Strutture

 

DIPARTIMENTI

foto

Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive

Il Dipartimento, nato nel maggio 2008 dalla fusione dei preesistenti dipartimenti di Diritto privato e comunitario e di Economia aziendale, si trova al secondo e terzo piano della Facoltà di Economia. Al secondo piano si trovano la Direzione, gli studi dei professori dell'area giuridica, la biblioteca, la segreteria didattica, l'amministrazione, l'aula "Salvatore Pescatore" e la sala "Umberto Navarrini". Al terzo piano si trovano invece gli studi dei docenti dell'area economico-aziendale e tributaristica, il laboratorio informatico e la Sala Convegni "Pietro Onida".   

Vai al sito del Dipartimento

Dipartimento di Economia e Diritto

Il Dipartimento di Economia e Diritto è nato nel 2010 dall’aggregazione del Dipartimento di Economia Pubblica con il Dipartimento di Diritto dell’Economia. Entrambi i dipartimenti hanno origini che risalgono alla nascita della Facoltà di Economia.
Il principale obiettivo  del Dipartimento di Economia e Diritto è quello di contribuire, attraverso l’attività di ricerca e quella formativa, al rafforzamento dell’integrazione tra studi economici e giuridici che appare sempre più necessaria per una completa analisi di alcuni dei maggiori problemi contemporanei, in grado di fornire soluzioni più efficaci per una società in trasformazione. In questa prospettiva costituiscono, tra gli altri, temi di ricerca di interesse del Dipartimento i processi di regolazione in contesti sempre più complessi; il ripensamento dei confini tra regole e incentivi nelle istituzioni e nei mercati; la  crescente articolazione del settore pubblico e dei livelli di governo dell’economia; il disegno dei rapporti tra pubblico e privato per sostenere l’efficienza e promuovere l’equità.

Vai al sito del Dipartimento

Dipartimento di Management

Il Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma svolge attività di didattica, ricerca scientifica, ricerca applicata e formazione post-graduate/executive, nel campo delle discipline aziendali, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:
• Business Management;
• Banking & Finance;
• Commodity Science.
Missione del Dipartimento di Management è la produzione e la diffusione di conoscenze innovative e  di cultura manageriale, finanziaria, tecnologica, per la promozione del progresso economico e sociale.
Nel perseguimento delle sue finalità istituzionali, il Dipartimento persegue un continuo confronto con la comunità accademica, a livello nazionale ed internazionale, e sviluppa forti collegamenti con il mondo produttivo e le Istituzioni, allo scopo di operare in piena sintonia con le loro necessità, valorizzando le competenze dei docenti e le potenzialità dei giovani talenti.

Vai al sito del Dipartimento

Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza

Il Dipartimento MEMOTEF nasce dall’aggregazione del Dipartimento di matematica per le decisioni economiche, finanziarie e assicurative con il Dipartimento di studi geoeconomici, linguistici, statistici e storici per l’analisi regionale, consolidando ed esprimendo a livello istituzionale una collaborazione già esistente tra i ricercatori dei due dipartimenti.

L’aggregazione fra i due dipartimenti consente un’integrazione feconda dei saperi in essi incardinati accrescendo, anche grazie all’affinità scientifico-culturale dei settori disciplinari SECS-S/01, SECS-S/06, SECS-P/12 e M-GGR/02, le potenzialità dell’offerta formativa e degli strumenti di indagine e di analisi in ambito economico, finanziario e territoriale, comprendendovi gli aspetti sociali e aziendali.

Vai al sito del Dipartimento

BIBLIOTECHE

foto

Biblioteca Generale "Enrico Barone"

Il primo nucleo della Biblioteca si forma all’inizio del Novecento, in concomitanza con l’istituzione del Regio Istituto di Studi Commerciali di Roma, da cui a sua volta nascerà la Facoltà di Economia e Commercio (come si è chiamata fino al 1996).
Nel 1928 si apre la sede del Regio Istituto a piazza Borghese, dove la Biblioteca trova il suo spazio, adeguato all’epoca e ai fondi librari, ancora poco consistenti. Tra i primi lasciti il più cospicuo è quello donato dal prof. Gennaro Manna, ricco di 6000 volumi, per lo più di carattere giuridico.
Nel 1935 il Regio Istituto diviene Facoltà dell’Università di Roma.
Nel 1971 viene aperta la sede di via del Castro Laurenziano e la Biblioteca può quindi usufruire di uno spazio adeguato a tutte le sue necessità. Nello stesso anno per la prima volta assume la direzione della Biblioteca un funzionario bibliotecario (anziché un docente, come in precedenza): la dottoressa Maria Raffaella Caroselli, che tiene l’incarico fino al 1976, quando diviene direttore il dottor Francesco Carosi.
In questo periodo la Biblioteca si modernizza: amplia la sua dotazione libraria e la rende disponibile a scaffale aperto attraverso la collocazione Dewey, si dota di personale bibliotecario qualificato, aderisce al progetto del Catalogo Nazionale informatizzato dei Periodici (ACNP) come capofila per le discipline economiche, viene intitolata all’economista Enrico Barone (1859-1924).... sito web

Centro di Documentazione Europea

Il Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” della Sapienza Università di Roma ha sede presso la "Biblioteca Generale "Enrico Baronedella Facoltà di Economia dal 1992 allorché la Direzione dell'allora Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee affidò alla Biblioteca la gestione dei documenti che riceveva dalle Istituzioni comunitarie. Nel 2001, quando è stata inaugurata la sede attuale che lo ospita, il CDE è stato intitolato ad Altiero Spinelli.

Nel 2002 una mostra documentaria ricca di foto e documenti originali, curata da Fausto Colombo e Edmondo Paolini, ha ripercorso le tappe della vita del fondatore del Movimento Federalista Europeo ed Eurodeputato... sito web

Biblioteca del Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive

Sito web

Biblioteca del Dipartimento di Management

La biblioteca del Dipartimento di Management nasce negli anni ’60 e, dopo numerose trasformazioni, assume la denominazione di Biblioteca “Antonio Renzi”, in memoria dell’insigne docente di discipline aziendali, già direttore dell’Istituto.
La biblioteca offre agli studenti ed ai ricercatori un patrimonio di risorse costituito da libri, riviste e risorse elettroniche.
Tra le opere di pregio, si segnalano numerose pubblicazioni storiche di Tecnica industriale risalenti all’800.
Inoltre la biblioteca detiene l’intera collana di Studi di Tecnica Aziendale, diretta dal Professore emerito Gaetano Golinelli, costituita da 90 volumi.... sito web

Biblioteca del Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza

Sito web

Biblioteca del Dipartimento di Economia e Diritto

Sito web

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma