Pagano Rosaria

Tutor:
Prof.ssa Irene Kajon
Interessi Di Ricerca:

Il progetto di ricerca intende analizzare la formazione e lo sviluppo del concetto di soggettività nel complesso degli scritti di Emil Lask (1875-1915), giovane studioso della scuola neokantiana del Baden. Si vuole ricostruire il contesto neokantiano contemporaneo all'autore sulla base dei richiami e delle critiche che egli stesso assume nei confronti dei maestri e dei pensatori di quegli anni. Gli interessi della seguente ricerca vertono nell'ambito della “filosofia teoretica” e, in particolar modo, nel campo di studi tra “neokantismo” e “fenomenologia”.

Interessi di Ricerca (Inglese):
The research project aims to analyze the origins and the development of the concept of subjectivity in the whole works of Emil Lask (1875-1915), a young student in the neo-kantian Baden School. The research aims to reconstruct the context of neo-kantianism as it was cuncurrently to the author's life, basing itself on the references in Lask's works and the critiques that he directs to contemporary teachers and authors. The focus of this work is in the field of "theoretical philosophy" and especially in the study between "Neo-kantianism" and "Phenomenology".
Pubblicazioni:

Articoli:

• L'interpretazione della ”Zweiweltentheorie” di Emil Lask nel suo confronto con gli antichi, "Syzetesis", Anno II 2015, pp. 33-47.
Curriculum: