TRIULZI Marco

Lettore di scambio di lingua tedesca (DAAD)*
Edificio Marco Polo
Circonvallazione Tiburtina, 4
00185 Roma
Sala CEL, piano terra

* DAAD - Deutscher Akademischer Austauschdienst / Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico

Ricevimento: richiesta appuntamento per mail a marco.triulzi@uniroma1.it

Lingua: 
L-LIN/14 - LINGUA TEDESCA
Tipologia: 
Lettore di madrelingua

Prenotazione prova scritta di lettorato tedesco I e II LT, II LM appello estivo luglio 2022
Per poter sostenere la prova scritta di lettorato tedesco è necessario prenotarsi su infostud e su classroom. La mancata iscrizione su una o entrambe le piattaforme porta all'esclusione dalla prova.

Tramite classroom verranno inviate le comunicazioni inerenti la prova. Le date degli appelli sono reperibili nella sezione "Appelli esame". Le prenotazioni (sia di classroom che di infostud) chiuderanno il 20 giugno 2022 alle ore 23:59. 

Le iscrizioni sul gruppo classroom corrispondente alla prova da sostenere si intendono per tutti i canali. Anche in sede di prova scritta non verrà fatta distinzione tra i singoli canali.

Per gli studenti e le studentesse che devono sostenere la prova di lettorato per l'insegnamento di Lingua Tedesca I, laurea triennale: controllate accuratamente se il vostro piano di studi prevede un insegnamento di Lingua tedesca da o da 12 CFU. Attenzione! L'insegnamento da 12 CFU non prevede una ripartizione di 6 CFU per lettorato e 6 CFU per linguistica. Se il vostro piano di studi prevede "Lingua tedesca I" da 12 CFU, dovete iscrivervi all'appello per 12 CFU.

Qui di seguito i codici per l'iscrizione ai gruppi classroom.

- Laurea triennale, primo anno, 6 CFU: oqjhwm2
- Laurea triennale, primo anno, 12 CFU: nh3a5oc
- Laurea triennale, secondo anno: gyyswh5

- Laurea magistrale, secondo anno: 6fyfj5g

IMPORTANTE: Si ricorda che le tre annualità di Lingua tedesca sono l'una propedeutica all'altra e che pertanto non è possibile sostenerne una senza aver prima superato e verbalizzato la precedente. Pertanto, NON è possibile svolgere nella stessa sessione due diverse annualità di lettorato. Se ciò si verificherà, la prova dell'annualità successiva sarà annullata.

Prenotazione obbligatoria sia su Infostud che su Classroom. I codici Classroom verranno pubblicati a ridosso degli appelli nella sezione "avvisi".

 

ANNO ACCADEMICO 2021-22

SESSIONE ESTIVA
II appello
Lettorato (prova scritta): I anno: 5 luglio h. 9.00; II anno: 8 luglio h. 9.00; III anno e LM: 6 luglio h. 15.00
Prenotazione: 20 maggio – 20 giugno 2022
 

SESSIONE AUTUNNALE
Lettorato (prova scritta): I anno: 6 settembre h. 9.00; II anno: 2 settembre h. 9.00; III anno e LM: 7 settembre h. 15.00
Prenotazione: 20 luglio – 20 agosto 2022
 
SESSIONE INVERNALE
I appello
Lettorato (prova scritta): I anno: 10 gennaio h. 9.00; II anno: 13 gennaio h. 9.00; III anno e LM: 11 gennaio h. 15.00
Prenotazione: 20 novembre- 20 dicembre 2022
 
II appello
Lettorato (prova scritta): da definirsi
Prenotazione: da definirsi
 
APPELLI STRAORDINARI
Gli appelli straordinari sono riservato agli studenti fuori corso, lavoratori, portatori di disabilità alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza: Il fatto di trovarsi in una delle condizioni previste potrà essere attestato attraverso un’autocertificazione resa dall’interessato scaricabile al link https://www.lettere.uniroma1.it/sites/default/files/modello-autocertificazione.pdf. Il primo appello è esteso ai laureandi  della II sessione di laurea 2021-22 (luglio 2022); il secondo appello è esteso ai laureandi della IV sessione  di laurea 2021-22 (gennaio 2023).
 
I Appello straordinario (aprile-maggio 2022)
Lettorato (prova scritta): appello unico (tutte le annualità), giovedì 05 maggio 2022, aula 201 Marco Polo
Prenotazione: 20 marzo - 20 aprile 2022
 
II Appello straordinario (ottobre/novembre 2022)
Lettorato (prova scritta): da definirsi
Prenotazione: 1 ottobre – 1 novembre 2022

Esperienza professionale

da 10/2019                        Lettore DAAD per tedesco come lingua straniera

                                            Centro Linguistico di Ateneo, Università la Sapienza, Roma

11/2016 – 09/2019           Collaboratore scientifico [Wissenschaftlicher Mitarbeiter]

                                            Università di Colonia, Mercator-Institut, Colonia (Germania)

09/2015 – 10/2016           Insegnante di tedesco come lingua seconda

 KHS gGmbH e A&QUA gGmbH, Berlino (Germania)

  •  Corsi d’integrazione e orientamento (con licenza)                                        
  •  Corsi di tedesco per il lavoro, livelli A1.1-C1

09/2014 – 07/2015           Lettore di tedesco

                                            Università dello Zhejiang, Hangzhou (Cina)

 

Istruzione e formazione

07/2020                               Traduttore DE <-> IT certificato presso la Camera di Commercio di Düsseldorf (IHK Geprüfter Übersetzer)

10/2013 – 11/2015            Doppia Laurea Magistrale in Tedesco lingua straniera/Studi sulla Cina

                                             Università Tecnica di Berlino (Germania), Università dello Zhejiang, Hangzhou (Cina)

09/2009 – 11/2012            Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere

                                             Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

DeCapua, A./Triulzi, M.             Learning for work: hidden challenges for LESLLA learners.
(2021)                                             In: D'Agostino, M./Mocciaro, E. (ed.): Languages and literacy in new migrations. Research, pratice and policy.
                                                       Selected papers from the 14th Annual Meeting of LESLLA (Literacy Education and Second Language Learning for Adults)
                                                       Palermo: UniPa Press, 169-188

Triulzi, M./Maahs, I.-M.             "Eine fortlaufende Bewusststeinsschulung" - Das Seminar Mehsrpachigkeit als Lernvoraussetzung
(2021)                                             im Kölner Weiterbildungsstudium Deutsch als Zweitsprache. die hochschullehre, 7, 237-250
                                                        https://die-hochschullehre.de/articles/abstract/10.0000/HSL2123W/

Bredthauer, S./Kaleta,                Mehrsprachige Unterrichtselemente - Eine Handreichung für Lehrkräfte
M./ Triulzi, M.                              Köln: Mercator-Institut für Sprachförderung und Deutsch als Zweitsprache
(2021)                                             urly.it/3gb33

Bredthauer, S./Triulzi,                Deko oder Didaktik? Mehrsprachigkeit in Schulbüchern für Sachfächer
M./Kaleta, M./                              Zeitschrift für Angewandte Linguistik, 75, 244-275
Helbert, S./Wörmann, L.            https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/zfal-2021-2066/html
(2021)

Bredthauer, S./Kaleta,                Mehrsprachige Unterrichtselemente
M./ Triulzi, M.                              Köln: Mercator-Institut für Sprachförderung und Deutsch als Zweitsprache (Basiswissen Sprachliche Bildung).
(2021)                                             https://bit.ly/3h0GCjV

Triulzi, M./Maahs, I.-M.               Ich kann keine andere Sprache verwenden: A survey of attitudes towards multilingualism in German integration
(2021)                                             courses for adult migrants. European Journal of Applied Linguistics, 9 (2), 227-258
                                                        https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/eujal-2020-0010/html

DeCapua, A./Triulzi, M.             Formale Schul- und Kurspraktiken durch MALP zugänglich machen: Dissonanz zwischen Lernvoraussetzungen
(2021)                                            und -erwartungen bei Lernenden mit unterbrochener Bildungskarriere
                                                       In: Asmacher, J./Serrand, C./Roll, H. (ed.): Universitäre Weiterbildungen im Handlungsfeld von Deutsch als Zweitsprache
                                                       Münster: Waxmann, 329-348

Veiga-Pfeifer, R./Maahs,            Kompetenzenorientierte linguistische Lernertextanalyse als Weiterbildungsbaustein
I.-M./ Triulzi, M./                         In: Asmacher, J./Serrand, C./Roll, H. (ed.): Universitäre Weiterbildungen im Handlungsfeld von Deutsch als Zweitsprache
Hacisalihoglu E./                          Münster: Waxmann, 245-266
Steinborn, W.
(2021)

Triulzi, M./Maahs, I.-M./              Lernendenorientierung in der sprachlichen Bildung neu zugewanderter junger Erwachsener
Steinborn, W./Veiga-                     In: Dirim, I./Wegner, A. (ed.): Deutsch als Zweitsprache. Inter- und transdisziplinäre Zugänge.
Pfeifer R./Hacisalihoglu, E.           Opladen/Berlin/Toronto: Barbara Budrich, 117-136
(2021)

Triulzi, M./DeCapua, A.              Brücken bauen zum Bildungserfolg von Schüler*innen mit begrenzter oder unterbrochener Bildungskarriere
(2020)                                             zmi-Magazin 2020, 15-16

Triulzi, M.                                      Il cancello dei fiori: diagnosi di competenze di biliteracy in italiano e  tedesco nel primo ciclo
(2020)                                             d’istruzione. In: Italiano LinguaDue, 12 (2), 107-126
                                                         https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/15058

Maahs, I.-M./Triulzi, M.              Saber y ganar – ist das ein Quiz? – Mehrsprachigkeitsdidaktische Elemente in zugelassenen Lehrwerken für die Integrationskurse
(2020)                                             Zeitschrift für Interkulturellen Fremdsprachenunterricht, 25 (2), 419-445
                                                         https://ojs.tujournals.ulb.tu-darmstadt.de/index.php/zif/article/view/1100

Maahs, I.-M./Triulzi, M.               kaum Erfahrung, wo ansetzen? – Vorwissen und Erwartungen von Lehrkräften im Weiterbildungsstudium Deutsch als Zweitsprache 
/ Hacisalihoglu, E.                         Beiträge zur Fremdsprachenvermittlung, 63, 6-22
(2020)                                              https://www.vep-landau.de/produkt/beitraege-zur-fremdsprachenvermittlung-63-2020/

Veiga-Pfeifer, R./                            Linguistik für die Praxis: Eine Handreichung zur kompetenzenorientierten Lernertextanalyse
Maahs, I.-M./ Triulzi,                    Universität Duisburg-Essen, ProDaZ Online
M. / Hacisalihoglu, E.                    https://www.uni-due.de/imperia/md/content/prodaz/veiga-pfeifer_maahs_triulzi_hacisalihoglu_linguistik_praxis.pdf
(2020)

Triulzi, M./Maahs, I.-M./              Mehrsprachigkeit als Bildungspotenzial
Steinborn, W./Veiga-                     In: Wassermann, M./Scholz, J./Zahn, J. (ed.): DaZ-Unterricht an Schulen. Didaktische Grundlagen und Methodische
Pfeifer R./Hacisalihoglu, E.           Zugänge. Berlin: Peter Lang, 103-126
(2020)

Triulzi, M./DeCapua, A.               Sfide per l’apprendimento nelle scuole per la formazione professionale in Germania (e non solo):
(2019)                                              favorire l’accesso all’istruzione formale da parte di apprendenti con scolarizzazione limitata o interrotta
                                                         Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education, 14 (3), 95-125
                                                         https://rpd.unibo.it/article/view/9749/10016

Maahs, I.-M./Triulzi, M.                Einstellungen zu Mehrsprachigkeit in der Deutschsprachförderung der Erwachsenenbildung         
(2019)                                              In: Stein, M./Sittenkamp, D./Weingraber, S./Zimmer, V. (ed.): Ankommen - Willkommen? Flucht. Migration im Spiegel aktueller Kontroversen
                                                         Bad Heilbrunn: Klinkhardt, 262-281

Triulzi, M./Maahs, I.-M.                “ab A2 wird dieser ‘sprach-mixed-salat’ eher schwierig”: Eine Erhebung von Einstellungen zu Mehrsprachigkeit
(2019)                                              in der Deutschsprachförderung  der Erwachsenenbildung
                                                         Wiener Linguistische Gazette, 84, 1-27

Triulzi, M.                                     Die Schulen der „tulipanobeete“: Bilinguales Lernen an Kölner Grundschulen
(2018)                                             zmi-Magazin 2018, 14-16

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma