Lettrice di madrelingua spagnola presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Sapienza di Roma dal 1986
Laureata in “ Didattica dell' Insegnamento della lingua Spagnola e della lingua Inglese “ - Lingua e Letteratura- Universidad Catòlica Santa Maria de los Buenos Aires (UCA) – Buenos Aires ( Rep. Argentina) nel 1975
Ha insegnato la lingua Spagnola in Germania presso la Volkshochschule in qualità di professoressa invitata-
Ha insegnato per 30 anni alle Nazione Unite a Roma : presso la FAO ( Organizzazione per l'Alimentazione e l' Agricoltura) dal 1981 al 1985; presso il WFP ( Programma Alimentare Mondiale – PAM ) dal 1986 al 2005 e presso l' IFAD ( Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo) dal 1984 al 2016.
Ha pubblicato per la FAO ( come autrice e coautrice) numerosi libri di testo e vari dossiers di esercitazioni destinati all’insegnamento della lingua Spagnola .
Ha partecipato dal 1981 al 2000 alle commissioni di esami di lingua Spagnola , presso la FAO, per la selezione del personale e per l' assegnazione delle certificazioni di livelli B1 e C2 richieste nell’ ambito delle Nazione Unite-
Si interessa da anni a numerosi argomenti di didattica e metodologia dell' insegnamento, fra i quali l’analisi comparata tra le seguenti lingue:
Tedesco – Spagnolo Inglese- Spagnolo Italiano- Spagnolo