Registro delle fatture e del bilancio 1872 - 1887

Il Registro delle Fatture e Bilancio delle "spese fatte per il materiale scientifico ed altro del Nuovo Istituto Fisico di Roma", decorre dal 2 dicembre 1872 al 30 giugno 1887. Il Registro, di oltre 300 pagine manoscritte, è stato compilato totalmente da Blaserna fino al 1874, data in cui compare un'altra grafia (dell'Economo?) che tuttavia continuerà ad essere affiancata da quella inconfondibile del direttore, minutissima e precisa.

Grafia (dell'economo?) Fondi vari

Tutti i movimenti delle spese sono datati e fanno riferimento a una dote ordinaria di circa 3000 lire/anno, aumentata a circa 5000 dal 1880 (meno il 6,5% trattenuto dal Regio Ministero della Pubblica Istruzione) e di un conto straordinario più consistente (per es., di oltre 16.000 lire per il 1875 e di 8000 per il 1878). Sono distinti vari fondi destinati al Gabinetto di Fisica Matematica (1883), alla Scuola Pratica (dal 1884), all'Ufficio del Corista Internazionale  (dal 1887) o ad acquisti eccezionali (per es. un termometro ad aria nel maggio 1885, per 3400 lire) o, ancora, a voci particolari come i restauri nell'Istituto Fisico di Via Panisperna (sett.'84, sett.'85, sett.'86).

Ogni spesa è giustificata in modo minuzioso: l'acquisto di strumenti e di libri; le spese fisse di consumo di Acqua Marcia, legna, gas, ghiaccio, carbone; di imballaggio, trasporto e dazio; le spese di vetreria, preparati chimici, utensileria, cancelleria, così come le spese minute; le spese di manutenzione, restauro, montaggio di apparecchi, ecc.

I libri, soprattutto gli abbonamenti alle riviste, costituiscono una voce di spesa ricorrente e consistente. Il principale fornitore è Ermanno Loescher di Torino che rivende all'Istituto Fisico di Roma, su richiesta di Blaserna, oltre ai libri: Jahresbericht der Chemie (dal 1870), i Poggendorff's Annalen (dal 1824), i Comptes Rendus des Séances (dal 1835, fondo Volpicelli), Institut, Petermann's Geogr. Mittheilungen (dal 1855), Cora-Cosmos, Archives de Geneve, Philosophical  Magazine (dal 1798), Annales de Chimie et physique (dal 1789, fondo Volpicelli), Berghaus phys. Atlas, Gazzetta Chimica Italiana (dal 1871), Grelles Journ., Nature (dal 1863), Natura di Cappanera (dal 1879), Annali di Matematica, Bibliotheque Universelle-Archiv. des Sciences (dal 1819, fondo Volpicelli), Revue scientifique (dal 1863, fondo Volpicelli), Carl's Repertorium für physikalische Technik (dal 1866), Fortschritte der Physik (dal 1869), Journal für reine und angewandte Mathematik (dal 1873), Journal des Physique, Chimie et Histoire Naturelle (dal 1872), Astronomische Nachrichten (dal 1873), Zeitschrift für Instrumenten Kunden (dal 1881), Encyclop. der Art & Industrie, Electrotechnische Zeitschrift (dal 1880), Il telegrafista (dal 1881), La lumiere éléctrique (dal 1879), Meteorologische Zeitschrift (dal 1884), Physical Review (dal 1893), ecc. Ulrich Hoepli di Milano fornisce all'Istituto The philosophical Magazine, la Utet di Torino, i fascicoli della Enciclopedia Italiana, Santi Soldaini, il Nuovo Cimento (presente già dal 1855 nella collezione Volpicelli).

Le ditte fornitrici di strumentazione scientifica, per la maggior parte europee, sono: la Societé de lunétiers, Golaz, Deleuil, Duboscq, Ruhmkorff di Parigi; Elliott Brothers di Londra per la strumentazione elettrica così come Edelmann di Monaco di Baviera, F. Miller di Innsbruck e M. Hipp della Fabrique de Télégraphes et appareils electriques di Neuchatel; la Société Genevoise pour la construction d'Instruments de Physique & de Mécanique di Ginevra per lenti al quarzo e strumentazione ottica, le Officine Galileo di Firenze, ecc.; Guglielmo Eisentraeger di Milano rivende come unico rappresentante in Italia la strumentazione di Leybold's Nachfolger e di K. Zeiss di Jena, la Società Francoitaliana di Milano, lampade.

Martin Wallach fornisce vetreria, gomma, ecc.; Pirelli & C., gomma e materiale elettrico; Theodor Schuckard, metalli; la Società farmaceutica romana, preparati chimici; Leonardi e Zambelli, fabbricanti meccanici di Torino, vetreria, pile e batterie e infine, Bruno e Salomone, Alfonso Ricci, E. Calzone di Roma, carta e cancelleria.

La Société Genevoise Guglielmo Eisenträger Società Farmaceutica Romana

Nel registro compaiono i nuovi meccanici, Tommaso Di Lullo per tutti i settori della fisica, Tito Bruschi, nell'organico della Scuola di applicazione per gli ingenieri, per la strumentazione astronomica, A. Scateni per le bilance, Leibnizio per barometri, pompe a caduta di mercurio, ecc. Infine figurano nelle voci di spesa, per lavori fatti, stagnari, scarpellini e muratori, aggiustatori, legatori, tappezzieri, cartonai, carbonari, vetrai e cristallari, fumisti.

(M. Grazia Ianniello)