemporaneo*     
scuola in largo Alfredo Oriani, 1 e in via Anton Giulio Barrilli, 13
  
La didattica sulle terrazze*     
scuola in via Fabiola, 15
  
Una struttura compromessa*     
scuola in via Alessandro Crivelli, 24
  
Sostituire gli asili nido prefabbricati*     
scuola in piazza Pietro Merolli, 11
  
Accessibilità, adeguamenti e qualità architettonica*     
scuola in via di bravetta, 336/338
  
Progettare lo spazio all'aperto*     
Scuola in via della Pisana, 306
  
 
*A. Bonavita (a cura di) L'architettura delle scuole romane. Qualità del patrimonio immobiliare, ipotesi per un progetto della sua valorizzazione - Quaderno del Patrimonio immobiliare comunale n. 2, Roma, Palombi editori, 2004
 
** G. Remiddi, A. Bonavita (a cura di), Guida alle scuole del I Municipio, Il moderno attraverso Roma n. 4, Roma, Palombi editori, 2005