Archivio eventi

Niente caffè per Spinoza

Il 20 maggio 2019, presso il Liceo ginnasio statale "Orazio", è stato presentato il libro "Niente caffè per Spinoza" di Alice Cappagli. L'evento nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca e il Liceo nell'ambito del progetto "Bib-up" del PCTO (alternanza scuola lavoro) e del progetto "Voltapagina" del Servizio Civile Nazionale.

La Biblioteca del Museo pedagogico, 1875-1935

Giornata di presentazione del progetto La Biblioteca del Museo pedagogico, 1875-1935. La ricostruzione delle collezioni, tenuta a Villa Mirafiori il 14 dicembre 2016.

La biblioteca privata di Giovanni Gentile

Giornata di presentazione delle attività di valorizzazione e di promozione della fruizione realizzate presso la Biblioteca di Filosofia il 17 giugno 2015. Nell'ambito del progetto complessivo di valorizzazione dei Fondi della Biblioteca una particolare attenzione è stata riservata a questo ricchissimo e singolare patrimonio, la cui valorizzazione è stata curata sotto diversi aspetti.

La Treccani: la cultura degli italiani

La Biblioteca ha partecipato alla mostra “La Treccani - La cultura degli italiani”, Complesso monumentale del Vittoriano - Gipsoteca, 1 aprile-24 maggio 2015. Per questa occasione la Biblioteca ha concesso in prestito Il libro, proveniente dal Fondo Giovanni Gentile: La Bibbia di Borso d'Este : ricupero e riproduzione / Giovanni Treccani Degli Alfieri ; con uno studio di Adolfo Venturi e sei tavole a colori. - Milano : Bestetti,. 1942. - 110, [4] p. : ill., facs. ; 41 cm.

Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo. 1513-2013

La Biblioteca ha partecipato alla mostra “Il Principe di Niccolò Machiavelli e il suo tempo. 1513-2013” allestita a Roma, Complesso del Vittoriano, 25 aprile-16 giugno 2013, per celebrare i cinquecento anni dalla composizione originaria dell’opera. Per questa circostanza la Biblioteca di Filosofia ha concesso in prestito due libri particolarmente significativi: Il Principe. Edizione del centenario curata da Guido Mazzoni. Roma, Stamperia dell’Officina Governativa, 1927 (Esemplare appartenuto a Giovanni Gentile) e Federico II, re di Prussia, Examen du Prince de Machiavel, avec des notes historiques et politiques. A Londres, Chez Guillaume Mayer, libraire dans le Strand, 1741.

Celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

La Biblioteca ha partecipato alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia presentando la copia digitalizzata di G.B. Vico, De antiquissima Italorum sapientia, Napoli, 1710. Il libro è stato concesso in prestito alla Mostra "Alle radici dell'Identità Nazionale. Italia Nazione culturale". Complesso del Vittoriano, 16 marzo-2 giugno 2011.

Le radici del Sapere Scientifico

La Biblioteca di Filosofia ha partecipato alla mostra “Le radici del Sapere Scientifico” che ha avuto luogo nel Salone del Rettorato della Sapienza dal 3 al 19 febbraio 2010 e di cui è stata realizzata una versione virtuale visitabile a questo link.

Le Riviste Crociane on line

Il 14 aprile 2010 presso la Salone monumentale della Biblioteca Casanatense è stata presentata la banca dati "Le Riviste Crociane on line" che dà accesso al full text delle riviste «La Critica. Rivista di letteratura, storia e filosofia» 1, 1903-42, 1944 e «Quaderni della "Critica"» 1945-1951. La banca dati di 3920 articoli può essere esplorata in vario modo: per annata, attraverso gli indici degli autori, gli indici dei titoli, e combinazioni di essi. Il progetto è stato realizzato grazie ad una convenzione tra la Biblioteca di Filosofia e la Fondazione "Biblioteca Benedetto Croce" di Napoli nell’ambito di ProDigi, progetto di digitalizzazione di libri antichi e di documenti di particolare interesse presenti in alcune biblioteche della Sapienza per la diffusione in Rete.

Filosofi, università, regime

Mostra storico-documentaria sulla Scuola di filosofia di Roma negli anni Trenta, curata da Tullio Gregory, Marta Fattori e Nicola Siciliani De Cumis e realizzata a Villa Mirafiori dal 10 ottobre al 9 novembre 1985. Della mostra venne realizzato anche un catalogo cartaceo.

I sentieri della ragione

Mostra documentaria tenuta nel 1983 presso Villa Mirafiori e di cui è stato realizzato un catalogo cartaceo.