Hanami 2016 - Domenica, 10 Aprile, 2016 - 15:00

data attività: 
Domenica, 10 Aprile, 2016 - 15:00

 

HANAMI ALL’ ORTO BOTANICO

CELEBRIAMO LA BELLEZZA DEI CILIEGI IN FIORE

 

Il Museo Orto Botanico di Roma propone tre giornate dedicate alla fioritura dei ciliegi del Giardino Giapponese.

L’Hanami è un’antica e tuttora sentita usanza giapponese di godere della fioritura primaverile dei ciliegi da fiore.

È un appuntamento con l’effimera ma spettacolare bellezza di queste fiori che il popolo giapponese celebra organizzando festosi incontri sotto i ciliegi. Esso rappresenta uno dei tanti modi attraverso i quali viene espresso il sentimento di profondo amore e rispetto che il Giappone nutre nei confronti della natura.

Nessun fiore più del SAKURA ha catturato il cuore dei giapponesi.

Il Museo Orto Botanico di Roma in collaborazione con l’Associazione Shizuka Bonsai e Suiseki, l’Ikebana Ohara A.L.U. Study Group e l’Associazione Studio Arti Floreali propone tre giornate (8-9-10 aprile) di iniziative dedicate al Giappone e alla sua cultura.

Quella di oggi sarà una visita guidata a tre voci (Paco Donato, Silvana Mattei, Flavio Tarquini) alla scoperta del Giardino Giapponese, dei suoi ciliegi e degli aspetti culturali legati all’Hanami. Sospese agli alberi in fiore ad attendere i visitatori, seguendo una antica tradizione del periodo Heian, vi saranno delle strisce delicatamente decorate con carte tradizionali giapponesi su ognuna delle quali vi sarà un Haiku dedicato al ciliegio (Tanzaku).

destinatari: 
Per tutti
Prezzo: €8,00

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma