“Sapienza per la Memoria della Shoah”- Programmazione eventi - Polo Pontino - 15-17 aprile 2024

In coerenza con gli obiettivi dell’Accordo quadro “Sapienza per la Memoria della Shoah” (prt. n. 190 del 27/05/2021), tra Aprile e Maggio 2024 si svolgeranno seminari, eventi e convegni organizzati dai docenti di Sapienza di Roma e del Polo Pontino con le istituzioni del Comune di Latina, con quelle coinvolte nell’accordo quadro (UCEI, FMS, CER, MEIS, CDEC), e con UCEBI e AME. Nello specifico, la mostra “Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla bioetica” sarà ospitata presso il Museo di Piana delle Orme dal 1 al 15 aprile e dal 14 al 25 maggio, per coinvolgere scuole e largo pubblico nel progetto formativo di educazione alle attuali disposizioni della bioetica medica e alla pratica del consenso informato come espressione del diritto umanitario nelle good medical practices.

Il 15 aprile 2024 si terrà il Convegno “Medicina e Shoah. Dall’eugenica alla bioetica medica” presso l’Aula Magna del Ce.R.S.I.Te.S, cui interverranno sia docenti di Sapienza che di altre istituzioni, tra cui Livia Ottolenghi ed Emmanuel Betta (Sapienza Università di Roma), Silvia Cutrera (Federazione Italiana Superamento Handicap), Santino Spinelli (Università di Belgrado) e Elio Limentani (Progetto Memoria).In tale occasione, si terrà la Cerimonia inaugurale della targa di Sapienza per la Memoria.

Il 17 aprile 2024 il Comune di Latina ospiterà la mostra “Medicina e Shoah” presso Palazzo M, alla presenza della Sindaca Matilde Celentano, del Generale Colonnello Marchetti della Guardia di Finanza e di rappresentanze delle istituzioni sul territorio. L’iniziativa estrinseca obiettivi importanti sia di Progetti di ricerca di Ateneo (Biomedical knowledge, expertise and practices during fascism. The "Roman case" between academic disciplines and public health: Jewish doctors and patients, P.I. Prof. Emmanuel Betta - Medicine and Shoah: improving educational project on the medical bioethics and new knowledge on the history on Nazi experiments. The Italian Jews survivors among historiography, awareness and memories, P.I. Silvia Marinozzi), sia di Progetti di Terza Missione (La paura delle degenerazioni: i diritti umani negati e il ruolo dei medici nel fascismo e nel nazismo. Il diritto alla salute, P.I. Livia Ottolenghi; Medicina e Shoah: dall'Olocausto all'etica della ricerca. Piattaforma digitale e attività di formazione e divulgazione, P.I., Gilberto Corbellini) sia dell’Accordo Quadro “Sapienza per la Memoria della Shoah”

 

Museo Piana delle Orme. Strada Migliara 43, 5 Borgo Faiti - LT, Tel. 0773 258708 https://pianadelleorme.it/

Ce.R.S.I.Te.S, Via XXIV Maggio 7, Latina

Palazzo M, Corso della Repubblica 254, Latina

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma