Autorizzazione incarichi extra-istituzionali

Con D.R. 2538/2020 del 19/10/2020 è stato emanato il nuovo Regolamento in materia di incarichi extra-istituzionali delle professoresse, dei professori, delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Roma La Sapienza, trasmesso con nota prot. n. 96083 del 28/12/2020. Il nuovo regolamento è stato redatto sul modello di regolamento per gli incarichi extraistituzionali dei professori e dei ricercatori universitari elaborato dall’Ufficio Studi della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, al fine di uniformare la disciplina dell’autorizzazione degli incarichi esterni del personale docente. Il nuovo testo regolamentare recepisce inoltre le indicazioni contenute nell’atto di indirizzo del MIUR avente ad oggetto l’aggiornamento 2017 al Piano Nazionale Anticorruzione - Sezione Università, approvato dall’ANAC con delibera n. 1208 del 22/11/2017 e nel parere reso dal Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca in ordine al regime di incompatibilità dei professori e dei ricercatori universitari a tempo pieno.

 

Per le attività compatibili previa autorizzazione
La richiesta di autorizzazione deve essere presentata al Preside della Facoltà utilizzando il modulo, dopo aver acquisito sia il parere favorevole del Direttore del Dipartimento Universitario sia il protocollo del DU di afferenza, che dovrà essere trasmesso alla Presidenza di Facoltà  esclusivamente via e-mail a presidenza-medicinaodontoiatria@uniroma1.it   
La richiesta deve essere avanzata di norma almeno trenta giorni prima dell’inizio dell’attività stessa, o, in difetto, non appena il docente interessato ha notizia dell’intenzione del Committente di conferirgli l’incarico. L’attività non può in alcun modo avere luogo senza il rilascio della preventiva autorizzazione. 
Per i Docenti che prestano servizio presso le Aziende Ospedaliere Universitarie e le altre strutture sanitarie pubbliche convenzionate, l'autorizzazione è subordinata all'intesa tra le due amministrazioni. Si prescinde dall’intesa se l'amministrazione presso la quale il professore o il ricercatore presta servizio non si pronunzia entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta di intesa da parte di Sapienza.  
L'interessato riceverà poi l'autorizzazione nella propria casella di posta elettronica istituzionale.  

Per le attività compatibili e non soggette ad autorizzazione (ad esempio attività di valutazione e di referaggiolezioni e seminari di carattere occasionaleattività di collaborazione e ricerca scientifica presso strutture pubbliche; attività di comunicazione e divulgazione scientifica e culturale; partecipazione a convegni e seminari; attività pubblicistiche ed editoriali; etc.), al fine di consentire all'Università il monitoraggio delle attività extraistituzionali svolte dal personale docente, con specifico riguardo ai profili del rispetto della necessaria occasionalità dello svolgimento delle attività esterne e della prevenzione di possibili conflitti di interesse, i professori e i ricercatori, anche a tempo determinato, sono tenuti a comunicare al Preside della Facoltà di appartenenza in sede di rendicontazione annuale delle attività didattiche
Pertanto non è necessario trasmettere alla Presidenza di Facoltà i dati delle attività compatibili e non soggette ad autorizzazione, ma dovrà inserire tali dati su GOMP in sede di rendicontazione annuale delle attività didattiche.

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