RODRÍGUEZ Natalia

Lingua: 
L-LIN/07 - LINGUA SPAGNOLA
Tipologia: 
CEL

 

 

Ricevimento studenti

 

Ricevimento per visione compiti IN PRESENZA:

-ven. 15 luglio, ore 15.00 presso la stanza CEL (pianoterra, accanto al laboratorio linguistico 4, ed. Marco Polo ). 

Se lo/la studente/essa ha problemi a venire in presenza (modalità fortemente consigliata), può collegarsi ven. 15 luglio alle ore 15:30 a questa sala Meet: https://meet.google.com/fgr-geum-enq (è richiesta comunque la prenotazione previa via mail).

 

 

MODELLO DI ESAME PER LA SECONDA ANNULITÀ (12 cfu) - livello B2:

La prova è basata sul libro "Bitácora 4. Nueva edición". Questo è il nuovo modello, in corso a partire da giugno 2022, per tutti gli studenti di questo livello (indipendenteme da quando hanno frequentato il corso)

Modello di esame di seconda annualità (12cfu): livello B2

Modello di risposte per gli esercizi 1 e 2 della prova.

 

 

L'informazione sugli esami, si trova cliccando APPELLI ESAMI.

SESSIONI DI ESAME: LETTORATO SPAGNOLO

A partire da gennaio 2021 ci saranno due appelli per fare le prove scritte e orali di lettorato per le sessione invernale ed estiva. Per la sessione autunnale ci sarà solo un appello per le prove scritte e orali durante il mese di settembre.

Lo studente si può presentare a un solo appelli o a entrambi, in caso di non superamento della prova (ad esempio, può fare la prova scritta a gennaio 2021 e se non la supera la può ridare a febbraio 2021). Una volta superato lo scritto avrà un anno di tempo per dare l'orale di lettorato e il modulo del docente di lingua spagnola (ad esempio, lo studente può superare lo scritto a gennaio 2021, dare l'orale di lettorato a febbraio 2021 oppure a giugno 2021, ecc e infine il modulo del docente a settembre 2021, ad esempio. Oppure può decidere di dare tutte quante le prove: lettorato scritto, lettorato orale e modulo di lingua nello stesso appello o nella stessa sessione).

*RISULTATI PROVE SCRITTE: LIVELLO RAGGIUNTO/NON RAGGIUNTO. Equivalenze delle lettere: A-D = valutazione positiva; E-F = valutazione negativa.

Le prove orali sono state riprestinate dalla sessione estiva 2021 (compresa). Le date verranno pubblicate poco prima dello scritto e saranno di pochi giorni posteriori alla prova scritta.

Vedere i testi da leggere sul progamma che si trova nella sezione "Allegati"

 

A.A. 2021-2022:

Descripción de las pruebas escritas de todos los cursos

I form per le prenotazioni elettroniche saranno pubblicati al massimo 2 settimane prima delle prove.
 
Sessione AUTUNNALE 2022: IN PRESENZA
 *Le prove orali e scritte sono tutte in presenza. Solo in caso di positività al Covid-19 si protrà fare a distanza, ma sarà obbligatorio averlo comunicato prima all'uffico competente di Sapienza e avvertire il/la docente. Vedi qui
 
PROVE SCRITTE di lettorato SETTEMBRE 2022: 
 
-martedì 6 settembre: II e III annualità (Triennale). Ore 14:30, Marco Polo (aula da determinare).  
-mercoledì 7 settembre: I ann. (Triennale) e I e II annualità (Magistrale). Ore 14:30, Marco Polo (aula da determinare).  
*Per problemi e dubbi scrivere a:  patricia.toubesgonzalez@uniroma1.it  e  sara.benedetti@uniroma1.it
 
Link  per accedere al modulo di iscrizione alle prove scritte di settembre: 

N.B. È necessario iscriversi con l'account istituzionale di SAPIENZA.    

*Il modulo resterà APERTO FINO alle ore 23.59 di venerdì 02/09/2022. Lo studente è tenuto a prenotarsi per tempo. Non si accetteranno iscrizioni posteriori a questa data. 

*La sede è quella dell’Edificio Marco Polo (ex Poste). Il numero esatto delle aule destinate alle prove sarà comunicato via mail il giorno prima della prova scritta.

 
PROVE ORALI di lettorato SETTEMBRE 2022:
 
-giovedì 8 settembre: SOLO PER LAUREANDI DELLA SESSIONE AUTUNNALE. Ore 9:00, Marco Polo (aula da determinare).   
-martedì 13 settembre: tutte le annualità (Triennale e Magistrale). Dalle ore 9:00, Marco Polo (aula da determinare). 
*Per problemi e dubbi scrivere a:  emma.gago@uniroma1.it  e  sara.benedetti@uniroma1.it  
 
 
 
Sessione INVERNALE 2023: 
le aule e gli orari, così come i form per le prenotazioni saranno pubblicati al massimo 2 settimane prima delle prove.
PROVE SCRITTE di lettorato GENNAIO 2023: 
-martedì 10 gennaio: II e III annualità (Triennale). Ore 14:30, Marco Polo (aula da determinare).  
-mercoledì 11 gennaio: I ann. (Triennale) e I e II annualità (Magistrale). Ore 14:30, Marco Polo (aula da determinare).  

 

 

*APPELLI STRAORDINARI

Riservati agli studenti fuori corso, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza (il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato: scarica modello ); l'appello di novembre è esteso ai laureandi della IV sessione di laurea 2020-21; l'appello di aprile è esteso ai laureandi della II sessione di laurea 2021-22.

Natalia Rodríguez Peláez es licenciada en Filología Hispánica por la Universidad de Murcia.  Ha asistido a numerosos cursos y seminarios de formación para profesores de ELE y, a su vez, ha impartido jornadas en cursos de formación para nuevos profesores de ELE. Es lectora de español en la Universidad de Roma "La Sapienza" desde 2002 y profesora colaboradora ocasionalmente en el Instituto Cervantes de Roma desde 2003. Ha trabajado en la revisión y edición del Glosario del Romancero General, tomo I (dirigido por P. Botta) y con la editorial Aracne ha publicado una breve gramática, con especial atención al carácter contrastivo entre el español y el italiano, así como un libro de ejercicios de práctica gramatical. Es examinadora certificada para los Diplomas de Español Lengua Extrajera (DELE) y ha realizado talleres y tutorizado cursos en línea para formar a nuevos examinadores DELE. Es, asimismo, coautora de cinco manuales para la preparación de los exámenes DELE (colección Prepara y practica el Dele, ed. Octaedro). Por otra parte, ha participado en la revisión de los lemas de la parte italiano-español del Dizionario spagnolo Garzanti (2007) y  ha sido miembro del comité científico para la parte italiano-español del Grande dizionario Garzanti di Spagnolo (2009).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma