ITALO CALVINO, L’ALCHIMIA DELL’IMMAGINARIO

LICEO ARTISTICO “C. G. ARGAN”

Mostra: "Italo Calvino, l'alchimia dell'immaginario"

dal 6 al 14 giugno 2023

ore 9.00-18.30

A cura di: Roberto Luciani (sezione arte) e di Graziella Pulce (sezione saggistica)

Location: Orto Botanico di Roma

Largo Cristina di Svezia, 23 A - 24, 00165 Roma RM

Inaugurazione: 6 giugno 2023 ore 12

Il Liceo Artistico “Carlo Giulio Argan” di Roma celebrerà il grande scrittore Italo Calvino nel centenario della nascita (Cuba, 15 ottobre 1923) con una mostra collettiva dal titolo "Italo Calvino, l'alchimia dell'immaginario" che sarà ospitata nel suggestivo scenario dell’Orto Botanico.

La mostra, a cura dell'architetto Roberto Luciani per la sezione arte e della professoressa Graziella Pulce per quella di saggistica, si snoda attraverso opere di pittura, scultura, installazioni site-specific, percorsi immersivi con la realtà aumentata, pannelli grafici nel nome di Italo Calvino. In particolare, si configurano come una vera e propria novità, le opere del progetto “Guarda ciò che non si vede”: un percorso immersivo in alcune delle città descritte da Calvino nel libro “Le città invisibili”, che coinvolgono il visitatore grazie all’utilizzo della realtà aumentata che amplifica la lettura visuale, anche grazie all'uso del cellulare.

L’inaugurazione dell’evento è prevista per le ore 12 del 6 giugno. In quell’occasione, gli studenti presenteranno le opere ispirate dai testi più significativi dello scrittore italiano, nell'ambito del più ampio progetto “Linee d'Arte”, ideato dal dirigente scolastico Nicola Armignacca, che con una serie di eventi che coinvolge durante l'intero anno scolastico tutti gli studenti in attività di approfondimento intorno a un tema specifico. L'inaugurazione sarà accompagnata da una performance di danza contemporanea  dal titolo “L'eleganza sfuggente della luna”, ispirata dal libro Palomar di Calvino, della coreografa e ballerina Claudia Pompili, che vede la partecipazione degli studenti del Liceo Argan. La coreografia rappresenta alcuni aspetti legati alla luna, alla sua dinamicità, alla sua bellezza inafferrabile e misteriosa.

Mostra: "Italo Calvino, l'alchimia dell'immaginario"

dal 6 al 14 giugno 2023

ore 9.00-18.30

Location: Orto Botanico di Roma