fotografia

Governo

Preside

preside

Fabrizio D'Ascenzo 

Direttore del Master di I livello della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione e della Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" in Europrogettazione e professioni euroee;
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in Economics and communication for managment and innovation 
Direttore responsabile del progetto Campus Mentis svolto dalla Sapienza su incarico del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Responsabile della convenzione tra il Dipartimento di Management e la School of Information della University of California - Berkeley
Responsabile della convenzione tra la Sapienza e l'Università MGIMO di Mosca
Responsabile per la Sapienza del corso di laurea magistrale (Master) "Economy of Enterprises and International Integration" (EE2i) organizzato in Russia con la St. Petersburg State University of Economics and Finance (FINEC)

Preside di Facoltà dal 1 Novembre 2017

Vice Preside

Barbara Vantaggi

Professore Ordinario in Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Delegata della Magnifica Rettrice della Sapienza per “Strumenti digitali per la didattica”. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in “Finanza e Assicurazioni”
Membro di associazioni scientifiche come Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali, European Mathematical Society
Membro dell’Editorial Board di riviste internazionali tra cui International J. of Approximate Reasoning e Fuzzy Sets and Systems
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e volumi censiti dalla banca dati Scopus

Delegati del Preside
DELEGATI

Didattica di Facoltà - Bernardino QUATTROCIOCCHI
Affari Generali – Fabio ELEFANTE
Orientamento – Michele RAITANO
Tutorato - Barbara VANTAGGI
Relazioni internazionali - Donatella STRANGIO
Rapporti Istituzionali della Facoltà - Michel MARTONE
Rapporti con le imprese e il mondo produttivo – Giuseppina CAPALDO
Coordinatore Accademico Mobilità Internazionale - Luigi VENTURA
Presidente della Commissione di coordinamento dei corsi di laurea e laurea magistrale – Marco BROGNA
Servizi ICT - Luigi BASILICI
Consigliere per la didattica della Facoltà - Francesco Maria SANNA

RAPPRESENTANTI DI FACOLTA'
CERSITES - Bernardino QUATTROCIOCCHI

Assemblea di Facoltà

Ne fanno parte tutti i professori di ruolo, tutti i ricercatori – ivi inclusi i ricercatori a tempo determinato – afferenti ai Dipartimenti della Facoltà, fatte salve differenti afferenze deliberate dal Senato Accademico a maggioranza qualificata; il Coordinatore dell’Ufficio e il Segretario amministrativo, entrambi con voto deliberante; ne fanno inoltre parte i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in numero non inferiore al 15% del personale docente ed equiparato ed un ugual numero di rappresentanti degli studenti, secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Facoltà.
Ai fini della determinazione del numero legale, qualora una componente dell’Assemblea di Facoltà rappresenti la maggioranza assoluta degli aventi diritto, i membri di detta componente sono conteggiati solo se presenti.
L’Assemblea di Facoltà si riunisce, di norma, ogni sei mesi.
Le singole componenti dell’Assemblea eleggono le rispettive rappresentanze nella Giunta, secondo un Regolamento approvato dall’Assemblea di Facoltà, sulla base di un Regolamento tipo approvato dal Senato Accademico.

Componenti dell'Assemblea

Professori Ordinari
Professori Associati
Ricercatori 
Rappresentanti del personale tecnico-aministrativo
Rappresentanti degli studenti

Coordinatore Ufficio di Facoltà: Roberta Inturri

Responsabile Amministrativo Delegato: Claudia Avella

Giunta di Facoltà

Svolge funzioni istruttorie sugli obiettivi da conseguire nell’arco del triennio e per ciascun anno accademico e redige annualmente una relazione sul raggiungimento degli obiettivi di ricerca e didattica. Ha funzioni deliberanti su tutti gli altri compiti della Facoltà, incluse le funzioni di amministrazione dei fondi assegnati alla Facoltà nonché funzioni di coordinamento logistico delle attività didattiche. La Giunta è presieduta dal Preside ed è composta da una rappresentaza dei docenti di I e II fascia, da una rappresentanza dei Ricercatori e da una rappresentanza degli studenti.

Componenti della Giunta
Preside
Fabrizio D'ASCENZO 
Direttori di Dipartimento 
Giorgio ALLEVA, Sergio BARILE, Giovanni DI BARTOLOMEO, Paola FERRARI

Docenti di I fascia
Vincenzo BARBA, Giuseppe CICCARONE, Michele GALEOTTI, Laura GOBBI, Barbara VANTAGGI

Docenti di II fascia

Elena AMBROSETTI, Francesca ANGELINI, Marco BROGNA, Vincenzo CARIDI, Alessandra COZZOLINO,  Roberto RUGGIERI, Marco VENTURA
Ricercatori

Alberto ARCAGNI, Arturo CAFARO, Pier Luca CARDELLA, Maria Maddalena GIANNETTI, Francescva IANDOLO, Elena PAPARELLA, Michele POSTIGLIOLA, Federica RICCI
Rappresentanti studenti
Giulia ANTIGIOVANNI, Lorenzo D'ALESSANDRO, Alin Mihai IONESCU, Edda DORSA
Coordinatore dell'Ufficio di Facoltà
Roberta Inturri
Responsabile Amministrativo Delegato

Claudia Avella
Garante degli studenti

Art. 6 comma 5 Statuto Sapienza, Università di Roma

5. E' istituito a livello di Universita' e di ciascuna Facolta' il "Garante degli studenti", che ha l'autorita' e il compito d'intervenire, anche sulla base di istanze motivate, presentate dagli studenti, per segnalare disfunzioni e limitazioni dei loro diritti, come stabiliti dallo Statuto. Il "Garante degli studenti" di Universita' e di Facolta' e' autorita' indipendente da chi rappresenta le corrispondenti istituzioni. Il Garante di Universita' riunisce periodicamente i Garanti di Facolta' ed ha l'autorita' di consultare i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali e i responsabili delle strutture, ove opportuno; egli relaziona semestralmente al Rettore ed al Senato Accademico.

E' stato nominato Garante degli studenti il prof. Vincenzo Barba

Commissione partitetica docenti studenti (CPDS)
La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) è composta da un numero uguale di Docenti e di Studenti, quanto più possibile rappresentativi di tutti i Corsi di Studio (CdS) afferenti alla Facoltà. Al fine di garantirne la terzietà, non possono fare parte delle CPDS i Presidenti dei CdS (o figure equivalenti) e i Direttori di Dipartimento/Presidi di Facoltà. La CPDS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa. La CPDS redige la Relazione Annuale e inoltre:
  • svolge attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
  • individua indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa;
  • formula pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS.

La CPDS svolge in particolare una funzione di valutazione delle attività didattiche dei singoli CdS e della Facoltà, in generale, formulando proposte di miglioramento che confluiscono in una Relazione Annuale da inviare al Team Qualità e al Nucleo di Valutazione (NdV) e che deve essere allegata alla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS).

Membri

Elton Beqiraj (Docente)
Paola Campana (Docente)
Sergio Bianchi (Docente, Presidente)
Alessandro Scicluna (Studente)
Luisa Carturan (Studente)
Shasa Calì (studente)
Struttura di supporto
Hermes Setti (Manager didattico)
 
Relazioni
Relazione Annuale 2020/2021
Relazione Annuale 2019/2020
Relazione Annuale 2018/2019
Relazione Annuale 2017/2018
Relazione Annuale 2016/2017
Relazione Annuale 2015/2016
Relazione Annuale 2014/2015
Comitato di monitoraggio

La revisione dello Statuto ai sensi della Legge n. 240/2010 ha modificato l’architettura del sistema di valutazione di Sapienza, prevedendo in luogo dei Nuclei di valutazione di Facoltà dei nuovi organi denominati Comitati di Monitoraggio di Facoltà.
Il DM n. 47/2013 attuativo del sistema AVA ha, inoltre, modificato il ruolo del Nucleo di valutazione di Ateneo, attribuendogli un ruolo di valutatore del processo di assicurazione della qualità e trasferendo al Presidio di Qualità le competenze relative alla rilevazione delle opinioni studenti.
Alla luce di tali elementi l'Ateneo ha ritenuto opportuno procedere ad una semplificazione del modello organizzativo dell’Assicurazione Qualità Sapienza attribuendo ai Comitati di Monitoraggio di Facoltà un ruolo di supporto sia al Team Qualità sia al Nucleo di Valutazione, ai quali dovranno essere forniti dati e informazioni utili per l'Assicurazione Qualità e la Valutazione.
Ai Comitati di monitoraggio sono stati pertanto attribuiti i seguenti compiti:

  • monitorare i processi di AQ, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei Corsi di Studio a livello di Facoltà e di Dipartimenti di riferimento, con particolare attenzione alle problematiche gestite a livello di struttura di coordinamento e non delegate ai singoli Corsi di Studio;
  • assicurare il corretto flusso informativo da e verso il Team Qualità, il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti della Facoltà e dei Dipartimenti di riferimento;
  • proporre al Team Qualità di Ateneo l’adozione di strumenti comuni per l’AQ e l’erogazione attività formative ai fini della loro applicazione;
  • fornire supporto ai Corsi di Studio, ai loro referenti, alle Commissioni AQ dei Corsi di Studio e ai Direttori di Dipartimento afferenti alla Facoltà per le attività proprie dell’Assicurazione Qualità;
  • consolidare a livello di Facoltà il modello a rete dell’Assicurazione Qualità Sapienza che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Commissioni Qualità, Corsi di Studio e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità e di autovalutazione;
  • supportare i Corsi di Studio e i Dipartimenti per realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione a livello didattico: Offerta Formativa, Orario delle Lezioni, Gestione delle Aule, Calendarizzazione Esami di Profitto, ecc.

Componenti

Adriana Conti Puorger
Alessandra Cozzolino (Presidente)
Michele Di Maio
Piergiacomo Jucci

Roberto Ruggieri
(studente)

Hermes Setti (Supporto)

E-mail

Presidente del Comitato

Commissioni
Coordinamento corsi di studio
Marco Brogna, Vincenzo Barba, Marianna Belloc, Fabrizio D'Ascenzo, Salvatore Esposito de Falco, Stefano Fontana, Marilena Giannetti, Mario La Torre, Paola Paoloni,  Michele Raitano, Barbara Vantaggi, Giuliana Vinci
 
Commissione Plagio
Stefano Crisci, Hermes Setti, Patrizia Manni
Regolamenti
Regolamenti di Facoltà
NEW - Regolamento sulla mobilità tra le sedi
Regolamento di Facoltà 
Disposizione adeguamento regolamento di facoltà
Regolamento contratti insegnamento Disposizione modifica Regolamento contratti di insegnamento
Linee guida sul plagio
Regolamento per la valutazione preventiva di ammissibilità delle domande di mobilità (emanato marzo 2006)
 
Regolamenti di Ateneo
Statuto della Sapienza
Carta dei diritti degli studenti
Regolamento didattico di Ateneo
Codice Etico
Codice di comportamento

Regolamento iniziative studenti

Contatti

Coordinatore dell'ufficio
Roberta.Inturri

Segreteria di Presidenza
Marilena Gabellini
Stefania Mcrì
Patrizia Manni
Antonio Santini

PEC

T (+39) 06/49.766.921
F (+39) 06/49.766.097

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma