L'Orto ad ENLIT con UNIDATA

Il monitoraggio delle condizioni ambientali è un obiettivo che l’Orto Botanico ritiene fondamentale, soprattutto nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse naturali e della sostenibilità ambientale. “Telelettura dei consumi e sensorizzazione per un monitoraggio smart, con tecnologia LoRaWAN”, il progetto che nasce dalla collaborazione tra Orto Botanico di Roma, Sapienza Università di Roma, Unidata e DAMA Studio Associati, permette un monitoraggio estremamente preciso e, al tempo stesso, ecocompatibile. L’Orto Botanico offre la possibilità di osservare moltissime specie, sia in ambiente aperto, che dentro delle serre, soprattutto per quelle piante con richieste ambientali diverse da quelle di Roma. L’utilizzo di sensori alimentati a batteria con bassissimi consumi, permette di raccogliere i dati chimico-fisici di acqua e aria, sia in ambienti outdoor, che indoor.

L’analisi dei dati è un aspetto fondamentale di questo progetto, i cui dati saranno raccolti ed analizzati tramite la piattaforma ThingsBoard, appositamente realizzata. Per massimizzare il monitoraggio dei dati è stata sviluppata una dashboard che permette di navigare all’interno del sistema visualizzando nel dettaglio le informazioni raccolte da ciascuna sonda.

Il progetto sarà presentato da UNIDATA all'interno di Enlit Europe Milano 2021. Formerly  European Utility Week and POWERGEN Europe dal 30 novembre al 2 dicembre.

La fiera è focalizzata su imprese, start up e aziende che hanno realizzato progetti per preservare l’energia e il nostro pianeta, per un futuro più eco sostenibile. Il progetto di Enlit è costruire, infatti, una community che per 365 giorni all’anno collabora e innova per risolvere i problemi energetici più urgenti. Durante questa edizione, la community di Enlit si riunirà per sviluppare, discutere di azioni e prendere provvedimenti che renderanno possibile la transizione energetica europea.