Prima di Roma: storie di Neanderthal metropolitani

Esposizione L’esposizione ospitata presso la serra didattica dell’Orto Botanico di Roma (Largo Cristina di Svezia, 24) sarà aperta al pubblico dal 2 maggio al 2 giugno tutti i giorni, compresi sabati e domeniche seguendo l’orario di apertura della struttura ospitante (9:00 – 18:30). L’accesso alla mostra non comporta nessun costo aggiuntivo per i visitatori dell’Orto Botanico per il quale è previsto un biglietto di ingresso pari a € 8,00 (intero) e € 4,00 (ridotto da 6 a 11 anni, oltre i 65 anni e soci FAI). L'ingresso è gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni e per i diversamente abili (con tesserino sanitario) e il loro accompagnatore.All’interno dell’area espositiva sarà sempre presente personale specializzato pronto a rispondere alle domande e alle curiosità dei visitatori. La mostra è aperta alle scolaresche e ai gruppi per i quali si assicura un servizio di visita guidata gratuito, previa prenotazione al 327.7850788. Incontri Contestualmente allo svolgimento della mostra è prevista una serie di incontri a carattere divulgativo dettagliati come di seguito.Gli incontri si svolgeranno negli ambienti messi a disposizione dall’Orto Botanico di Roma e nell’auditorium di Villa Farnesina dell’adiacente Accademia Nazionale dei Lincei.Gli incontri pubblici del sabato sono ad accesso libero e permettono anche la visita gratuita all’Orto Botanico (non si paga il biglietto d’ingresso all’Orto Botanico).Anche l’evento pubblico di presentazione dell’8 maggio presso Villa Farnesina è ad accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni al 327.7850788. Incontro inaugurale (8 maggio ore 11:00) L’incontro si terrà presso l’Auditorium di Villa Farnesina in via della Lungara 290, il giorno 8 maggio 2019 a partire dalle ore 11:00.Partecipano Stefano Grimaldi, archeologo e presidente IsIPU e Giorgio Manzi, antropologo e direttore del Museo di Antropologia ‘G. Sergi’, che dialogheranno sui 90 anni dalla scoperta del primo cranio di Neanderthal rinvenuto a Roma e noto come Saccopastore 1.All’evento è anche dedicato un contributo filmato di Alberto Angela appositamente realizzato per l’evento. Il noto divulgatore scientifico rivolgerà parole di saluto ai partecipanti e metterà in risalto la straordinaria ricchezza della città di Roma anche nel tempo profondo della preistoria.Incontri settimanali a carattere divulgativo (Ogni sabato mattina 10.00-12.00) Sabato 4 maggio (presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma)10:00 Fabio Di Vincenzo, paleoantropologo, Sapienza Università di Roma. Argomento: Paleoantropologia. Titolo: “Neanderthal di Roma e del Lazio”11:00 Costantino Buzi, paleoantropologi, Sapienza Università di Roma. Argomento: Evoluzione e nuove tecnologie. Titolo: “Neanderthal digitali” Sabato 11 maggio (presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma)10:00  Barbara Saracino, archeologa preistorica, Istituto Italiano di Paleontologia Umana. Argomento: Storia della scienza. Titolo: “90 anni fa il primo Neanderthal di Roma”11:00  Patrizia Gioia, Responsabile del Museo di Casal de’ Pazzi. Argomento: Museologia. Titolo: “Un museo per la preistoria (e la scienza) a Roma: l’esperienza di Casal de’ Pazzi” Sabato 18 maggio (presso la serra di allestimento della mostra nell’Orto Botanico di Roma)10:00 Incontro di archeologia sperimentale a cura di Emanuele Cancellieri, archeologo preistorico, Sapienza Università di Roma. Titolo: “Tecnologie neandertaliane. Scheggiatura della pietra e fabbricazione di strumenti nel paleolitico medio” (NOTA: Si tratta di una dimostrazione di fabbricazione di utensili e non di un laboratorio didattico) Sabato 25 maggio (presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma)10:00 Enza Spinapolice, archeologa preistorica, Sapienza Università di Roma. Argomento: Archeologia preistorica. Titolo: Pietre, storie e avventure nel Lazio preistorico”11:00 Luca Bellucci, paleontologo, Università di Firenze. Argomento: Paleontologia ed ecologia. Titolo: Scendendo lungo il fiume a caccia di elefanti” Sabato 1 giugno (presso l’Aranciera dell’Orto Botanico di Roma)10:00  Flavio De Angelis, genetista, Università di Roma Tor Vergata. Argomento: Paleogenetica. Titolo: Nei nostri geni”11:00 Emiliano Bruner, paleoantropologo, CENIEH (Burgos, Spagna). Argomento: Evoluzione del cervello e comportamento. Titolo “Neanderthal: paleoneurologia e archeologia cognitiva”