Una fattoria sul tetto della FAO

Il 17 novembre 2021, presso la sede di Roma della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), è stato installato il primo prototipo di fattoria sul tetto, nato da una collaborazione tra il Museo Orto botanico, Ecobubble, Slow Food e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione, il main sponsor dell’iniziativa è il rivenditore biologico NaturaSì.

La fattoria è composta da moduli mobili a forma di triangolo in acciaio anticorrosivo. Verrà integrato un sistema automatizzato intelligente per garantire alle colture tutto ciò di cui hanno bisogno e per monitorare nutrienti, patogeni ed inquinamento.

Il prototipo potrà essere replicato ed ampliato al fine di ridurre le carenze di cibo nelle aree caratterizzate da territori limitati dal punto di vista agricolo, come ad esempio montagne e città. 

La fattoria è composta da un’ampia varietà di piante, tra cui anche quelle in via di estinzione. Questo garantirà la conservazione della biodiversità agricola, fondamentale per la sicurezza alimentare.

La FAO prevede di organizzare visite guidate della fattoria non appena l’emergenza COVID-19 sarà arginata.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma