Roma Hortus Vini

Il Museo Orto Botanico di Roma è una struttura impegnata nella conservazione della diversità biologica in ogni sua componente, compresa quella riferibile ai sistemi agricoli (agrobiodiversità). La perdita di biodiversità alla quale stiamo assistendo si traduce in una perdita di ricchezza anche del patrimonio agricolo, con la scomparsa di specie e varietà locali, l’interruzione del flusso di beni e servizi ad esse legate e la scomparsa delle conoscenze locali tradizionali. È fondamentale, dunque, l’attuazione di strategie volte alla salvaguardia della diversità agricola, soprattutto in un Paese come l’Italia, fra i più ricchi al mondo in questo settore.

In tale contesto si inserisce il festival ROMA HORTUS VINI del 20, 21 e 22 giugno, durante il quale sarà possibile degustare una selezione dei Migliori Vini Italiani prodotti da vitigni italiani.
 
Passeggerai al chiaro di luna, degustando l’eccezionale varietà del patrimonio vinicolo italiano, immerso nei bellissimi giardini dell’Orto Botanico aperti per la prima volta, in esclusiva per Roma Hortus Vini, con orario serale (solamente nelle aree interessate dal festival).
Un evento da sogno per festeggiare il primo anno di vita della Collezione dei vitigni realizzata con la collaborazione di Luca Maroni, analista sensoriale di fama internazionale e affermato scrittoree dei Vivai Cooperativi Rauscedo.
Questa Collezione rappresenta il Museo Ampelografico italiano che ospita, in un’area dedicata all’interno dell’Orto Botanico di Roma, oltre 150 varietà di cultivar provenienti da tutte le Regioni d’Italia.

Le degustazioni libere dei vini monovitigno prodotti da una selezione delle migliori cantine italiane, saranno arricchite da performance artistiche e musicali e, per ognuna delle tre serate, ci sarà una suggestiva dégustation sur l’herbe condotta da Luca Maroni.

Il costo del biglietto è di € 25 e potrai acquistarlo direttamente all’ingresso dell’evento.
Include tutte le degustazioni libere dei vini presenti e le degustazioni guidate da Luca Maroni.
IN OMAGGIO IL BICCHIERE E LA TASCA PORTA BICCHIERE.


Ecco 5 buoni motivi per non perderti il primo straordinario appuntamento con Roma Hortus Vini:

- per la prima volta potrai degustare i Migliori Vini Italiani all’interno dell’Orto Botanico di Roma aperto in esclusiva per Roma Hortus Vini
- per la prima volta potrai scoprire un’ampia selezione di vini prodotti in purezza dalle varietà presenti nel Vigneto Italia
- avrai un’occasione unica per visitare il primo giardino dei vini d’Italia e vedere l’Orto Botanico al chiaro di luna
- per la prima volta potrai partecipare a una dégustation sur l’herbe condotta da Luca Maroni
- è un evento da sogno: i Migliori Vini Italiani in degustazione libera, il cielo di Roma d’estate, la bellezza di uno dei giardini più incantevoli d’Italia

Programma Roma Hortus Vini
20, 21 e 22 giugno 2019

ore 18:30 Apertura della biglietteria di Roma Hortus Vini
ore 18:30 Inizio delle degustazioni libere
ore 22:00 Dégustation sur l’herbe, al chiaro di luna, guidata da Luca Maroni
ore 23:00 Ultimo ingresso
ore 23:45 Chiusura dell’evento
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma