Psicologia della Salute

Responsabile/i: Michela Di Trani

Mail del responsabile: michela.ditrani@uniroma1.it

Descrizione del servizio: Il Servizio di Psicologia della Salute coniuga attività di promozione di risorse e competenze con attività di prevenzione ed intervento psicologico nei seguenti ambiti applicativi: sanitario, istruzione e formazione, sociale e educativo, organizzazioni e lavoro. Si avvale di tutte le esperienze di formazione, ricerca ed intervento maturate in sinergia con la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute.

Obiettivi generali del servizio: Nell’ottica di identificare e valutare i fattori psicosociali di rischio e protezione per la costruzione ed il mantenimento della salute, intesa come un processo dinamico di integrazione tra dimensioni di benessere e malessere, il Servizio di Psicologia della Salute svolge le seguenti attività: 1. diagnostica delle risorse personali di autonomia, di auto accettazione, di relazione con gli altri, di consapevolezza ed espressione e comunicazione degli affetti; 2. valutazione e diagnostica delle problematiche individuali, di coppia, familiari, di gruppo e comunità; 3. psicoterapia - psicopromozione individuale e di gruppo; 4. interventi integrati e multidisciplinari nell’ambito del lavoro stress-correlato e del supporto della qualità di vita al lavoro; 5.  programmazione, attuazione e verifica di interventi formativi in materia di psicologia della salute rivolti a operatori sanitari, socio-assistenziali e scolastici; 6.  progettazione, realizzazione e verifica di ricerche-intervento, nonché di interventi di rete attinenti alla promozione del benessere psicosociale e alla prevenzione di malattie e disagio, con una particolare attenzione alla sfera delle malattie croniche e degenerative; 7.  progettazione, realizzazione e verifica di ricerche-intervento in ambito organizzativo e di comunità.

Aree di ricerca del servizio: Ricerca e ricerca intervento negli ambiti: sanitario, sociale ed educativo, formazione, organizzazioni e lavoro.

ERC: SH4_3 Clinical and health psychology

Keywords: 1) promozione della salute; sviluppo delle risorse; prevenzione; intervento psicologico nei contesti.

Equipe: Docenti e specializzandi della Scuola di specializzazione in Psicologia della salute

prenotazione tramite e-mail referenti: scrivere una mail a: psicologiasalute@uniroma1.it