SCHLOSSAREK Violet

LETTORATO DI LINGUA TEDESCA PRESSO SCIENZE POLITICHE A.A. 2o21/2o22

(in collaborazione con la Prof.ssa Isabella Ferron, Lingua Tedesca Corso base e Corso avanzato)

A.A. 2021/2022 1°Semestre

Le esercitazioni inizieranno il 27 settembre 2021 e si svolgeranno in modalità mista (in presenza e  da remoto) secondo i seguenti orari sempre presso Aula T02 al piano terra:

CORSO BASE / Triennale (A2/B1)

Lunedì  ore 12 - 14

Giovedì ore 14 - 16

Gli studenti interessati al Lettorato del Corso base sono pregati di iscriversi con il loro indirizzo mail istituzionale al Google Classroom codice o4boedu per poter condividere programma, materiale didattico, avvisi ecc.

CORSO AVANZATO / Magistrale (B1/B2)

Lunedì  ore  10 - 12 Ricevimento / Assistenza linguistica per il ripasso del programma Triennale (A2)

Giovedì ore  12 - 14 Approfondimento livello A2/B1e preparazione al modulo della docente Prof.ssa Ferron al 2° semestre

Gli studenti interessati al Lettorato del Corso avanzato sono pregati di iscriversi con il loro indirizzo mail istituzionale al Google Classroom codice h43wliw per poter condividere programma, materiale didattico, avvisi ecc.

Il link zoom per seguire da remoto verrà communicato al max. venerdì 24 sett. sui Classroom.

Giovedì 23 settembre 2021ore 12 in Aula XIII sarò presente alla prima lezione della Prof.ssa Ferron per la presentazione del programma dei nostri corsi.

LETTORATO DI LINGUA TEDESCA PRESSO LETTERE E CULTURE MODERNE  A.A. 2021 / 2022

(in collaborazione con la Prof.ssa Sabine Koesters di Linguistica tedesca, LM-37).

A.A. 2021/2022 1° Semestre

Le esercitazioni inizieranno il 27 settembre e si svolgeranno in modalità mista (in presenza e  da remoto) secondo i seguenti orari presso le seguenti aule presso la Fac. di Lettere/Città universitaria:

Corso di Lingua tedesca per Principianti assoluti

lunedì ore 15 - 17 in Aula Vetri

mercoledì ore 15 - 17 in Aula C Dip.to LCM

Gli interessati sono pregati di presentarsi per mail alla Lettrice per ricevere il rispettivo codice di Google Classroom tramite il quale si condivideranno programma, materiale didattico, avvisi ecc. e dove verrà, max. venerdì 24 sett., pubblicato il link zoom per poter seguire da remoto.

Studenti progrediti (livello A2+ / B1) possono frequentare il Lettorato tedesco del Corso avanzato presso Scienze politiche.

Gli interessati sono pregati di presentarsi per mail alla Lettrice prima di iscriversi al rispettivo codice Classroom

(v. sopra).

Lingua: 
L-LIN/14 - LINGUA TEDESCA
Tipologia: 
CEL

 

 

 

 

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

di Violet Janina Schlossarek,

nata a Berlino / Repubblica Federale Tedesca il 15 dicembre 1957,

e-mail: violet.schlossarek@uniroma1.it

 

 

14 dicembre 1976                                      conseguimento del diploma di maturità classica al liceo Erich Hoepner di Berlino

 

dall’a.a. 1977/1978                                    immatricolata alla Facoltà di Geografia della Freie Universität di Berlino

 

agosto - ottobre 1979                                corso di italiano presso l’ Università per Stranieri di Perugia

 

dall’a.a. 1982/1983                                    immatricolata alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

4 dicembre 1989                                        conseguimento del diploma di Laurea in Lettere con voti 110 su 110 e lode (argomento della tesi: Ricezione del teatro di Pirandello in Germania dagli anni Venti ad oggi, relatrice Prof.ssa Franca Angelini, ordinario di Letteratura teatrale italiana) e conseguente pubblicazione di parte della tesi: Il teatro di Pirandello in Germania negli anni Ottanta: tra provocazione e oblio, “Rivista di studi pirandelliani”, VIII, dicembre 1990, pp. 71-84

 

settembre 1990 - giugno 1994                direzione della filiale di Arezzo della scuola di tedesco Deutsches Institut Florenz, organizzazione dei corsi e insegnamento

 

dal novembre 1994 al 2000                     formazione e insegnamento presso il Goethe - Institut Rom , Centro Culturale Tedesco

 

dall’a.a. 1998/1999            al 31/10/2009          Collaboratrice ed Esperta Linguistica di

                                                                      madre lingua tedesca presso l’Università                                                                 degli Studi di L’Aquila

                                                                      (a tempo indeterminato dal gennaio 2001)

 

negli aa.aa. 1999/2000 e 2000/2001     contratto di collaborazione presso la Libera Università degli Studi “S. PIO V” di Roma come tutor di lingua tedesca per un “Corso di formazione a distanza in lingue estere”, organizzato tra l’Università e la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito.

 

dall’a.a. 2005/2006 all’a.a.. 2017/2018 Incarico di insegnamento di Lingua tedesca (SSD L1/LIN 14) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.

 

dal 1° nov. 2009                                         (con trasferimento dall’ Università degli Studi di                                                                  L’Aquila)

                                                                      Collaboratrice ed Esperta Linguistica presso                                                                      l’Università degli Studi di Roma

                                                                      “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Politiche

 

a.a. 2011/12 e 2012/13                            Affidamento in Ulteriori conoscenze di lingua                                                                      tedesca presso il Dipartimento di Scienze                                                                    linguistiche, dall’ A.A. 2012/13 anche per la                                                              Facoltà di Giurisprudenza

 

a.a. 2013/14                                               docente a contratto per Lingua tedesca                                                                                 (Triennale I, II, III) presso il Dipartimento                                                                       Scienze economiche, politiche e delle lingue                                                                      moderne della LUMSA

 

aa. 2014/15                                                Incarico di insegnamento di Lingua tedesca

anche al corso di studi magistrali “Relazioni internazionali”  8LM 529 presso il Dipartimento Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne della LUMSA

 

dall’a.a. 2015/16 all’a.a. 2017/18                      Incarico di insegnamento nel Corso di laurea                                                                     di Mediazione  linguistica e culturale (L-12)

          al primo e terzo anno presso la LUMSA

                                                                     

dal 1° dicembre 2017                               afferente al Centro Linguistico d’Ateneo della                       Sapienza. Dal marzo 2018, CEL di Lingua

tedesca presso il Dipartimento Scienze

politiche e il Dipartimento di

Studi Europei, Americani e Interculturali nei corsi di laurea “Mediazione linguistica e interculturale” e “Lingue, Culture, Letterature e Traduzione”.

 

 

ESPERIENZA DI DIDATTICA DELLA LINGUA TEDESCA

 

di Violet Schlossarek

 

 

• Organizzazione dei corsi e insegnamento presso la filiale di Arezzo del Deutsches

Institut Florenz, Scuola di tedesco

 

 

• Insegnante di tedesco presso il Goethe-Institut Rom, Centro Culturale Tedesco:

 

In aggiunta ai corsi interni presso l’Istituto incaricata in qualità di insegnante presso

 

- la Residenza Universitaria “A. Lamaro-E. Pozzani” della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro per corsi di gruppo con studenti-borsisti iscritti alle facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Fisica, Biologia e Scienze della formazione delle diverse Università Statali di Roma (aa.aa. 1996/1997 e 1997/1998)

 

- il Senato della Repubblica per corsi individuali con Onorevoli (nov.94-giu.97) e per corsi di gruppo con Dirigenti (dal marzo 95 fino al marzo 98)

 

- il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro per un corso individuale con il Segretario Generale (dal marzo 1999 fino al giugno 2000)

 

 

• Collaboratrice della società di consulenza linguistica Communications in qualità di insegnante presso

 

- la Camera dei Deputati per corsi individuali con Onorevoli

 

- la Banca Nazionale del Lavoro per corsi individuali con Dirigenti

 

 

 

• Dall’a.a. 1998/1999 all’a.a. 2008/2009 (fino all 31 ottobre 2009) Collaboratrice ed Esperta Linguistica di madre lingua tedesca presso l’Università degli Studi di L’Aquila:

 

- corsi di lingua tedesca presso il Centro Linguistico per studenti di tutte le facoltà dell’ateneo aquilano

 

- presso la Facoltà di Ingegneria per esercitazioni di lingua tedesca generale e tecnica

 

- presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per esercitazioni di lettura in tedesco

per studenti di lettere classiche e filosofia

 

- presso la Cattedra di Lingua e Letteratura tedesca per esercitazioni di lingua tedesca con studenti dal I al IV anno

 

 

• Dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2000/2001 collaborazione presso la Libera Università degli Studi “S. Pio V” di Roma

  •  
  • Tutor referente per la lingua tedesca del “Corso di formazione a distanza” della SLEE (Scuola Lingue Estere dell’Esercito)

 

• Dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2017/18 insegnamento di Lingua tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma.

 

  • Esercitazioni di tutte le abilità linguistiche per gli insegnamenti di Lingua tedesca III nel corso di laurea triennale (classe di laurea 11 – Lingue e culture moderne) e di Lingua tedesca IV e V nel corso di laurea specialistica (classe di laurea 43/S – Lingue straniere per la comunicazione internazionale.
  • Dall’aa. 2015/16 Corsi di lingua tedesca per il Corso di Studi L-12 Mediazione Linguistica e culturale.

 

Dall’a.a. 2009/2010 Collaboratrice ed Esperta Linguistica di madre lingua tedesca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nella Facoltà di Scienze Politiche, presso il dipartimento di “Lingue per le Politiche pubbliche”; esercitazioni di tutte le abilità linguistiche nel Corso base per principianti, Corso avanzato e nei corsi di ulteriori conoscenze.

 

Dal marzo 2018 CEL di Lingua tedesca presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali nei Corsi di Studi Mediazione linguistica e interculturale e Lingue, Letterature, Culture e Traduzione della Sapienza.

 

 

FORMAZIONE GLOTTODIDATTICA

 

di Violet Schlossarek

 

Corsi interni di aggiornamento e perfezionamento presso il Goethe-Institut Rom, Centro Culturale Tedesco per il DaF (Deutsch als Fremdsprache) in aggiunta alle periodiche conferenze “istituzionali” sulla didattica:

 

 

Computergestützter Fremdsprachenunterricht “Insegnamento delle lingue straniere col sussidio informatico”

            (a cura della Dott. ssa Maria Böhmer, Goethe-Institut Roma)

 

            • Fernsehnachrichten im DaF-Unterricht “Impiego di telegiornali nell’insegnamento del tedesco come lingua straniera”

            (a cura della Dott.ssa Marie-Luise Brandi, Goethe-Institut Parigi)

 

            • Sprecherziehung “Insegnamento di dizione”

            (a cura del Prof. Sicherer, Università di Monaco)

 

Textgrammatik der deutschen Sprache “Grammatica testuale della lingua tedesca”

            (a cura del Prof. Harald Weinrich, Università di Monaco)

 

Theater im Unterricht: Methoden der Schauspiel- und Theaterarbeit für den DaF-Unterricht “Il Teatro nell’insegnamento: metodi del lavoro drammaturgico e teatrale per l’insegnamento del tedesco come lingua straniera”

            (a cura della Dott.ssa Christine Hamp, Goethe-Institut Napoli)

 

            • Phonetik

(a cura della Prof.ssa Ursula Hirschfeld, Università di Wittenberg)

 

Deutsch nach Englisch “L’apprendimento del tedesco dopo quello dell’inglese” (a cura della Dott.ssa Anna Maria Curci, Goethe-Institut Roma)

 

Giornate di Studi sui Materiali Didattici per L‘Insegnamento delle Lingue Straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

 

            • Corsi di formazione come esaminatrice per la certificazione esterna del        Goethe-Institut Rom (Fit in Deutsch 1, Fit in Deutsch 2, Zertifikat Deutsch,

            Mittelstufenprüfung)

 

            • Partecipazione ai Convegni di ”Deutsche Sprachwissenschaft in Italien”,       organizzati dal Prof. Claudio Di Meola presso l’Università degli Studi “La           Sapienza”

 

Dal 2004 iscritta all’ORTSLEKTORENPROGRAMM del DAAD (Servizio di Scambio Accademico del Governo tedesco) con partecipazione e aggiornamento ai Convegni annuali dei lettori di tedesco presso le università italiane.

 

Nel luglio 2012 partecipazione al DAAD-Sommerseminar a Berlino sul tema “Migration und Integration in Deutschland – an welchem Punkt stehen wir?”

 

26 – 30 luglio 2013 partecipazione al DAAD-Lektorentreffen e al “Convegno internazionale degli insegnanti di tedesco - IDT” presso l’ Università di Bolzano.

 

Nel luglio 2016 partecipazione al DAAD-Sommerseminar a Berlino sul tema “Und das ist erst der Anfang. Deutschland und die Flüchtlinge”, con una presentazione della situazione di migrazione e integrazione in Italia.

 

2013 – 2016 membro di un gruppo scientifico, finanziato dal DAAD, per l’elaborazione di un

modello per gli esami scritti ed orali di lingua tedesca nelle università italiane (A2‐C1) basato sul QCER: “Leistungsmessung in DaF an italienischen Hochschulen: Entwicklung eines universitären Prüfungsmodells für die Niveaustufen A2‐C1”.

 

 

PUBBLICAZIONI

 

di Violet Schlossarek

 

Il teatro di Pirandello in Germania negli anni Ottanta: tra provocazione e oblio

 “Rivista di studi pirandelliani”, VIII, dicembre 1990, pp. 71-84.

 

Recensione: Peggy Katelhön/Martina Nied Curcio, Hand- und Übungsbuch zur Sprachmittlung Italienisch – Deutsch, Berlin: Frank & Timme GmbH Verlag für wissenschaftliche Literatur, 2012, in DAF-Werkstatt 17-18. pp. 161-162.

 

“Willkommen in Deutschland – Concetti chiave della politica di immigrazione e

integrazione tedesca dai Gastarbeiter alla Willkommenskultur”,in: Textes et contextes del'immigration. France et Allemagne face à la Mondialisation / Texte und Kontexte der Migration. Frankreich und Deutschland im Zuge der Mondialisierung (dirigé par Paola Salerni et Jörg Senf). Hermann éditeurs Paris.

2016, pp. 261-276.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma