Servizio Genitorialità

RESPONSABILE: PROF.SSA RENATA TAMBELLI

 

Il Servizio di sostegno alla genitorialità nel periodo perinatale

Il periodo perinatale è quella fase che dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino rappresenta un momento molto delicato nella vita dei genitori.

In questa fase di transizione, i genitori si trovano ad affrontare numerosi cambiamenti legati alla propria identità, al proprio corpo, al rapporto di coppia e alla relazione con le proprie famiglie di origine, e possono sentire il bisogno di un supporto psicologico nell’affrontare queste evoluzioni.

 

Che cosè?

Il "Servizio di sostegno alla genitorialità nel periodo perinatale” offre ai genitori e/o alle coppie genitoriali la possibilità di un percorso di ascolto, supporto e promozione delle risorse personali e di coppia in questo delicato e particolare periodo della vita.

 

Il servizio è offerto dal Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università Sapienza.

 

Come è strutturato il servizio?

Il servizio prevede quattro colloqui gratuiti con psicologi esperti nell’ambito della perinatalità; nello specifico, vengono offerti 3 colloqui di supporto a cadenza settimanale, più un quarto colloquio dopo circa 1 mese.

 

In questo momento in cui non è possibile realizzare incontri in presenza, il servizio è attivo in modalità telefonica o telematica.

 

Il servizio, inoltre, offre la possibilità di:

  • percorsi di Home Visiting per i genitori durante il primo anno di vita del bambino. L’Home Visiting è un intervento psicologico domiciliare che ha l’obiettivo di sostenere e promuovere il benessere del bambino e dell’intero nucleo familiare;
  • incontri di gruppo di genitori;
  • corsi di accompagnamento alla nascita;
  • percorsi di psicoterapia individuale e di coppia.

 

 

 

Come si accede al servizio?

Per usufruire del servizio o per ricevere ulteriori informazioni si può inviare una mail a serviziogenitorialita.dip42@uniroma1.it, o lasciare un messaggio sul numero telefonico  06 4991 7678 specificando un proprio recapito telefonico o telematico, con l’orario e il giorno in cui si preferisce essere contattati.

 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, nei seguenti orari: 09:00-13:00; 14:00-19:00.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma