Giornata Mondiale Biodiversità

 

EXPO Milano 2015 Nutrire il Pianeta - Energia per la Vita

22 maggio 2015 - Giornata Internazionale per la Diversità Biologica

High Level Event

Biodiversità, Alimentazione e Sviluppo Sostenibile

Biodiversity Park, 14:30-18:00

 

Il 22 maggio di ogni anno il mondo celebra la diversità biologica, la varietà della vita sulla Terra. La Biodiversità è essenziale per il benessere attraverso beni (es. cibo, legno, fibre) e servizi (es. regolazione del clima, limitazione dell’erosione, ricreazione e turismo) ed è un motore delle economie locali e globali.

Biodiversità vuol dire anche una stretta relazione con la cultura, il patrimonio, le conoscenze locali, i saperi, le capacità, le pratiche, come l’agricoltura, la cucina, la medicina e i farmaci, l’architettura e molti altri benefici e servizi per un’economia verde e sostenibile.

In questo quadro, il Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio”, Sapienza Università di Roma e la Società Botanica Italiana organizzano un evento di alto livello con la partecipazione del Ministro Italiano dell’Ambiente, del Commissario all’Ambiente, dei Direttori Generali dell’UNESCO, IUCN, FAO, di rappresentanti del Ministero Messicano dell’Ambiente e della Convenzione per la Diversità Biologica. L’evento riunisce anche un numero di buone pratiche da diversi paesi del mondo (Messico, India, Nepal, Italia) e da prospettive diverse (società agro-alimentari, società civile, aree montane).

N.B. Per partecipare all'evento è obbligatoria la prenotazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma