MEMORIAE – ALA D’AMICO & FOLLY 24 APRILE - 12 MAGGIO 2024

Museo Orto Botanico - Serra Espositiva
Largo Cristina di Svezia, 23 A - 24 – Roma
Dal 24 aprile al 12 maggio 2024

Dal 24 aprile 2024 il Museo Orto Botanico di Roma presenta presso la Serra espositiva la mostra Memoriae di Ala d'Amico & Folly, un progetto che raccoglie le opere realizzate dalle artiste Ala d'Amico & Folly a partire dallo studio e l'osservazione del contesto ambientale dell'Orto Botanico. Il titolo della mostra rimanda alla necessità di memorizzazione che le due artiste hanno messo al centro come pratica e poetica di ricerca. Nel gesto e nel tentativo di trascrivere l'elusività di alcuni dettagli dell'ambiente naturalistico come azione fragile, ciascuna con il proprio linguaggio, Ala d'Amico & Folly hanno sviluppato le loro opere a partire da diversi sopralluoghi in situ, soffermandosi su frammenti e dettagli ed esaltando le coordinate spazio-temporali del processo attivato. Le due artiste hanno innescato un dialogo tra materia e tempo: Ala d'Amico si è concentrata sulla superficie delle foglie e del suolo scansionando la "pelle" della materia; Folly ha indagato la temporalità fotografando le ombre di dettagli vegetali. La carta di fibre vegetali è il supporto scelto da entrambe le artiste per compiere questa trascrizione attraverso diverse tecniche di stampa: come appunti visivi le opere attivano un processo legato alla memoria, compiendo un certo moto di astrazione rispetto al contesto circostante.

MEMORIAE
Di Ala d’Amico & Folly

Evento di presentazione Giovedì 2 Maggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, su invito

Museo Orto Botanico - Serra Espositiva