Tirocinio pre-laurea - TPVES Medicina Generale 2025

Il Decreto – Legge 17 marzo 2020 n. 18 convertito con modificazioni nella legge 24 aprile 2020 n. 27, ha innovato l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo.
L’articolo 102, comma 1, stabilisce che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia – Classe LM/41 abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità al tirocinio pre-laurea.
Lo stesso articolo al comma 2 stabilisce che i laureati in Medicina e Chirurgia, il cui tirocinio non è svolto all’interno del Corso di studi, si abilitano all’esercizio della professione di Medico chirurgo con il conseguimento della valutazione del tirocinio post-laurea (di cui all’articolo 2 del decreto MIUR 19 ottobre 2001, n. 445 tirocinio post lauream).

Per i tirocini post-lauream rivolgersi al Settore Esami di Stato  segr.esamistato@uniroma1.it e https://www.uniroma1.it/it/pagina/esami-di-stato-professione-medico-chirurgo

Gli studenti di tutti i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria (CLMMC B, C, D), Farmacia e Medicina (CLMMC A, E, F), Medicina e Psicologia (CLMMC “Sant’Andrea") che devono svolgere il tirocinio pre-laurea di Medicina Generale, possono inoltrare la richiesta secondo le tempistiche riportate di seguito e utilizzando il google form disponibile al seguente link:

Calendario 2025

Sessione di Laurea prevista

Periodo apertura google form

Periodo di svolgimento del    tpves (salvo eccezioni)

Gennaio/marzo 2025

Dal 1 al 15 luglio 2024

Da settembre a dicembre

Giugno/luglio 2025

Dal 1 al 15 dicembre 2024

Da gennaio a maggio

Settembre/novembre 2025

Dal 1 al 15 marzo 2025

Da maggio a luglio

Requisiti necessari (decreto 9 maggio 2018 n. 58 Gazzetta Ufficiale):

• iscrizione al 6^ anno
  • aver sostenuto e superato tutti gli esami previsti fino al 4^ anno di corso.

Gli studenti del corso F dovranno utilizzare esclusivamente la finestra dal 1 al 15 dicembre per svolgere il tirocinio nei mesi di febbraio e marzo.

Il form può essere compilato una sola volta e deve essere utilizzata esclusivamente la mail istituzionale studenti Sapienza (si prega di verificarne la correttezza prima di procedere all'invio della domanda).

Qualora si utilizzi una mail diversa l’iscrizione non verrà accettata.

All’interno del google form verrà richiesto di indicare 4 CAP delle zone di preferenza per l’assegnazione del tutor; qualora ci fossero molte richieste per gli stessi CAP si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Si potrà utilizzare il campo note per esprimere eventuali preferenze, che dovranno essere adeguate motivate (ad esempio periodi di Erasmus o sovrapposizioni con gli altri tpves).

Gli studenti del corso E dovranno necessariamente svolgere il tirocinio presso un tutor iscritto all'Ordine dei Medici di Latina (quindi in un Comune della medesima provincia); gli studenti degli altri corsi possono indicare CAP dell'intera Regione Lazio (ad eccezione di Latina e provincia).

Documenti necessari (da caricare nel google form):

• copia del documento di identità

Le assegnazioni verranno comunicate agli studenti dalla segreteria didattica del CLMMC di afferenza previa verifica dei requisiti necessari.

Si invitano gli studenti a rispettare lo scaglionamento sopra riportato in modo da gestire al meglio e con più efficienza possibile le assegnazioni ai vari Tutor.

I laureandi di giugno-luglio sono pregati di iscriversi al tpves a dicembre soltanto se hanno sostenuto un numero di esami tale da rendere plasubile la laurea nella sessione estiva; sarà comunque garantita la possibilità di laurearsi tra giugno e luglio, a chi riuscisse a terminare gli esami, richiedendo un’assegnazione fuori tempo.

In generale vi invitiamo a richiedere l’assegnazione solo se realisticamente si è in prossimità della laurea; un numero di richieste molto elevate rende il flusso di lavoro più complicato (per questo ufficio e per le segreterie didattiche dei corsi di laurea) e riduce per tutti le disponibilità di posti nei cap di preferenza espressi, correndo il rischio di doversi allontanare molto per svolgere il tpves.

Al termine del tirocinio è necessario scansionare e inviare (all'indirizzo tpves.medicinagenerale@uniroma1.it) il libretto del tirocinio debitamente firmato dal proprio tutor.

• Il tutor assegnato non è modificabile
  • non è possibile rifiutare l’assegnazione
  • Il mese di riferimento deve essere rispettato, non sono consentite modifiche al mese di svolgimento del tpves ed è necessario completare le 100 previste nel mese indicato
  • le assegnazioni vengono comunicate agli studenti dalle segreterie dei corsi di laurea al termine dei controlli amministrativi sui requisiti
  • i libretti vengono consegnati dalle segreterie didattiche dei Corsi di Laurea di appartenenza oppure resi disponibili sui relativi siti dei singoli Corsi di Studio.
  • non ci sono propedeuticità tra i 3 tpves
  • il tpves deve essere completato prima della discussione della tesi, per cui può essere svolto, ad esempio, nel mese di maggio se la laurea è prevista a giugno
  • gli studenti devono contattare il tutor che viene loro assegnato in anticipo rispetto all’inizio del tirocinio (e non aspettare l’inizio del mese di assegnazione)

Contatti: tpves.medicinagenerale@uniroma1.it