Foto in primo piano di Hanahan e illustrazione grafica del DNA

Seminario online con la partecipazione di Douglas Hanahan

Il prof. Douglas Hanahan, dello Swiss Institute of Cancer Research di Losanna, ha contribuito alla comprensione del microambiente tumorale. È stato tra i primi a dimostrare che il microambiente tumorale era una barriera all'attacco delle cellule T citotossiche antitumorali.
Ha contribuito a stabilire il concetto che l'infiammazione potrebbe promuovere il tumore, esplorando le funzioni delle cellule immunitarie che si infiltrano nel tumore, dei fibroblasti e delle cellule vascolari associate al cancro e delle proteasi extracellulari, che attraverso le loro interazioni con le cellule tumorali influenzano lo sviluppo e la progressione del tumore.
L'attuale ricerca del Dr. Hanahan include studi sulle firme genetiche e sui segnali fisici nel microambiente che modulano l'invasione e le metastasi del tumore, con la speranza di far progredire la conoscenza dei meccanismi del cancro e delle applicazioni terapeutiche.

La larghezza di banda intellettuale del Dr. Hanahan gli ha permesso di integrare idee provenienti da molte aree della ricerca sul cancro. Ciò è stato evidente quando è stato coautore con Robert Weinberg di una prospettiva molto citata, "I tratti distintivi del cancro", che presenta un principio organizzativo che ha integrato concettualmente la vasta complessità del cancro.

TITOLO
ELUCIDATING AND ABROGATING  IMMUNOSUPPRESSIVE MECHANISMS EMBODIED  IN THE TUMOR MICROENVIRONMENT
   QUANDO
   Giovedì 6 Aprile 2023 ore 14.00