fotografia

Governo

Preside

preside

Fabrizio D'Ascenzo 

Direttore del Master di I livello della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione e della Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" in Europrogettazione e professioni euroee;
Presidente del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in Economics and communication for managment and innovation 
Direttore responsabile del progetto Campus Mentis svolto dalla Sapienza su incarico del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Responsabile della convenzione tra il Dipartimento di Management e la School of Information della University of California - Berkeley
Responsabile della convenzione tra la Sapienza e l'Università MGIMO di Mosca
Responsabile per la Sapienza del corso di laurea magistrale (Master) "Economy of Enterprises and International Integration" (EE2i) organizzato in Russia con la St. Petersburg State University of Economics and Finance (FINEC)

Preside di Facoltà dal 1 Novembre 2017

Vice Preside

Barbara Vantaggi

Professore Ordinario in Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie. Delegata della Magnifica Rettrice della Sapienza per “Strumenti digitali per la didattica”. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea magistrale in “Finanza e Assicurazioni”
Membro di associazioni scientifiche come Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali, European Mathematical Society
Membro dell’Editorial Board di riviste internazionali tra cui International J. of Approximate Reasoning e Fuzzy Sets and Systems
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e volumi censiti dalla banca dati Scopus

Delegati del Preside
DELEGATI
Bernardino QUATTROCIOCCHI Didattica di Facoltà 
Fabio ELEFANTE Affari Generali
Michele RAITANO Orientamento
Barbara VANTAGGI Tutorato
Donatella STRANGIO Relazioni internazionali
Michel MARTONE Rapporti Istituzionali della Facoltà
Giuseppina CAPALDO Rapporti con le imprese e il mondo produttivo
Luigi VENTURA Coordinatore Accademico Mobilità Internazionale
Marco BROGNA Presidente della Commissione di coordinamento dei corsi di laurea e laurea magistrale
Luigi BASILICI Servizi ICT
Francesco Maria SANNA Consigliere per la didattica della Facoltà
Paola CAMPANA Rappresentante di Facoltà CERSITES
Assemblea di Facoltà

Ne fanno parte tutti i professori di ruolo, tutti i ricercatori – ivi inclusi i ricercatori a tempo determinato – afferenti ai Dipartimenti della Facoltà, fatte salve differenti afferenze deliberate dal Senato Accademico a maggioranza qualificata; il Coordinatore dell’Ufficio e il Segretario amministrativo, entrambi con voto deliberante; ne fanno inoltre parte i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in numero non inferiore al 15% del personale docente ed equiparato ed un ugual numero di rappresentanti degli studenti, secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Facoltà.
Ai fini della determinazione del numero legale, qualora una componente dell’Assemblea di Facoltà rappresenti la maggioranza assoluta degli aventi diritto, i membri di detta componente sono conteggiati solo se presenti.
L’Assemblea di Facoltà si riunisce, di norma, ogni sei mesi.
Le singole componenti dell’Assemblea eleggono le rispettive rappresentanze nella Giunta, secondo un Regolamento approvato dall’Assemblea di Facoltà, sulla base di un Regolamento tipo approvato dal Senato Accademico.

Componenti dell'Assemblea

Professori Ordinari
Professori Associati
Ricercatori 
Rappresentanti del personale tecnico-aministrativo
Rappresentanti degli studenti
Coordinatrice Ufficio di Facoltà: Roberta Inturri
Responsabile Amministrativo Delegato: Claudia Avella
Giunta di Facoltà
Svolge funzioni istruttorie sugli obiettivi da conseguire nell’arco del triennio e per ciascun anno accademico e redige annualmente una relazione sul raggiungimento degli obiettivi di ricerca e didattica. Ha funzioni deliberanti su tutti gli altri compiti della Facoltà, incluse le funzioni di amministrazione dei fondi assegnati alla Facoltà nonché funzioni di coordinamento logistico delle attività didattiche. La Giunta è presieduta dal Preside ed è composta da una rappresentaza dei docenti di I e II fascia, da una rappresentanza dei Ricercatori e da una rappresentanza degli studenti.
Componenti della Giunta Cognome
Preside Fabrizio D'ASCENZO 
Direttori di Dipartimento Giorgio ALLEVA
Alberto PASTORE
Paola PAOLONI
Michele RAITANO
Docenti di I fascia Vincenzo BARBA
Giuseppe CICCARONE
Michele GALEOTTI
Laura GOBBI
Barbara VANTAGGI
Docenti di II fascia Elena AMBROSETTI
Francesca ANGELINI
Marco BROGNA
Vincenzo CARIDI
Alessandra COZZOLINO
Paola FERRARI
Roberto RUGGIERI
Marco VENTURA
Ricercatori Arturo CAFARO
Maria Maddalena GIANNETTI
Francescva IANDOLO
Daniele IMBRUGLIA
Elena PAPARELLA
Michele POSTIGLIOLA
Federica RICCI
Luca SALVATI
Rappresentanti studenti Giampaolo BOTTONI
Francesco D'ASCENZO
Alessia D'IMPERIA
Leonardo TALAMONI
Coordinatrice dell'Ufficio di Facoltà Roberta Inturri
Responsabile Amministrativo Delegato Claudia Avella
Garante degli studenti

Art. 6 comma 5 Statuto Sapienza, Università di Roma

5. E' istituito a livello di Universita' e di ciascuna Facolta' il "Garante degli studenti", che ha l'autorita' e il compito d'intervenire, anche sulla base di istanze motivate, presentate dagli studenti, per segnalare disfunzioni e limitazioni dei loro diritti, come stabiliti dallo Statuto. Il "Garante degli studenti" di Universita' e di Facolta' e' autorita' indipendente da chi rappresenta le corrispondenti istituzioni. Il Garante di Universita' riunisce periodicamente i Garanti di Facolta' ed ha l'autorita' di consultare i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali e i responsabili delle strutture, ove opportuno; egli relaziona semestralmente al Rettore ed al Senato Accademico.

E' stato nominato Garante degli studenti il prof. Vincenzo Barba

Commissione partitetica docenti studenti (CPDS)
La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) è composta da un numero uguale di Docenti e di Studenti, quanto più possibile rappresentativi di tutti i Corsi di Studio (CdS) afferenti alla Facoltà. Al fine di garantirne la terzietà, non possono fare parte delle CPDS i Presidenti dei CdS (o figure equivalenti) e i Direttori di Dipartimento/Presidi di Facoltà. La CPDS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa. La CPDS redige la Relazione Annuale e inoltre: svolge attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; individua indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa; formula pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS.

La CPDS svolge in particolare una funzione di valutazione delle attività didattiche dei singoli CdS e della Facoltà, in generale, formulando proposte di miglioramento che confluiscono in una Relazione Annuale da inviare al Team Qualità e al Nucleo di Valutazione (NdV) e che deve essere allegata alla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS).

Membri
Elton Beqiraj Docente
Paola Campana Docente
Sergio Bianchi Docente, Presidente
Alessandro Scicluna Studente
Luisa Carturan Studente
Shasa Calì Studente
Struttura di supporto
Hermes Setti Manager didattico
   
Relazioni
Relazione Annuale 2020/2021
Relazione Annuale 2019/2020
Relazione Annuale 2018/2019
Relazione Annuale 2017/2018
Relazione Annuale 2016/2017
Relazione Annuale 2015/2016
Relazione Annuale 2014/2015
Comitato di monitoraggio

La revisione dello Statuto ai sensi della Legge n. 240/2010 ha modificato l’architettura del sistema di valutazione di Sapienza, prevedendo in luogo dei Nuclei di valutazione di Facoltà dei nuovi organi denominati Comitati di Monitoraggio di Facoltà.
Il DM n. 47/2013 attuativo del sistema AVA ha, inoltre, modificato il ruolo del Nucleo di valutazione di Ateneo, attribuendogli un ruolo di valutatore del processo di assicurazione della qualità e trasferendo al Presidio di Qualità le competenze relative alla rilevazione delle opinioni studenti.
Alla luce di tali elementi l'Ateneo ha ritenuto opportuno procedere ad una semplificazione del modello organizzativo dell’Assicurazione Qualità Sapienza attribuendo ai Comitati di Monitoraggio di Facoltà un ruolo di supporto sia al Team Qualità sia al Nucleo di Valutazione, ai quali dovranno essere forniti dati e informazioni utili per l'Assicurazione Qualità e la Valutazione.
Ai Comitati di monitoraggio sono stati pertanto attribuiti i seguenti compiti:

monitorare i processi di AQ, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei Corsi di Studio a livello di Facoltà e di Dipartimenti di riferimento, con particolare attenzione alle problematiche gestite a livello di struttura di coordinamento e non delegate ai singoli Corsi di Studio; assicurare il corretto flusso informativo da e verso il Team Qualità, il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti della Facoltà e dei Dipartimenti di riferimento; proporre al Team Qualità di Ateneo l’adozione di strumenti comuni per l’AQ e l’erogazione attività formative ai fini della loro applicazione; fornire supporto ai Corsi di Studio, ai loro referenti, alle Commissioni AQ dei Corsi di Studio e ai Direttori di Dipartimento afferenti alla Facoltà per le attività proprie dell’Assicurazione Qualità; consolidare a livello di Facoltà il modello a rete dell’Assicurazione Qualità Sapienza che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Commissioni Qualità, Corsi di Studio e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità e di autovalutazione; supportare i Corsi di Studio e i Dipartimenti per realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione a livello didattico: Offerta Formativa, Orario delle Lezioni, Gestione delle Aule, Calendarizzazione Esami di Profitto, ecc.

Componenti
Adriana Conti Puorger Docente
Alessandra Cozzolino Docente e Presidente
Michele Di Maio Docente
Piergiacomo Jucci Docente
Roberto Ruggieri Docente
Supporto
Hermes Setti Manager Didattico
   
Contatti
E-mail
Presidente del Comitato
Commissioni
Coordinamento corsi di studio
Marco Brogna
Vincenzo Barba 
Marianna Belloc
Fabrizio D'Ascenzo

Salvatore Esposito de Falco

Stefano Fontana

Marilena Giannetti

Mario La Torre

Paola Paoloni 

Michele Raitano

Barbara Vantaggi

Giuliana Vinci

 
Commissione Plagio
Stefano Crisci
Patrizia Manni
Hermes Setti

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma