Accesso da casa alle risorse elettroniche

Studenti

Gli utenti istituzionali della Sapienza possono accedere alla maggior parte delle risorse elettroniche anche da casa utilizzando le proprie credenziali istituzionali. L'accesso da casa è disponibile per:

• studenti e personale di Sapienza Università di Roma
  • iscritti alla Fondazione Sapienza
  • studenti e personale di Unitelma Sapienza

Per accedere da casa alle risorse elettroniche è possibile:

• Autenticarsi sulla piattaforma dell'editore con le proprie credenziali istituzionali --> Sulla pagina della risorsa cliccare sul tasto di autenticazione (in genere posizionato in alto a destra), selezionare Login via Shibboleth Institutional login (o dicitura simile), scegliere la Federazione IDEM e poi selezionare/digitare Sapienza nell'elenco delle istituzioni; si viene reindirizzati sulla pagina di autenticazione unica di ateneo, dove è necessario inserire le proprie credenziali istituzionali. Questa modalità è disponibile per gli studenti, il personale Sapienza, gli iscritti alla Fondazione Sapienza.
  • Autenticarsi con A-Z proxy usando le proprie credenziali istituzionali e navigare tra gli elenchi di risorse disponibili sul sito web del Centro SBS. Questa modalità è disponibile per tutti gli utenti istituzionali.
  • Autenticarsi con FLYER direttamente sulla pagina della risorsa, utile quando si naviga nel web (ad es. facendo una ricerca su Google Scholar). Questa modalità è disponibile per tutti gli utenti istituzionali.
  • Fare una ricerca sul DiscoverySapienza o sulla Lista A-Z delle risorse elettroniche --> Nella homepage del DiscoverySapienza o della Lista A-Z ciccare sul banner giallo "Utente Sapienza? Accedi con le tue credenziali istituzionali" e inserire le proprie credenziali; si viene reindirizzati alla homepage del DiscoverySapienza / Lista A-Z e si può iniziare la ricerca. Questa modalità è disponibile per gli studenti, il personale Sapienza, gli iscritti alla Fondazione Sapienza. ATTENZIONE: gli utenti Unitelma possono utilizzare il DiscoverySapienza e la Lista A-Z autenticandosi preliminarmente con A-Z proxy (dal sito web del Centro SBS) o con FLYER (dalla homepage del DiscoverySapienza/Lista A-Z)

Attenzione: è possibile accedere da casa alla gran parte delle risorse elettroniche, ma non a tutte. Sono escluse da questo servizio:

L'utilizzo di tutte le risorse elettroniche è subordinato all'accettazione dei Termini e condizioni di utilizzo da parte