Progetti
I progetti promossi dal Museo della Geografia, nell'ambito delle attività che fanno capo al Polo Museale Sapienza e al Dipartimento di Lettere e Culture Moderne e/o in collaborazione con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), sono articolati secondo le tre missioni universitarie così come dettato dalle linee guida Anvur.
Le sottopagine di questa sezione del sito sono navigabili attraverso progetti di ricerca (O.R.I., MAGISTER, ecc.) rivolti all'emersione, organizzazione, patrimonializzazione dei beni; progetti condotti in sinergia con le scuole di ogni ordine e grado (PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, Mappa della Città Educante. Roma scuola aperta con Roma Capitale); eventi aperti al pubblico per una costante interazione con la società e il territorio (Notte Internazionale della Geografia, Notte dei Musei, Giornata delle Donne e delle Ragazze nella scienza, ecc.).
-
MAGISTER - Multidimensional Archival Geographical Intelligent System for Territorial Enhancement and Representation
Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio, ha portato alla realizzazione di un sistema di OBDA, Ontology-Based Data Access, finalizzato all’accesso a un patrimonio informativo, volto alla valorizzazione dei beni culturali e naturali della regione pontina, scelta in quanto oggetto di grandi trasformazioni territoriali, paesaggistiche, urbanistiche e demografiche, “laboratorio” di integrazione e ibridazioni culturali e con una radicata tradizione imprenditoriale e industriale.
Per maggiori informazioni http://www.magister.uniroma1.it/magister/.
Per scaricare in open access https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/312.
-
O.R.I. - Observe, Represent, Imagine: mapping of geo cartografic heritage for the knoledge's organization
Il progetto O.R.I., si incanala nel filone di ricerca volto a consolidare il processo di organizzazione della conoscenza e intende procedere nell'attivazione delle pratiche utili per la valorizzazione e la patrimonializzazione dei beni geo documentali e cartografici presenti nella Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Culture moderne - sezione di Geografia. Le biblioteche e gli archivi delle università e delle istituzioni geografiche sono ambienti ricchi di materiali che hanno acquisito valore con il trascorrere del tempo. La geografia per sua stessa natura si avvale di strumenti iconografici come carte geografiche, rappresentazioni fotografiche e altri tipi di rappresentazioni che prima o poi cadono in disuso perché obsolete. Questi beni hanno un valore intrinseco in quanto oggetti storici in grado di testimoniare le idee e le tecniche costruttive del tempo, e un valore estrinseco in quanto documentano diacronicamente le trasformazioni del territorio rivelandosi utilissime nel corso di studi e analisi non solo geografiche.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://web2geolab.uniroma1.it/geoimage/content/ori.
- PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Il progetto di PCTO (88106 - anno 2023) titola PARTECIPAZIONE E BENI TERRITORIALI COMUNI: PATRIMONIALIZZAZIONE DEI BENI DEL MUSEO DELLA GEOGRAFIA e vede coinvolti le/i partecipanti in attività di catalogazione di carte geografiche e di realizzazione e allestimento di una mostra inerenti i beni del Museo della Geografia nel panel della Notte Internazionale della Geografia 2023 in Sapienza (14 aprile).
- Esposizione Digitale
Archivio fotografico e cartografico digitale della Biblioteca di Geografia del Dipartimento di Lettere e Culture moderne de La Sapienza Università di Roma. Navigando nel sito sarà possibile ricercare e consultare raccolte relative alle lastre fotografiche in vetro e alla cartografia storica conservate nella biblioteca.
Il sito è in continua implementazione grazie alla costante attività di catalogazione e digitalizzazione realizzata dai collaboratori, borsisti, assegnisti della sezione di Geografia del Dipartimento.
Per maggiori informazioni http://web2geolab.uniroma1.it/geoimage/#container
- Mappa della città educante. Roma Scuola Aperta (Museo della Geografia, AIIG e Roma Capitale)
Per l'anno scolastico 2022/2023 il Museo della Geografia, con Polo museale Sapienza e AIIG - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, ha attivato un progetto gratuito rivolto a studenti e docenti delle scuole del Lazio di ogni ordine e grado, dal titolo Gli strumenti del geografo.
Il progetto, è il numero 29 tra i 131 progetti gratuiti che rientrano in Mappa della città educante. Roma scuola aperta a.s. 2022/2023 a cura di Roma Capitale.
Gli obiettivi sono quelli di promuovere la cultura del territorio, l’educazione alla sostenibilità e l’educazione alla cittadinanza, attraverso forme di didattica esperienziale e di ricerca-azione, stimolando in particolare le competenze connesse all’applicazione del linguaggio della geo-graficità e alla valorizzazione dei saperi geostorici.
Le due parti in cui il progetto si suddivide sono:
- corso formazione docenti di 4 ore, per ogni ordine e grado, tenuto dalla professoressa Daniela Pasquinelli d'Allegra in modalità mista lunedì 12 dicembre 2022. Al seguente link la registrazione della giornata https://www.youtube.com/watch?v=2WBo_9zwGfo (prima parte), https://www.youtube.com/watch?v=36fTzvnYGUw (seconda parte)
- attività laboratoriale destinata agli alunni delle classi iscritte per un totale di 2 ore (1 ora laboratorio ludico-didattico e 1 ora di visita guidata ai nostri beni geo-cartografici), calendarizzate per le prime settimane di febbraio e marzo 2023.
- Tra terra e cielo (Dipartimento LCM, AIIG e Forum del libro)
Tra terra e cielo, organizzato dall'associazione Forum del libro nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Eureka! Roma 2020-2021-2022", è un progetto sviluppato nell'ambito della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e il Dipartimento di Lettere e Culture moderne in Sapienza. Portato nelle scuole primarie con l'attività Alla scoperta di nuove terre e nelle scuole secondarie di primo grado con l'attività Il diario di viaggio (o della letteratura odeporica), il progetto è stato attuato tra marzo e maggio 2022.