“L’Agenda della Giardiniera 2025” pubblicata da Nicla Edizioni Lunedì 18 novembre alle ore 15:00 | Aranciera dell'Orto Botanico di Roma

L’Agenda della Giardiniera 2025

Presentazione

“L’Agenda della Giardiniera 2025” pubblicata da Nicla Edizioni

Lunedì 18 novembre alle ore 15:00 | Aranciera dell'Orto Botanico di Roma

Nicla Edizioni in collaborazione con il Museo Orto Botanico, Sapienza Università di Roma, ha il piacere di presentare lunedì 18 novembre, alle ore 15:00, presso l’Aranciera dell’Orto Botanico, “L’Agenda della Giardiniera 2025”, la preziosa pubblicazione dedicata alle giardiniere d’Italia e a tutte le persone che coltivano l’amore e la passione per il verde.

Introduce Flavio Tarquini, coordinatore dell’Orto Botanico di Roma
Nicoletta Campanella, editrice e curatrice dell’Agenda della Giardiniera, e Antimo Palumbo, noto divulgatore del verde romano e storico degli alberi, dialogano sul tema dell’agenda di quest’anno, un tema ampio e di grande interesse: la convivenza. 
Partecipa Rosa Muoio, Direttore Tecnico dell'Orto Botanico di Napoli
Modera la giornalista Paola Zanoni 

Giunta quest’anno alla sua quarta edizione l’agenda non si limita a scandire il tempo, ma si presenta come un vero volume monografico. Nell’edizione attuale si invita a riflettere sul delicato e sensibile tema della convivenza, in tutte le sue forme: tra pianta e pianta, tra insetto e insetto e dentro tutto questo l’uomo. Nell’agenda 2025 quattro importanti giardiniere, Martha Specht Corsi del Paradiso, Pascale d’Afflitto dell’orto giardino di Castel Ruggero, Rosa Muoio dell’Orto Botanico di Napoli, Benedetta Piccolomini del Labirinto del Castello di Cordovado, raccontano come loro stesse hanno già affrontato le molteplici nuove sfide della natura, confrontandosi con i quattro elementi: terra, fuoco, acqua, aria. 

Ma c’è anche un tema costante nell’Agenda della Giardiniera, il tema della rosa, un percorso continuo tra la regina dei fiori che Nicla Edizioni, con l’imprescindibile contributo di Rita Oliva, collezionista e storica delle rose antiche e moderne, rodologa di fama internazionale, costruisce anno per anno attraverso l’agenda dove racconta il linguaggio della rosa e soprattutto cataloga e propone alla conoscenza le infinite varietà mondiali di questo straordinario fiore. Con l’edizione 2025 dell’agenda - che è anche un libro da collezione – Rita Oliva ha catalogato per l’agenda ben 120 rose. 

Per la grande capacità narrativa e per il contributo alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio botanico italiano, la casa editrice Nicla Edizioni (www.nicla-arte.org) ha ricevuto anche quest’anno per “L’Agenda della Giardiniera 2025” il Patrocinio di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, quello del Polo Museale dell’Università La Sapienza di Roma per le numerose e prestigiose attività culturali svolte da Nicoletta Campanella proprio presso l’Orto Botanico della Capitale ed anche il Patrocinio della Società Toscana di Orticultura

L’incontro, aperto al pubblico su prenotazione, è preceduto da un’interessante escursione a cura dello stesso Palumbo per conoscere sei alberi rari della collezione dell’Orto Botanico Romano (Jubaea, Parkinsonia, Ehretia, Kauri, Cladrastis, Firmiana). Questo passaggio narrativo è l’omaggio da parte dell’iniziativa agli alberi, per il loro contributo fondamentale alla vita, alla vigilia del 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi. 

Chi desidera partecipare all’escursione guidata nell’orto botanico e alla presentazione dell’Agenda può prenotarsi tramite WhatsApp al 376 1313920 oppure per e-mail all’indirizzo info@nicla-arte.org, specificando il proprio nome e il numero dei partecipanti. 

Museo Orto Botanico di Roma 
Università Sapienza 
Largo Cristina di Svezia 23a - Roma 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma