fotografia

Governo

Preside

preside  

Giovanni Di Bartolomeo

Giovanni Di Bartolomeo è professore ordinario di economia politica e Senior Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza. È membro del Consiglio degli Esperti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, esperto indipendente presso la Commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo, Senior Fellow presso il Luiss Institute for European Analysis and Policy e Guest Professor presso l’Università di Anversa (Belgio). È anche Senior Fellow del centro di ricerca di economia sperimentale CIMEO, che ha fondato con Giuseppe Ciccarone, 
Si è unito alla Facoltà nel 2012 sostituendo Nicola Acocella sulla cattedra di politica economica che fu di Federico Caffè. In precedenza, ha insegnato presso l’Università di Teramo, l’Università di Creta (come Marie Curie Senior Fellow), l’Università di Anversa UFSIA-RUCA e di Tilburg (come assistente di Joseph Plasmans). È stato professore affiliato di economia internazionale presso il Richmond Centre of Studies e il CASD del Ministero della Difesa. È stato anche Visiting Professor presso l'Università di Anversa, CEFOS (Università di Göteborg), George Mason University, CORE (Louvain-la-Neuve). Ha insegnato corsi di economia politica, politica economica, econometria, economia monetaria, macroeconomia, microeconomia, economia internazionale, economia sperimentale, economia matematica, integrazione economica europea e geografia economica.
Ha ricoperto diversi incarchi ammnistrativi universitari, tra i quali, quelli di Direttore del Dipartimento di Economia e Diritto, Direttore del centro di ricerca universitario italo-argentino CUIA sulle energie rinnovabili, membro esterno del NuVa dell’Università di Teramo (per due mandati), membro della Commissione dei Saggi per la revisione dello Statuto di Ateneo (Teramo), delegato della Rettrice presso l’osservatorio economico provinciale (Teramo), rappresentante dei ricercatori per il CAD di Latina (Sapienza).
È stato anche Presidente del Corso di Laurea in Management e comunicazione di impresa (Teramo), coordinatore del Dottorato di Economia Politica (Sapienza) e dei Master in Economics of Money, Credit and Finance (Sapienza), Geopolitics and economic globalization (Teramo) e Management dell’innovazione (Polo di Alta Formazione, Formez).
Si è formato presso l’Università di Roma Tor Vergata, la Sapienza e l’Università di Barcellona Pompeo Fabra. Ha ottenuto il (MSc) Master of Science in Economics in Spagna nel 1997 e il Dottorato di ricerca in Economia Politica dalla Sapienza nel 2002.
Si occupa di politica monetaria e fiscale, macroeconomia ed economia sperimentale. Da più di dieci anni è stabilmente nel top 10% del ranking degli economisti mondiali compilato da RePEc sulla base della più grande banca dati bibliografica dedicata all’economia. Autore di più di cento lavori, i suoi principali contributi sono stati pubblicati su riviste accademiche internazionali. È autore anche diverse monografie con Cambridge University Press, Routledge ed Elsevier/Springer.

Vice Preside

Paola FERRARI (vicaria)

Barbara VANTAGGI

Ida PANETTA

Delegati del Preside
DELEGATI
Marco BENVENUTI, Affari amministrativi e sedi decentrate
Antonio RENZI, Internazionalizzazione
Sergio BIANCHI, Didattica
Federica RICCI, Tutorato
Giuseppe ATTANASI, Orientamento
Lea PETRELLA, Ricerca
Michel MARTONE. Rapporti istituzionali
Marina BROGI, Rapporti con le imprese
Daniele VATTERMOLI, Rapporti con gli ordini professionali
Maria VERNUCCIO, Placement e tirocini
Valerio LEONE SCIABOLAZZA, Progetto BEI
Marco BROGNA, Presidente della Commissione di coordinamento dei CdS
Antonietta COSENTINO, Coordinatore Accademico Mobilità internazionale
Fabio RAVAGNANI, Commissione biblioteche
Bernardino QUATTROCIOCCHI, Terza missione
Mauro GATTI, Referente Lfe and Soft-Skill Lab
Cristina GIUDICI, Referente DSA e disabilità
Francesco Maria SANNA, Consigliere per la didattica della Facoltà
Paola CAMPANA Rappresentante di Facoltà CERSITES
Roberto STRIPPOLI, Responsabile Amministrativo Delegato
Roberta INTURRI, Coordinatrice della Facoltà
Luana GALLOTTA, Manager didattico
Assemblea di Facoltà

Ne fanno parte tutti i professori di ruolo, tutti i ricercatori – ivi inclusi i ricercatori a tempo determinato – afferenti ai Dipartimenti della Facoltà, fatte salve differenti afferenze deliberate dal Senato Accademico a maggioranza qualificata; il Coordinatore dell’Ufficio e il Segretario amministrativo, entrambi con voto deliberante; ne fanno inoltre parte i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in numero non inferiore al 15% del personale docente ed equiparato ed un ugual numero di rappresentanti degli studenti, secondo le modalità stabilite dal Regolamento di Facoltà.
Ai fini della determinazione del numero legale, qualora una componente dell’Assemblea di Facoltà rappresenti la maggioranza assoluta degli aventi diritto, i membri di detta componente sono conteggiati solo se presenti.
L’Assemblea di Facoltà si riunisce, di norma, ogni sei mesi.
Le singole componenti dell’Assemblea eleggono le rispettive rappresentanze nella Giunta, secondo un Regolamento approvato dall’Assemblea di Facoltà, sulla base di un Regolamento tipo approvato dal Senato Accademico.

Componenti dell'Assemblea

Professori Ordinari
Professori Associati
Ricercatori 
Rappresentanti del personale tecnico-aministrativo
Rappresentanti degli studenti
Coordinatrice Ufficio di Facoltà: Roberta Inturri
Responsabile Amministrativo Delegato: Roberto Strippoli
Giunta di Facoltà
Svolge funzioni istruttorie sugli obiettivi da conseguire nell’arco del triennio e per ciascun anno accademico e redige annualmente una relazione sul raggiungimento degli obiettivi di ricerca e didattica. Ha funzioni deliberanti su tutti gli altri compiti della Facoltà, incluse le funzioni di amministrazione dei fondi assegnati alla Facoltà nonché funzioni di coordinamento logistico delle attività didattiche. La Giunta è presieduta dal Preside ed è composta da una rappresentaza dei docenti di I e II fascia, da una rappresentanza dei Ricercatori e da una rappresentanza degli studenti.
Componenti della Giunta Cognome
Preside Giovanni DI BARTOLOMEO
Direttori di Dipartimento
Alberto PASTORE
Paola PAOLONI
Michele RAITANO
Donatella STRANGIO
Docenti di I fascia
Marco BENVENUTI
Maurizio BOCCACCI MARIANI
Brunero LISEO
Daniele VATTERMOLI
Docenti di II fascia
Francesca ANGELINI
Maria Teresa BIANCHI
Federica CECCOTTI
Giuseppina GUAGNANO
Paola FERRARI
Immacolata OLIVA
Fabrizio SANTOBONI
Marco VENTURA
Ricercatori Roberta DI STEFANO
Maria Maddalena GIANNETTI
Francesco IANDOLO
Sabrina LEO
Elena PAPARELLA
Michele POSTIGLIOLA
Annalisa POSTIGLIONE
Alessandro SURA
Rappresentanti studenti Giampaolo BOTTONI
Francesco D'ASCENZO
Alessia D'IMPERIA
Leonardo TALAMONI
Coordinatrice dell'Ufficio di Facoltà Roberta INTURRI
Responsabile Amministrativo Delegato Roberto STRIPPOLI
Garante degli studenti

Art. 6 comma 5 Statuto Sapienza, Università di Roma

5. E' istituito a livello di Universita' e di ciascuna Facolta' il "Garante degli studenti", che ha l'autorita' e il compito d'intervenire, anche sulla base di istanze motivate, presentate dagli studenti, per segnalare disfunzioni e limitazioni dei loro diritti, come stabiliti dallo Statuto. Il "Garante degli studenti" di Universita' e di Facolta' e' autorita' indipendente da chi rappresenta le corrispondenti istituzioni. Il Garante di Universita' riunisce periodicamente i Garanti di Facolta' ed ha l'autorita' di consultare i rappresentanti degli studenti negli organi collegiali e i responsabili delle strutture, ove opportuno; egli relaziona semestralmente al Rettore ed al Senato Accademico.

E' stato nominato Garante degli studenti il prof. Vincenzo Barba

Commissione partitetica docenti studenti (CPDS)
La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) è composta da un numero uguale di Docenti e di Studenti, quanto più possibile rappresentativi di tutti i Corsi di Studio (CdS) afferenti alla Facoltà. Al fine di garantirne la terzietà, non possono fare parte delle CPDS i Presidenti dei CdS (o figure equivalenti) e i Direttori di Dipartimento/Presidi di Facoltà. La CPDS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa. La CPDS redige la Relazione Annuale e inoltre: svolge attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa, della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori; individua indicatori per la valutazione dei risultati dell’offerta formativa; formula pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS.

La CPDS svolge in particolare una funzione di valutazione delle attività didattiche dei singoli CdS e della Facoltà, in generale, formulando proposte di miglioramento che confluiscono in una Relazione Annuale da inviare al Team Qualità e al Nucleo di Valutazione (NdV) e che deve essere allegata alla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS).

Membri  
Paola Campana Docente  
Sergio Bianchi Docente  
Francesca Maria Calamunci Docente  
Francesca Salvati Studente  
Federico Romaldi Studente  
Maria Buonocunto Studente  
Struttura di supporto  
Luana Gallotta Manager didattico  
     
Relazioni  
Relazione Annuale 2022/2023 Slide
Relazione Annuale 2021/2022  
Relazione Annuale 2020/2021  
Relazione Annuale 2019/2020  
Relazione Annuale 2018/2019  
Relazione Annuale 2017/2018  
Relazione Annuale 2016/2017  
Relazione Annuale 2015/2016  
Relazione Annuale 2014/2015  
Comitato di monitoraggio

La revisione dello Statuto ai sensi della Legge n. 240/2010 ha modificato l’architettura del sistema di valutazione di Sapienza, prevedendo in luogo dei Nuclei di valutazione di Facoltà dei nuovi organi denominati Comitati di Monitoraggio di Facoltà.
Il DM n. 47/2013 attuativo del sistema AVA ha, inoltre, modificato il ruolo del Nucleo di valutazione di Ateneo, attribuendogli un ruolo di valutatore del processo di assicurazione della qualità e trasferendo al Presidio di Qualità le competenze relative alla rilevazione delle opinioni studenti.
Alla luce di tali elementi l'Ateneo ha ritenuto opportuno procedere ad una semplificazione del modello organizzativo dell’Assicurazione Qualità Sapienza attribuendo ai Comitati di Monitoraggio di Facoltà un ruolo di supporto sia al Team Qualità sia al Nucleo di Valutazione, ai quali dovranno essere forniti dati e informazioni utili per l'Assicurazione Qualità e la Valutazione.
Ai Comitati di monitoraggio sono stati pertanto attribuiti i seguenti compiti:

monitorare i processi di AQ, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei Corsi di Studio a livello di Facoltà e di Dipartimenti di riferimento, con particolare attenzione alle problematiche gestite a livello di struttura di coordinamento e non delegate ai singoli Corsi di Studio; assicurare il corretto flusso informativo da e verso il Team Qualità, il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti della Facoltà e dei Dipartimenti di riferimento; proporre al Team Qualità di Ateneo l’adozione di strumenti comuni per l’AQ e l’erogazione attività formative ai fini della loro applicazione; fornire supporto ai Corsi di Studio, ai loro referenti, alle Commissioni AQ dei Corsi di Studio e ai Direttori di Dipartimento afferenti alla Facoltà per le attività proprie dell’Assicurazione Qualità; consolidare a livello di Facoltà il modello a rete dell’Assicurazione Qualità Sapienza che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Commissioni Qualità, Corsi di Studio e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità e di autovalutazione; supportare i Corsi di Studio e i Dipartimenti per realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione a livello didattico: Offerta Formativa, Orario delle Lezioni, Gestione delle Aule, Calendarizzazione Esami di Profitto, ecc.

Componenti
Adriana Conti Puorger Docente
Michele Di Maio Docente
Piergiacomo Jucci Docente
Rosa Lombardi Docente
Stefania Zanda Docente
Catalina Maria Dobrin Studente
   
Supporto
Luana Gallotta Manager Didattico
   
Contatti
E-mail
Presidente del Comitato
Commissioni
Coordinamento corsi di studio
Marco Brogna
Vincenzo Barba 
Marianna Belloc

Salvatore Esposito de Falco

Stefano Fontana

Marilena Giannetti

Mario La Torre

Paola Paoloni 

Michele Raitano

Andrea Rocchi

Barbara Vantaggi

Giuliana Vinci

 
Commissione Plagio
Stefano Crisci
Patrizia Manni
Luana Gallotta

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma