COLLEZIONI

La storia delle collezioni del Museo di Fisica della Sapienza Università di Roma rappresenta la storia di una comunità che ha custodito gelosamente dal "passato lontano" agli anni del dopoguerra le testimonianze concrete del suo operare, sia nell'insegnamento che, in epoche più recenti, nella ricerca.

Una parte cospicua delle collezioni risale a Paolo Volpicelli, professore di Fisica alla Sapienza e figura di spicco nel periodo di transizione dal governo pontificio al nuovo stato unitario. 

Con Pietro Blaserna, nell'Italia postunitaria, il vecchio modo di insegnare e trasmettere la fisica sperimentale cambia radicalmente: gli studenti partecipano in prima persona alle attività della Scuola pratica di fisica dove le linee di ricerca si coniugano con le esigenze dell'Italia in crescita. 

La strumentazione dell'Istituto Fisico si sposta verso l'acquisizione di apparecchi adatti a misure di precisione nel settore della Fisica tecnica e di apparati funzionali per un ufficio metrologico come l'Ufficio del corista uniforme. 

Dopo Blaserna, Orso Maria Corbino rappresenta la modernità, la nascita in Italia di un nuovo modo di formare gli studenti anche attraverso soggiorni di studio all'estero, l'apertura alla Fisica teorica, l'istituzione dell'Ufficio del Radio e il realizzarsi delle condizioni ottimali per il decollo della scuola di Fermi. 

Si apre il periodo esaltante delle ricerche in spettoscopia atomica e molecolare e delle scoperte della radioattività indotta dai neutroni: entrambi settori di punta che ci hanno lasciato una collezione di splendidi spettrografi e la collezione Fermi, con varie apparecchiature realizzate dagli stessi protagonisti della ricerca sulla radioattività indotta. 

Nel periodo del dopoguerra, dopo la disperisione del gruppo di Fermi, con Edoardo Amaldi si rinsaldano le collaborazioni internazionali e si continua a costruire sulla solida eredità lasciata da Fermi e collaboratori.

Prof. Guido Martinelli, già Direttore del Dipartimento di Fisica - Sapienza Università di Roma

macchina a dividere circolare     

Collezione MECCANICA 

 

     

Collezione POMPE PNEUMATICHE

 

      

Collezione ACUSTICA

 

     

Collezione ELETTRICITA' E MAGNETISMO   

 

     

 Collezione OTTICA

 

       

Collezione SPETTROSCOPIA

 

      

Collezione FERMI