Edificio per l’alta formazione in tecnologie innovative a Pietralata

Pietralata 2017

Edificio per l’alta formazione in tecnologie innovative a Pietralata, Roma

Verifica di adeguamento funzionale del 1° lotto

Gli organi di vertice di Sapienza hanno richiesto al Dipartimento di Architettura e Progetto di valutare le possibilità di modifica di alcune parti del Progetto Definitivo dell’intervento di Sapienza a Pietralata per inserire una zona da destinare anche ad attività congressuali e spazi per la ricerca flessibili e funzionali ad attività di Spin off e Start up. Nella nuova ipotesi funzionale l’intervento verrà denominato Edificio per l’alta formazione in tecnologie innovative.
La verifica effettuata soddisfa il nuovo quadro esigenziale di Sapienza senza modificare sostanzialmente le caratteristiche morfologiche e strutturali dell’intervento.
Si è, quindi, valutata la possibilità di trasformare gli ambienti del piano terra e del primo piano al fine di realizzare una struttura didattico-congressuale con annessa un’Aula Magna di capienza pari o superiore a 400 posti, di individuare alcuni ambiti più piccoli, da destinare sia alla didattica che a spazi seminariali e di incontro, destinare uno spazio ad eventi e rinfreschi attraverso catering, con relative aree di servizio per la gestione e la preparazione, di rendere maggiormente flessibili gli spazi dei laboratori di ricerca ai piani superiori dell’edificio da attrezzare secondo le esigenze per attività di Spin off e Start up
In relazione alle esigenze sopra evidenziate, si è data particolare attenzione alla verifica di compatibilità nell’inserimento di un’area didattico-congressuale nella zona basamentale dell’edificio, prevedendo un Aula Magna da circa 400 posti che potrà assumere il ruolo di Auditorium per attività congressuali.
Per garantire l’accessibilità e la fruizione ottimale della nuova Aula si è ripensato il sistema degli ingressi, degli atrii e degli elementi di collegamento verticale tra il primo e il secondo piano. È stato inoltre adeguato l’insieme dei percorsi di distribuzione e delle vie di fuga e sono state previste alcune aree di supporto e servizio alla funzione congressuale: foyer, area per la ristorazione con servizio catering, locale per la preparazione e la gestione del catering, aule per piccoli seminari.
È stata confermata la configurazione a pettine che prevede alternanza di volumi costruiti e serre bioclimatiche e garantisce anche un sistema di spazi sicuri e percorsi di sicurezza posti sul fronte Sud dell’edificio ed è stata ricollocata l’area espositiva destinata alla mostra permanente dell’attività estrattiva del quartiere di Pietralata nello spazio del foyer dell’Aula Magna al piano terra. Un vuoto sul solaio del primo piano collega visivamente la serra bioclimatica dei piani superiori con il piano terra che in questo modo può goderne percettivamente ed esserne illuminato.
Agli ultimi tre livelli dell’edificio sono previsti 9 grandi spazi da attrezzare per le esigenze di Spin off e Start up, mentre il sistema degli studi e degli uffici, il sistema della sicurezza (scale, filtri, corridoi che portano all’esterno), i servizi igienici ad uso delle diverse aree funzionali e le aree tecniche non hanno subito modifiche nell’attuale fase di verifica di adeguamento funzionale.