Premio “Orto Botanico di Roma” per la Conservazione della Biodiversità Vegetale

Premio “Orto Botanico di Roma”

Benvenuti alla pagina dedicata al Premio “Orto Botanico di Roma” per la Conservazione della Biodiversità Vegetale, un'iniziativa volta a promuovere la ricerca scientifica nell'ambito della conservazione della diversità vegetale.

L'Orto Botanico di Roma, istituzione dedita alla ricerca e all'istruzione per la salvaguardia della diversità vegetale, ha istituito questo premio con l'obiettivo di riconoscere e sostenere il lavoro di ricercatori e ricercatrici che si distinguono per i loro meriti scientifici nel campo della conservazione della biodiversità vegetale.

Il premio, il cui valore ammonta a 2.000 € (lordi), è assegnato annualmente da una commissione di valutazione composta dal Consiglio di Museo Orto Botanico, sulla base di criteri quali la rilevanza della ricerca, gli indici bibliometrici e il profilo scientifico dei candidati.

Le candidature sono aperte a tutte le ricercatrici e i ricercatori in possesso del titolo di Dottore di Ricerca, che abbiano svolto la propria tesi di dottorato su tematiche legate alla conservazione della biodiversità vegetale presso un'università italiana nei tre anni precedenti la pubblicazione del bando.

Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura via email entro il 31 dicembre di ogni anno, seguendo le indicazioni dettagliate nel regolamento disponibile qui di seguito.

Per ulteriori informazioni e per inviare la tua candidatura, contattaci all'indirizzo email info-ortobotanico@uniroma1.it.

Grazie per l'interesse dimostrato e per il contributo alla conservazione della biodiversità vegetale.

Roma, 30 Aprile 2024

 

Premio “Orto Botanico di Roma” per la Conservazione della Biodiversità Vegetale

REGOLAMENTO DEL PREMIO (Versione pdf)

Art. 1 - Scopo
Il Premio ha lo scopo di sostenere la ricerca scientifica finalizzata alla conservazione della biodiversità vegetale. Il Premio è assegnato ad una ricercatrice o un ricercatore in possesso del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) che si sia distinto per i suoi meriti scientifici nell’ambito della conservazione della biodiversità vegetale.

Art. 2 - Modalità di assegnazione
Il Premio consiste nella somma di 2.000 € (duemila euro) lordi, messa a disposizione dall’Orto Botanico di Roma. Il Premio è assegnato da una commissione di valutazione formata dal Consiglio di Museo Orto Botanico.

Art. 3 - Requisiti di partecipazione
Potranno partecipare alla selezione le candidate e i candidati che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, svolgendo la tesi di dottorato in un’università italiana. La partecipazione al premio è aperta a chi alla data di scadenza del presente bando sia in possesso dei seguenti requisiti:
• titolo di Dottore di Ricerca, con tesi di dottorato che tratti argomenti di conservazione della biodiversità vegetale, conseguito nei 3 anni solari precedenti il bando;

Art. 4 - Modalità di partecipazione
Le candidature potranno essere presentate esclusivamente via email, entro e non oltre il 31 Dicembre di ogni anno, al seguente indirizzo: info-ortobotanico@uniroma1.it, indicando in oggetto Partecipazione al Bando “Premio Orto Botanico di Roma”
La domanda dovrà essere presentata corredata dai seguenti documenti, da presentarsi in formato pdf in lingua Italiana o Inglese:
i) domanda di partecipazione firmata e datata in cui devono essere riportati nome e cognome, data di nascita, indirizzo email e numero di telefono, titolo e data di discussione della tesi di dottorato, università e corso di dottorato in cui il titolo è stato conseguito;
ii) riassunto della tesi di dottorato;
iii) descrizione della rilevanza della tesi di dottorato per la conservazione della biodiversità vegetale;
iv) breve curriculum vitae con H-index della candidata o del candidato (Scopus o Web of Science), elenco delle migliori pubblicazioni su riviste che trattino argomenti di conservazione della biodiversità vegetale indicando anche l’Impact Factor e il ranking della rivista (Web of Science); la partecipazione a progetti di ricerca e contributi a congresso.
v) il certificato di attestazione del titolo di dottorato rilasciato dall'Università;
vi) copia della tesi di dottorato;
Eventuali files di dimensioni tali da non poter essere allegati via email potranno essere caricati e inviati tramite link utile al download.

Art. 5 – Criteri di valutazione
Le candidature pervenute saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
• rilevanza della tesi nell’ambito della conservazione della biodiversità vegetale;
• indici bibliometrici e qualità delle pubblicazioni;
• profilo scientifico.
In caso di parità per i requisiti sopra citati, il premio verrà assegnato alla candidata o al candidato più giovane.

Art. 6 – Valutazione delle candidature e selezione del vincitore
La commissione di valutazione si riunirà nel mese di Gennaio successivo per esaminare le candidature. I risultati della selezione saranno pubblicati sul Sito Web dell’Orto Botanico entro al fine di gennaio insieme alla modalità di assegnazione dello stesso.

Per ulteriori informazioni scrivere a: info-ortobotanico@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma