Erasmus

L’Erasmus+ è un programma di azione dell’Unione Europea finalizzato a promuovere attività di cooperazione e di scambio tra le Università Europee.

STUDENTI

Gli scambi del Programma Erasmus vengono garantiti attraverso la partecipazione ad un bando che viene pubblicato sul sito del Settore Mobilità Erasmus+ (UE) - Sapienza Università di Roma e sul sito della Facoltà (Bando Erasmus A.A. 2019-2020).
Gli studenti, che partecipano agli scambi, hanno l'opportunità di seguire dei corsi presso un'università straniera senza costi aggiuntivi di iscrizione, di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti e/o di svolgere tirocini o studi per la propria tesi di laurea. Lo studente vincitore, per la sua permanenza all'estero, ha diritto ad un contributo economico che varia a seconda della tipologia e della durata della mobilità e del Paese di destinazione prescelto. 

Studenti outgoing

Il programma Erasmus prevede la possibilità di:

  • seguire dei corsi e sostenere gli esami relativi al proprio curriculum accademico presso una Università straniera, da scegliere tra quelle proposte dal bando;
  • svolgere studi per la propria tesi di laurea;
  • incoraggiare la mobilità dei dottorandi.

Studenti incoming

Gli studenti delle Università straniere con il programma Erasmus hanno la possibilità di studiare, di seguire dei corsi e sostenere gli esami relativi al proprio curriculum accademico presso la Sapienza Università di Roma.

DOCENTI

Il Programma Erasmus+ – Staff Mobility for Teaching (STA) permette a docenti e ricercatori universitari di trascorrere un periodo di docenza o docenza e formazione all'estero presso un Istituto d'Istruzione Superiore di uno dei Paesi partecipanti al Programma Erasmus+, titolari di ECHE, con gli obiettivi di:

• offrire ai docenti occasioni di aggiornamento e crescita professionale
• arricchire la gamma ed i contenuti dei corsi
• promuovere lo scambio di competenze ed esperienze sulle metodologie didattiche.

____________________________________________________________________

Per un quadro più completo del programma Erasmus, è stato realizzato un breve video di presentazione, presente anche sul canale YouTube della Facoltà.

Lo scopo del video è quello di presentare brevemente il programma Erasmus, il programma di mobilità promosso dalla UE che ti consente di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso un'università europea.

Il video è stato realizzato da alcuni docenti, coordinatori accademici della mobilità Erasmus delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina ed ha raccolto inoltre la testimonianza di alcuni studenti che hanno già effettuato questa esperienza formativa, gratificante e arricchente di studio all'estero.

Di seguito anche il contributo del Prof. Umberto Romeo, in qualità di CAM della Facoltà di Medicina e Odontoiatria insieme alla Prof.ssa Frida Leonetti.

 

Per maggiori informazioni
Area per l’Internazionalizzazione - Settore Erasmus
Sito web: https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-mobilita-docenti
Tel. 06 4969 0430 - int. 30430
E-mail: teachingmobility@uniroma1.it


Erasmus Administrative Office
Dott.ssa Manuela Gonzales
e-mail: manuela.gonzales@uniroma1.it
Presidenza Facoltà Medicina e Odontoiatria
Palazzina ex SCRE - piano terra
Policlinico Umberto I, Viale Regina Elena 324
00161 Roma (RM) - Italy (EU)

*****

Elenco dei CAM e RAM della Facoltà di Medicina e Odontoiatria

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma