CHIARELLO Anna-Lisa
-
Gentili studenti,
Come richiesto dal Direttore del CLA, prof. Santano, che ha recepito l'indicazione dall'Amministrazione Centrale, vi comunico che gli esami AAF di lingue straniere, non potranno essere somministrati il giorno 10 giugno per motivi legati alle elezioni europee.
Pertanto la prova di idoneità di lingua francese si terrà martedì 11 giugno 2024, dalle ore 12.30 alle ore 13.30 nell'aula CLA LAB04 situata al piano terra dell'Edificio Marco Polo.
Si prega tutt.i.e alla massima puntualità per l'impegno didattico prima e subito dopo la prova.
Per tutte le altre informazioni relative alla modalità della prova, si prega di prendere visione delle seguyenti pagine:
Si prega di leggere qui in basso le indicazioni per le prove AAF.
- Si avvisa che le date dei prossimi appelli AAF subiranno le seguenti variazioni e/o aggiornamenti:
data prevista nuova data
5 Giugno 2024 lunedì 10 giugno 2024, ore 13.00-14.00, LAB 04;
24 Giugno 2024 lunedì 24 giugno 2024, ore 13.00 - 14.00, LAB 04;
5 Luglio 2024 lunedì 08 luglio 2024, ore 12.30 - 13.30, LAB 04.
Si prega di leggere qui in basso le indicazioni per le prove AAF.
- Gentili studenti, si informa che il corso a.a. 2023-24 per esterni, di livello B1+-B2, avrà inizio il 20 febbraio 2024, secondo il calendario qui allegato.
Si prega di riportarsi alla pagina del CLA per ogni informazione : https://web.uniroma1.it/cla/archivionotizie/news-corso-di-lingua-francese
- CORSO DI LINGUA FRANCESE AAF a.a. 2023-2024
Gentili studenti, si informa che il corso a.a. 2023-24 per gli studenti che hanno inserito la Lingua francese come AAF avrà inizio il 20 febbraio 2024, secondo il calendario qui allegato.
- PROVA DI LINGUA FRANCESE PER LE AAF
Gentile studente, Le comunichiamo che la prova di francese valida per le AAF si svolge al piano terra dell'Edificio Marco Polo.
In vista della prova di lingua francese (https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-francese-facolt-di-scienze-politiche-sociologia-comunicazione / https://web.uniroma1.it/cla/cla/af-lingue-esami/aaf-francese-facolt-di-lettere-e-filosofia) si informa che non è necessario portare il PC.
L'esame sulla piattaforma ha una durata di 40 minuti, ma si prega di considerare un tempo superiore per l'insieme delle formalità e la richiesta di presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario stabilito per l'identificazione (lo studente deve essere munito di un documento di identità), la connessione, la verifica delle cuffie, ecc.
Per l'identificazione, è necessario esibire la prenotazione infostud in cartaceo o su smartphone.
Per quanto riguarda l'accesso a elearning, è necessario accedere con le proprie credenziali.
La prova d'esame consiste in un esercizio di comprensione orale, un esercizio di comprensione scritta e domande di grammatica e lessico e 2 domande di fonetica (con risposte a scelta multipla, compilazione o altre modalità).
Le conoscenze richieste riguardano il francese generale. Le competenze oggetto d'esame sono di livello A1-B1 per Francese I e di livello B1-B2 per Francese II.
Se si desidera prepararsi in autonomia, ogni lettura o esercizio di francese generale e su tematiche di attualità sono da considerarsi utili.
E possibile anche inviarmi un'email (anna-lisa.chiarello@uniroma1.it) dal proprio indirizzo istituzionale al fine di essere inseriti nella classroom del corso che si tiene nei mesi di febbraio-aprile dove è possibile accedere ai materiali del corso.
Per quanta riguarda, infine, l’uso di un manuale di grammatica, lo studente può riferirsi alla bibliografia disponibile negli allegati di questa pagina oppure : http://www.utetuniversita.it/catalogo/lingue-e-letterature/grammaire-du-francais-pour-italophones-3713.